Home » Blog Telefonia » Aruba » Aruba Webmail, come si accede? Come funziona?

Aruba Webmail, come si accede? Come funziona?

Aruba Webmail

Avere un indirizzo email oggi è praticamente essenziale. Serve davvero per fare ogni cosa, dalla configurazione dello smartphone alla sottoscrizione di un account di un servizio streaming per esempio. Esistono tantissimi modi per creare una casella di posta elettronica, molti dei quali gratuiti (basti pensare a GMAIL, Yahoo o Outlook), ma in questo post vogliamo invece parlarvi di Aruba Webmail, il servizio messo a disposizione dalla più famosa (forse la prima) azienda italiana nel campo dei servizi per data center, web hosting, email e registrazione di domini.

Perché pagare una casella di posta elettronica?

Una delle domande che subito ci si può porre è proprio questa, ovvero: perché pagare per un servizio a cui si può accedere in modo gratuito? In effetti si possono inviare e ricevere mail semplicemente registrandosi gratuitamente presso uno dei provider citati ad inizio articolo. La differenza con la Webmail di Aruba, ovvero una mail di domino, sta in come l’indirizzo viene percepito perché identifica il suo proprietario in modo univoco, esattamente come su un biglietto da visita tradizionale.

Esistono quindi tantissimi casi in cui avere una mail di dominio si rivela molto utile se ci si vuole presentare agli altri in maniera più professionale e unica.

Come si accede alla Webmail di Aruba

Attualmente Aruba consente di creare la propria email personalizzata (in verità si possono creare fino a 5 caselle personalizzate con 1 GB di spazio) associata ad un dominio al costo promozionale di 0,99 euro + iva per il primo anno, poi si passa a 15,49 euro + iva al rinnovo (poco più di 1,5 euro al mese).

Con questa opzione potete presentarvi sul web in modo univoco, comunicando serietà, unicità e professionalità sia in ambito privato che lavorativo.

Una volta registrato quindi il vostro dominio potete attivare le vostre caselle di posta seguendo questo utilissimo video tutorial e iniziare a ricevere ed inviare email.

Uno dei servizi più utili di Aruba riguardo le caselle di posta è proprio la Webmail, ovvero la possibilità di accedere alla propria casella di posta da qualsiasi dispositivo sia connesso ad una rete, senza l’utilizzo di alcun programma (i client di posta elettronica) né la necessità di impostare complicati parametri.

Sarà infatti sufficiente digitare sulla barra di ricerca di Google “aruba webmail ” e cliccare su uno dei primi risultati che compaiono in alto (si può anche scrivere direttamente nella barra dell’indirizzo del browser “webmail.aruba.it”).

A questo punto nella pagina che si aprirà troverete una schermata di login dove dovrete inserire ovviamente il vostro indirizzo email e la relativa password e il gioco è fatto, in pochi secondi sarete all’interno della vostra casella di posta elettronica. Fate solamente attenzione nella schermata di login di aver selezionato in alto la voce Webmail e non Gestisci.

Ovviamente si può accedere anche da mobile sia effettuando la stessa procedura dal browser dello smartphone oppure utilizzando l’app ufficiale messa a disposizione da Aruba.

Aruba PEC: la posta certificata di Aruba

Se inizialmente la posta certificata è nata per comunicazioni ufficiali tra aziende, possessori di partita iva e pubblica amministrazione (tanto che è appunto divenuta obbligatoria), sempre più frequentemente è utile anche in tutte quelle situazioni in cui un privato cittadino voglia appunto “certificare” le proprie comunicazioni.

Questo perché una PEC assume un valore legale (come la tradizionale raccomandata con ricevuta di ritorno) e può quindi avere una serie di vantaggi.
Sicuramente può farvi risparmiare tempo, evitando lunghe file agli sportelli degli uffici postali se appunto dovete inviare una raccomandata per comunicare con un’azienda o con i vari uffici della Pubblica Amministrazione.

Una PEC è inoltre immediata: la classica raccomandata impiega minimo due giorni per arrivare a destinazione, mentre un messaggio di posta certificata viene arriva immediatamente al destinatario. Infine la PEC vi farà risparmiare oltre al tempo, anche del denaro, perché gli abbonamenti annuali per questa tipologia di servizio costano solitamente tra i 10 e i 15 euro, mentre l’invio di una sola raccomandata con ricevuta di ritorno può costare anche fino a 5 euro.

Ovviamente il servizio di Posta Elettronica Certificata può essere messo a disposizione solamente da realtà accreditate presso l’AGID (l’agenzia per il digitale) e Aruba è una di quelle. Attualmente la PEC di Aruba ha un costo di 5,00 euro più iva all’anno (al rinnovo si passa a 9,90 euro più iva) e si può attivare veramente in modo facile e veloce.

Anche in questo caso Aruba mette a disposizione il servizio Webmail e la procedura da seguire è quella scritta nel paragrafo precedente con una differenza, l’indirizzo a cui collegarsi per arrivare alla schermata di login è https://webmail.pec.it/, oppure è sufficiente scrivere su Google “webmail pec aruba” e cliccare sul primo risultato.

Una volta fatto si inserisce come sempre l’indirizzo della vostra pec e relativa password e, cliccando su Accedi, si entra nella vostra casella di posta elettronica certificata. Anche se forse non è necessario sottolineiamo che questa procedura funziona anche da smartphone e che c’è l’app ufficiale di Aruba Pec sia per Android che per iOS.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento