Home » Blog Telefonia » Wind Tre » WindTre prende in giro Iliad nel nuovo spot

WindTre prende in giro Iliad nel nuovo spot

Nel nuovo spot di WindTre, creato per promuovere l’offerta relativa al Samsung Galaxy S23, WindTre sembra beffarsi di Iliad e delle sue SimBox. Ecco il nostro punto di vista e perché riteniamo che sembri una presa in giro nei confronti di Iliad. Potete discutere la notizia di WindTre contro Iliad nel nuovo spot sui nostri Canali Telegram, qui trovate quello dedicato esclusivamente a Iliad mentre qui trovate il nostro Canale Principale.

Lo Spot

Nel momento in cui stiamo scrivendo, è successa una cosa piuttosto strana. Abbiamo visto lo spot su YouTube, sul canale ufficiale di WindTre a questo link, ma dopo qualche ora il video è diventato “non disponibile” o, più precisamente, “privato”. Un vero mistero, che al momento non siamo in grado di spiegare. Pertanto, se non avete visto lo spot, ve lo descriveremo brevemente.

In una stazione ferroviaria, un ragazzo viene attratto da una distributrice automatica futuristica che promette l’acquisto del Samsung Galaxy S23 a condizioni vantaggiose. Purtroppo, la macchina non riesce a soddisfare le richieste del ragazzo e va in tilt. A questo punto, Fiorello, storico testimonial di WindTre, entra in scena e dice di lasciar perdere il dispositivo perché fino a poco tempo prima “vendeva merendine”. Rivolgendosi poi agli spettatori, parlando del ragazzo, aggiunge un commento sul fatto di credersi “smart”. Lo spot si chiude con i due che entrano in un punto vendita WindTre, mentre una voce fuori campo sottolinea come alcune offerte siano disponibili solo nei negozi fisici. Infine, il ragazzo conclude con il claim “Che bello essere WindTre!

Le frecciatine verso Iliad

Complessivamente, lo spot è divertente, ma forse i più attenti avranno notato come la distributrice automatica possa essere facilmente associata alla Simbox di Iliad. Anche la piccola presa in giro sul fatto di considerarsi “smart”, nel senso di “persona tecnologica”, potrebbe essere riconducibile al fatto che con Iliad si gestiscono le cose in modo autonomo, semplice e veloce, tutte caratteristiche che possono essere associate alla parola “smart”, un termine inglese ormai entrato nel nostro vocabolario quotidiano.

L’importanza data allo store fisico di WindTre potrebbe essere un’ulteriore frecciatina a Iliad. Come molti sanno, Iliad ha fin da subito adottato una politica diversa. Su tutto il territorio italiano, ci sono dei punti vendita fisici di Iliad, come gli Iliad Store o gli Iliad Corner, ma sono organizzati in modo completamente diverso rispetto ai negozi degli altri brand. Gli addetti Iliad aiutano gli utenti a sottoscrivere offerte (sia per il mobile che per la fibra), ma tutto si fa con le Simbox e non è possibile ritirare uno smartphone (ovvero un iPhone, perché è l’unico disponibile con Iliad) presso questi negozi, cosa che si può fare in pochi semplici click direttamente dal sito.

Insomma, non c’è nulla di grave. Lo ripetiamo, lo spot è abbastanza simpatico (anche grazie a Fiorello), ma noi che seguiamo da vicino le dinamiche del settore abbiamo voluto esprimere la nostra opinione. Anzi, guardando la comunicazione da un’altra prospettiva, lo spot sembra quasi andare contro chi preferisce utilizzare la tecnologia, chi non ha bisogno di fare code in un negozio, chi vuole risolvere le cose in modo autonomo, chi vuole essere appunto “smart”

Nell’attesa che il video ritorni disponibile su YouTube vogliamo sapere anche la vostra. Che ne pensate della questione? Aspettiamo i vostri commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

9 commenti su “WindTre prende in giro Iliad nel nuovo spot”

  1. Ho notato lo spot ed ho subito pensato che sembrava un frecciatina alle simbox. Sarà bello essere windtre ed usufruire dei negozi fisici. Tuttavia però l’assistenza di iliad risponde solo dall’Italia e subito. Poi che senso ha s prendersi in giro nel momento in cui iliad comincerà ad usufruire del 5G windrtre

    Rispondi
  2. No, ma quale sfottò, moltissimi non la pensano affatto così, Iliad non c’entra proprio niente, finiamola con questa cattiveria.

    Rispondi
  3. Adesso Iliad può fare causa a WindTre come ha sua volta aveva fatto WindTre verso Iliad per pubblicità ingannevole.
    Così si pareggiano i conti.
    Forse hanno privatizzato il video perché si sono resi conto che hanno leso le regole. Stiamo a vedere quel che succede.

    Rispondi
    • mi sa tanto che sei un po’ in ritardo. lo spot sta già girando da qualche giorno in tv. aggiornati. quanto alla presa in giro, sono affari loro. tanto tra un, po’, spariscono. per cui….

      Rispondi

Lascia un commento