Home » Blog Telefonia » Wind Tre » Disastro WindTre. L’operatore perde 600mila clienti

Disastro WindTre. L’operatore perde 600mila clienti

WindTre in calo

Il colosso di Hong Kong, CK Hutchison, ha diffuso oggi i dati finanziari del 2022 aggiornati al 31 Dicembre, che comprendono ovviamente anche le performance di WINDTRE, l’operatore di telecomunicazioni italiano interamente controllato dalla holding asiatica.

Nell’analisi dei risultati di CK Hutchison, l’attenzione si concentra anche sul mercato delle telecomunicazioni italiano, mettendo in luce l’andamento di Wind Tre nel corso dell’anno appena trascorso.

In merito al segmento mobile, la customer base di Wind Tre al 31 Dicembre 2022 era di 20,16 milioni, in calo dell’1% rispetto al primo semestre 2022 (20,353 milioni) e del 2% su base annua rispetto al 2021, quando il numero di utenze era di circa 20,7 milioni. Questo significa una pesante perdita complessiva in un anno di circa 600mila utenze mobili.

Per quanto riguarda il totale delle utenze mobili attive di Wind Tre, ovvero quelle che hanno generato ricavi da chiamate in uscita, in arrivo o servizi dati nei tre mesi precedenti, al 31 Dicembre 2022 tale dato è sceso a 18,817 milioni, con un decremento del 2% rispetto ai primi sei mesi del 2022 e dell’1% rispetto al 2021, quando il dato era di 19 milioni.

Da sottolineare che CK Hutchison ha svalutato l’asset italiano di WindTre per 1,3 miliardi, come riportato nel bilancio della casa madre cinese. Tale svalutazione è dovuta alla forte competizione sul mercato italiano e al deterioramento dell’economia. Insomma, in WindTre le cose non vanno per niente bene.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

14 commenti su “Disastro WindTre. L’operatore perde 600mila clienti”

  1. Mamma mia quanti feedback negativi. Sono con WinTre da non più di due settimane e seppur AL MOMENTO non abbia problemi ho pensato di cambiare ugualmente operatore, tra l’altro non fornisce neanche 5G….

    Rispondi
  2. Per forza perdono i clienti se loro si comportano male con noi clienti sia nel campo della Rete fissa che mobile è normale che la gente disdice i contratti.avoglia a chiamare il servizio clienti che anche loro Fanno la loro parte della presa in giro il giorno per esempio la linea internet non supera i 25 mega e invece la notte o al mattino va a più di 100 mega e non credo a quella stupidaggine del traffico anche perché all’inizio andava sempre a 100 e più quindi sono loro che abbassano le linee.

    Rispondi
  3. Fanno sempre così questi bravi della Wind finito i contatti di 30 mesi continuavano addebitare in banca
    HO RIMOSSO SUBITO I RID BANCARI
    PERCIÒ FALLISCONO LA GENTE SI STUFA E PASSA AD ALTRI OPERATORI PIÙ CONVENIENTI
    LORO SONO PROPRIO LADRI TANTO SONO A MILANO E LI HO PROVATI TUTTI I GESTORI.
    SI DICHIARANO RETI MIGLIORARE E IN PIENO CENTRO I MAGGIORI OPERATORI CON S22 ULTRA OPPURE IPHONE 13 IL SEGNALE NON SUPERA MAI LA TERZA TACCA OSCILLA SEMPRE TRA LA PRIMA E LA SECONDA.
    MA QUANTA PUBBLICITÀ CHE SI FANNO QUESTI GRANDI…..

    Rispondi
  4. A vedere i vostri commenti mi consolo, pensavo si essere l’unica ad essere presa in giro e truffata dalla WindTre!
    Non sto a descrivere i disservizi e le prese in giro a cui mi hanno sottoposto (molti già descritti da voi) ma si sono persi 1 fisso e 3 mobili!!!

    Rispondi
  5. Si sono inventati l’adeguamento del costo delle linee con l’inflazione.
    Aspetto che scadono i tempi e poi disdetta.
    E se dovessero chiedere soldi con minaccia di azioni legali…denuncia per tentata estorsione…..

