Un dubbio che assale numerosi utenti che già utilizzano internet oppure devono sottoscrivere un nuovo contratto riguarda la reale differenza tra ADSL e chiavetta internet: quale delle due è più potente in termini di velocità e quale la più conveniente dal punto di vista economico? Per fare un pò di chiarezza a riguardo, ho scritto questo articolo che potrà essere utile a diversi utenti UpGo.

Adsl contro Chiavetta
Adsl VS Chiavetta. Chi va più veloce? Quale conviene?

Già da diversi anni le chiavette internet e ultimamente i modem 3G portatili, hanno ottenuto un enorme successo tra gli utenti della rete poiché sono facili da trasportare e semplici da usare; d’altra parte ci sono le stabilissime connessioni ADSL (ed ora anche Fibra) che offrono maggiori garanzie rispetto alle reti mobili ma con alcuni contro che vi spiegherò nel corso di questo articolo.

ADSL vs internet key: qual’è migliore?

Non è semplice rispondere a questa domanda poiché tutto dipende dall’uso che dovremo fare della nostra connessione internet. Una linea ADSL ci fornisce una connessione internet stabile e veloce fino a 20Mbps 24 ore su 24 ma poiché richiede la presenza di un impianto telefonico, saremo costretti a pagare un abbonamento per utilizzarlo solo ed esclusivamente nell’abitazione in cui abbiamo attivato l’abbonamento.

Le internet key invece ci permettono di avere una connessione in qualsiasi posto del mondo, purché ci sia una buona copertura di rete altrimenti sarà impossibile navigare in internet.

C’è una grossa differenza per quanto riguarda le attività che possiamo svolgere con la nostra connessione, infatti, con una linea fissa generalmente non abbiamo alcun tipo di limitazione di tempo e/o traffico dati trasmesso in upload o download mentre con gli abbonamenti mobile dobbiamo tenere d’occhio le soglie dati (generalmente espresse in GB) o di tempo.

Quindi se utilizzate internet per guardare film in streaming, ascoltare musica, scaricare torrent e fare upload di file di grosse dimensioni: è altamente suggerita una connessione ADSL che, con le ultime promozioni offerte dai gestori italiani, ci permette di avere internet senza linea fissa.

Se l’abbonamento verrà utilizzato esclusivamente per navigare, utilizzare social network (YouTube escluso) ed inviare qualche e-mail: si potrebbe optare anche per le chiavette internet.

In entrambi i casi, i costi sono piuttosto simili.

Chiavetta o ADSL: quale è più veloce?

In questo caso, possiamo anche dire che ultimamente le internet key grazie all’attivazione delle reti 4G LTE, sono in grado di offrire una connessione internet nettamente più veloce rispetto alle reti tradizionali; infatti in situazioni di ottima copertura sotto 4G, alcuni utenti hanno superato i 80Mbps in download e 15Mbps in upload: cifre assolutamente impensabili con l’ADSL e ancora non raggiunte dalla Fibra in maniera stabile.

Pertanto se siete ancora indecisi su cosa scegliere tra ADSL e internet key vi consiglio di basarvi sulla tipologia d’uso che dovrete farne e successivamente selezionare il piano migliore in base ai costi e le promozioni offerte dai gestori. In sintesi: se utilizzate internet in mobilità e per semplici operazioni, la chiavetta è la scelta giusta. In caso contrario, se il traffico dati è molto intenso ed usate internet solo a casa o in studio, una linea ADSL farà il caso vostro.

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here