Home » Blog Telefonia » Wind Tre » WindTre. Il gestore di rete si chiamerà Niunet. Anteprima UpGo

WindTre. Il gestore di rete si chiamerà Niunet. Anteprima UpGo

Da WindTre nasce Niunet, il nuovo gestore della rete. Due sono i pilastri del grande network WindTre, il più esteso in Italia, almeno in termini di numero di postazioni. Da una parte Zefiro Net, una joint venture tra Wind3 e Iliad, dall’altra questa nuova società. Il brand è Niunet, mentre la società sarà CKHH MSK 22 S.r.l. con sede a Rho, in Lombardia. Niunet possederà e gestirà l’intera rete oggi in mano a WindTre (ad eccezione di quella già ceduta a Zefiro Net) e avrà come principali clienti la stessa Wind3, Iliad e gli MVNO che oggi si appoggiano a WindTre. Se questa notizia ti interessa e vuoi discutere altre notizie come questa, iscriviti al Canale Telegram di UpGo.

In un’anteprima di UpGo (chiediamo come sempre agli altri blog e media di citarci), riveliamo il nuovo nome della rete WindTre: Niunet. La nuova società nasce dallo scorporo dell’infrastruttura precedentemente in mano a WindTre, quella che mediaticamente abbiamo finora chiamato la NetCo, ovvero la società delle reti.

Niunet, però, come detto, non avrà in mano l’intera infrastruttura WindTre, ma solo quella non ancora passata sotto la gestione di Zefiro Net, un altro operatore all’ingrosso che però vede la partecipazione diretta anche del competitor Iliad Italia. Niunet sarà più neutrale e indipendente rispetto alle compagnie e potrà servire, almeno in teoria, qualsiasi gestore telco ne faccia richiesta. Ovviamente, il cliente primario resterà WindTre, ma Niunet servirà anche Iliad (ereditando l’accordo di ran sharing tra Wind3 e Iliad Italia) e gli operatori virtuali con i quali WindTre ha in essere un accordo di fornitura.

Fateci sapere cosa ne pensate di questa notizia commentando qui sotto o direttamente sul Canale Telegram di UpGo.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

2 commenti su “WindTre. Il gestore di rete si chiamerà Niunet. Anteprima UpGo”

  1. Da quello che posso intuire, la nuova Societá dovrebbe chiamarsi Newnet e non Niunet, ma visto che siamo in Italia, io mi vergogno che nel 2023 ancora non si conosca l’Inglese.

    Rispondi
    • E chi ti ha detto che sia un nome in inglese o che non sia un acronimo oppure un gioco di parole voluto?
      Il nome e’ quello registrato con tanto di logo.

      Rispondi

Lascia un commento