Home » Blog Telefonia » Aruba » Come aumentare la velocità della fibra con Aruba

Come aumentare la velocità della fibra con Aruba

Segno dello speed test fibra

Da qualche tempo stiamo tenendo sott’occhio le offerte fibra di casa Aruba e, in qualche post precedente vi abbiamo già descritto le due offerte attivabili (tre se si considera quella dedicata ai professionisti e alle piccole e medie imprese), parlando di prezzi, caratteristiche, servizi e facendovi sapere cosa ne pensiamo del lavoro che sta facendo Aruba nel mercato della fibra ottica. Pensiamo che il noto brand, divenuto famoso per la vendita degli hosting (lo spazio dove vengono ospitati i siti web), si stia districando più che bene in questo settore proponendo servizi dall’ottimo rapporto qualità-prezzo. Clicca qui per verificare se sei raggiunto dalla fibra di Aruba…

Oltre al sempre più crescente numero di comuni raggiunti dalla fibra di Aruba, uno degli ultimi servizi aggiunti al listino è quello dell’aumento della velocità di download. Ma come funziona?

Leggi anche: arriva sul mercato un nuovo gestore telefonico. Ecco chi è…

Un servizio che mette il turbo

Di norma le velocità di upload e di download offerte dalla fibra di Aruba sono quelle standard per la tecnologia FTTH, ovvero fino a 1 Gbps in download e fino 300 Mbps in upload. Ma i servizi aggiuntivi che mette a disposizione Aruba per i suoi clienti sono davvero interessanti, permettendo quindi di avere una fibra adatta alle proprie esigenze. Oltre ad un upgrade della velocità di upload, consentendo con un’aggiunta di 2 euro al mese di arrivare a 500 Mbps, il vero servizio top è quello relativo alla velocità di download. Attivando questo servizio opzionale, al costo di 6 euro in più al mese (3 euro nel caso ci si trovi in un’area bianca), si può arrivare ad una velocità in download di 2,5 Gbps.

Come funziona e per chi è utile

Con Aruba è quindi possibile rendere la propria fibra ancora più veloce. Aumentare le velocità di download e upload significa ridurre notevolmente il tempo che un pacchetto di dati impiega per viaggiare dalla rete al pc e viceversa.
Sottolineiamo che i due servizi possono essere acquistati se disponibili nella propria area di copertura e possono essere attivati esclusivamente in fase di acquisto del piano base e non si possono disdire separatamente.
Un’altra informazione utile è che il servizio di Upload a 500 Mbps può essere acquistato singolarmente mentre se si sceglie di attivare il servizio di Download a 2,5 Gbps nel costo dei 6 euro mensili è compreso anche il servizio dell’aumento della velocità di Upload.

Non sono previsti costi di attivazione ma solo il canone mensile da aggiungere al costo standard dell’offerta.

Diciamo che sicuramente questi sono servizi interessantissimi e utili in molti casi, come ad esempio se si utilizza una rete in condivisione con molte persone contemporaneamente, se magari per lavoro si ha bisogno di inviare o ricevere file di grandi dimensioni oppure se si deve trasmettere un video live in streaming.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento