Home » Blog Telefonia » Fibra » Nuovi comuni coperti dalla fibra ottica. Nuovo aggiornamento

Nuovi comuni coperti dalla fibra ottica. Nuovo aggiornamento

Torniamo con il nostro consueto appuntamento che vi aggiorna su nuove zone coperte dalla fibra ottica. Ecco oltre 80 comuni coperti da Open Fiber sulla rete pubblica del piano Banda Ultra Larga nelle aree bianche. Vi ricordiamo che per non perdere i nostri aggiornamenti il modo migliore è quello di iscrivervi al canale Telegram ufficiale e seguirci anche su Google News.

E prima di tutto vi ricordiamo che è disponibile ancora l’offerta fibra Aruba, con inclusa anche Aruba Drive. Leggi i dettagli dell’offerta e verifica la copertura…

Cos’è un’area bianca?

Spesso parliamo di area bianca, e per i meno esperti vogliamo fare un piccolo riepilogo. Infatti oggi, le espressioni “area bianca”, “area nera” e “area grigia” assumono un significato cruciale. Non sono zone geografiche misteriose, ma di aree che indicano il livello di copertura della fibra ottica. Ecco qualche dettaglio in più:

  • Iniziamo con l’area bianca: qui, la banda larga è un miraggio. Nessun operatore ha ancora steso la sua rete di fibra ottica e non ci sono piani immediati per farlo. Spesso si tratta di zone rurali o montane, dove l’investimento necessario per portare la fibra è considerevole e non sempre economicamente vantaggioso per le compagnie.
  • Passiamo all’area nera: il paradiso della connettività. Almeno un operatore ha già installato la fibra ottica e la concorrenza è vivace. Gli utenti hanno l’opportunità di scegliere tra diverse offerte, godendo di velocità e stabilità.
  • L’area grigia: Qui siamo in una via di mezzo. Un solo operatore ha investito nella fibra, creando una sorta di monopolio. Gli utenti hanno meno scelta e spesso si trovano a pagare tariffe più elevate per un servizio non sempre all’altezza.

Ma attenzione, non tutta la fibra è uguale. Quando parliamo di copertura di Open Fiber o FiberCop ci riferiamo alla fibra FTTH (Fiber To The Home) e non alla FTTC (Fiber To The Cabinet). La prima arriva direttamente nelle case, garantendo prestazioni superiori. La seconda, invece, si ferma al cabinet stradale e da lì prosegue con il vecchio cavo in rame, offrendo una velocità inferiore.

I nuovi comuni coperti

Ecco la lista degli 87 nuovi comuni coperti. Ovviamente specifichiamo che la copertura non sempre garantisce l’effettiva possibilità di accedere subito ad un contratto per la fibra ottica. Può infatti passare diverso tempo dal momento in cui arriva la copertura a quando un gestore come Fastweb, Aruba, WindTre, Vodafone, Iliad, Virgin o altri possa iniziare a vendere i propri servizi.

Niscemi (Caltanissetta), Avola (Siracusa), Caprino Bergamasco (Bergamo), Campomorone (Genova), Chiampo (Vicenza), Macerata Feltria (Pesaro e Urbino), Gaiole in Chianti (Siena), Falerna (Catanzaro), Cologna Veneta (Verona), Cervignano d’Adda (Bergamo), Airola (Benevento), Ne (Napoli), Monteforte Irpino (Avellino), Mercatello sul Metauro (Pesaro e Urbino), Giavera del Montello (Treviso), Francolise  (Caserta), Corridonia (Macerata), Capriate San Gervasio (Bergamo), Altavilla Silentina (Salerno), Brienza (Potenza), Buggiano (Pistoia), Monte di Procida (Napoli), Gropparello (Piacenza), Fresagrandinaria (Chieti), Cremia (Como), Collobiano (Siena), Cazzano di Tramigna (Verona), Borzonasca (Genova), Bibiana (Torino), Bonefro (Campobasso), Muccia (Macerata), Entracque (Cuneo), Cocconato (Asti), Buriasco (Torino), Maccagno con Pino e Veddasca (Varese), Gagliole (Macerata), Barbariga (Brescia), Bettola (Piacenza), Borbona (Rieti), Coreglia Antelminelli (Lucca), Favignana (Trapani), Giffoni Sei Casali (Salerno), Mogliano (Treviso), Bevilacqua (Verona), Castel Morrone (Benevento), Barzio (Lecco), Cremeno (Lecco), Collalto Sabino (Rieti), Gottasecca (Cuneo), Fratte Rosa (Pesaro e Urbino), Castellar Guidobono (Alessandria), Mondavio (Pesaro e Urbino), Capriana (Trento), Cibiana di Cadore(Belluno), Fubine Monferrato (Alessandria), Guarcino (Frosinone), Magliano Alpi (Cuneo), Ortovero (Savona), Denno (Trento), Colverde (Como), Cevo (Brescia).

Quindi se vi trovate in una di queste zone effettuate una verifica della copertura per sapere se potete attivare la fibra ottica nella vostra abitazione.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

2 commenti su “Nuovi comuni coperti dalla fibra ottica. Nuovo aggiornamento”

Lascia un commento