    Rispondi
  6. Anche io ho avuto un’esperienza negativa
    Ora un’altra ancora non chiarita.
    In pratica perdendo ore per parlare col reparto mobile e la rete fissa mi hanno dichiarato che non ho alcuna utenza con contratti attivi.
    La mia banca però pagava a WIND TRE non posso ancora dire cosa sia successo.
    Ora però ho bloccato tutto.

    Rispondi
  7. Karma.
    Inviata pec a maggio 2022 per disdetta linea dati illimitata 5g (30 euro/mese) la hanno accolta solo a Novembre dello stesso anno.
    Inviata richiesta di reclamo e di rimborso di circa 150 euro.
    Ho dovuto chiudere il conto in banca per fermare l’emoraggia.
    Ladri farabutti per non dire di peggio.
    Sono sicuro che un giorno vi trovero’ sul marciapiede a chiedere l’elemosina.

    Rispondi
    • Ti capisco, fatto qualcosa di molto simile, ho bloccato anch’io la possibilità di accredito diretto in banca, mi hanno mandato una richiesta di pagamento tramite mb credit solution, soldi che pagherò x qualcosa di non usufruito.. non mi stupisco che stiano perdendo migliaia di utenze

      Rispondi
    • Scusa non facevi prima a togliere l’autorizzazione in banca per pagamento Wind, io appena fatto disdetta Wind l’indomani tolto il rid in banca e si sono attaccati al tram ????????????????????

      Rispondi
  8. Per quanto mi riguarda, io avevo un piano dati che pagavo 15€ al mese, con la Tre. Poi è stato mantenuto e, dopo la scadenza del vincolo, mi hanno aumentato i GB disponibili ed abbassato l’offerta a 10€ al mese. Ho fatto diversi traslochi in giro per l’Italia, e, tra la web pocket e la pocket cube, posso solo ritenermi più che soddisfatto.
    Almeno, per quanto riguarda la linea dati, in quanto non ho SIM voce con loro.

    Rispondi
  9. Da domani calcolate altre tre uscite, sono degli imbroglioni, incassano solamente, e non risolvono mai nessun problema, io non conosco nessun utente sufficientemente soddisfatto, si sono inventati il 159, che puo’ solo aprire segnalazioni, senza risultato, ti arriva poi un messaggio da un sedicente ufficio tecnico, che ti rimanda se non hai il problema risolto di nuovo al 159, che riapre una altra segnalazione, cosi x anni, io ho iniziato a segnalare la mancanza totale, totale, del segnale internet il 1′ aprile 2022, e dopo un anno apriro’ oggi la circa duecentesima segnalazione, ammesso che le operatrici lo facciano, molte mi dicono, perche’ non cambia gestore? valutate, intanto io pago ,
    i continui aumenti 180 euro all’anno, valutate gente valutate, mi hanno fatto odiare FIORELLLO il loro testimonial, se hai vincoli contrattuali, e cambi, uno stuolo di avvocati ti piombano adosso per pochi spiccioli, e conviene pagare almeno cosi’ mi dicono quelli che ci sono passati, tra cui purtroppo una parente, 200 euro volatizzati, per nessun serevizio usufruito, potrei continuare all’infinto, ma basta cosi’, mi hanno portato con gli aumenti i giga a 120 mensili, ne consumo mediamente uno, x mancanza di linea, e gli altri 119 se li pappano ad ogni scadenza mensile di rinnovo, un mio vicino di casa abitante all’ultimo piano,quindi massima possibilita’ di ricezione, ha avuto la bella idea di comprare da loro un Web poket, x il collegamento del desktop ad internet, l’altro giorno ho visto volare in giardino sia il computer che il web poket x la frustrazione, cose inimmaginabili che accadono solo in Italia, saluti, mi sono sfogato

    Rispondi
    • Ma perché pagare, se ti chiamano gli avvocati fate valere le vostre ragioni ricordatevi che non possono fare niente perché non andranno mai avanti sapendo dei loro comportamento fraudulenti, da me dopo disdetta e blocco pagamento rid volevano 70 euro li ho mandati a quel paese dicendomi che non pagano niente e che se erano così sicuri di avere quel credito di procedere non ho sentito più a nessuno, ricordatevi che giocano sulle nostre paure quindi non pagate soldi che non dovete.

      Rispondi

Lascia un commento