Home » Blog Telefonia » ho.Mobile » Come attivare una sim di Ho Mobile online. Come si acquista una sim Ho

Come attivare una sim di Ho Mobile online. Come si acquista una sim Ho

comprare una sim di Ho Mobile

Se state pensando di passare ad un gestore telefonico low cost, tra le opzioni che vi offre il mercato delle telecomunicazioni c’è Ho Mobile. Qui su UpGo ne parliamo spesso. Ho Mobile fa parte della famiglia Vodafone ed è conosciuto dai consumatori come l’opzione “a basso costo” offerta dalla compagnia.


Fatta questa breve premessa, vi illustreremo ora come acquistare online una sim Ho Mobile, come richiedere la portabilità del vostro numero di telefono, la copertura offerta e i limiti di velocità della rete.

Come acquistare online una sim Ho Mobile

Acquistare una sim Ho Mobile è molto semplice e non richiedere di recarsi presso i punti vendita “fisici” dell’azienda.
Sul sito di Ho Mobile, che potete trovare al link https://www.ho-mobile.it/ potete facilmente scegliere tra le tariffe che si adattano maggiormente alle vostre esigenze.
Una volta selezionata la tariffa mediante il pulsante “attiva”, vi verrà richiesto se volere acquistare online la sim e riceverla comodamente a casa nelle propria cassetta della posta, oppure se preferite recarvi presso un’edicola a ritirarla.
Fatta la vostra scelta, vi verranno chiesti alcuni dati personali: indirizzo mail, numero di cellulare e operatore attuale. Arrivati a questo punto, vi invito a prestare attenzione nell’indicazione dell’operatore al quale siete attualmente abbonati (vodafone, iliad, tim, wind etc.) poiché è proprio qui che vi verrà chiesto se volete richiedere la portabilità del numero. Al riguardo, vi ricordo che se la portabilità non viene richiesta, Ho Mobile assegna un nuovo numero di telefono e, pertanto, il “vecchio” abbonamento con il precedente operatore rimarrebbe attivo.
Completata questa procedura, non resterà altro da fare che attendere la consegna della sim e procedere alla sua attivazione.

Leggi anche le offerte di Ho Mobile attivabili questo mese, il nostro speciale sulla copertura di rete mobile di Ho Mobile e la nostra recensione completa del gestore Ho Mobile

Procedura per attivare la sim di Ho Mobile

Una volta che vi è stata recapitata la sim di Ho Mobile, procedere alla sua attivazione è molto semplice, non dovete fare altro che seguire questi pochi e semplici passi:

  • Innanzitutto rimuovete la precedente sim dal cellulare, inserite quella nuova e scaricate dallo store l’applicazione ufficiale di Ho Mobile (si chiama ho).
  • All’interno dell’app vi verrà richiesto di effettuare un primo riconoscimento della vostra identità mediante Face ID o Touch ID.
  • Dovrete poi procedere all’attivazione della sim inquadrando con la fotocamera del cellulare il codice a barre che trovare nel retro della scheda sim. Nel solo caso in cui sia stata richiesta la portabilità, dovrete inserire il numero di telefono e spuntare la casella richiedo il trasferimento del credito.
  • Fatto ciò, cliccate su “conferma”.
  • Terminati questi passaggi vi verrà richiesto di effettuare una videochiamata con un operatore Ho Mobile necessaria per verificare la vostra identità e per ottenere la vostra autorizzazione su alcuni aspetti contrattuali. Durante la videochiamata dovrete esibire un un documento d’identità e comunicare il codice fiscale, quindi vi consiglio di averli a portata di mano per ridurre i tempi della procedura. L’operatore vi chiederà inoltre conferma riguardo alla portabilità del numero e alla richiesta di trasferire il credito residuo sulla nuova sim.
  • Per ultimo, vi verrà inviato un codice a 8 cifre via sms da inserire nell’app.
  • Fatto ciò, dovrete impostare una password per il vostro account e attendere l’attivazione della sim, la quale talvolta richiede alcune ore.

Copertura di Ho e limiti di velocità alla rete

Ho Mobile logo

Ho Mobile è un operatore della compagnia Vodafone, pertanto si affida alle reti di questa per offrire copertura alle sim dei propri clienti.
Come noto, tuttavia, Vodafone ha scelto di porre alcune limitazioni alla copertura concessa alle reti di Ho Mobile, ed è proprio quest’ultimo aspetto a giustificare i prezzi più bassi offerti da quest’ultimo operatore.
Va comunque sottolineato che ciò non significa che la qualità della comunicazione e della velocità della rete Ho Mobile sia “scadente”, la limitazione attiene solamente alla quantità di banda utilizzabile.
Ciò significa che dove arriva il segnale Vodafone ci sarà anche il segnale Ho Mobile; la differenza sta nel fatto che la banda concessa a Ho Mobile sarà sempre più limitata rispetto a quella destinata ai clienti Vodafone.


Al riguardo, intendo rassicurarvi riguardo al fatto che Ho Mobile mette a disposizione una rete 4G Basic. Per gli utenti non vi sarà quindi alcun problema nella navigazione online e nell’utilizzo dei social network. Qualche rallentamento potrebbe invece essere percepito nell’utilizzazione di applicazioni che lavorano in streaming se vi trovare in luoghi dove il segnale non è ottimale.
Riassumendo, la copertura di Ho Mobile è ridotta rispetto a quella dedicata ai clienti Vodafone, tuttavia la scelta tra i due operatori dipende dalle esigenze dell’utente.


In ogni caso, Vodafone è stata molto trasparente nel dichiarare che l’offerta “low cost” trova delle giustificazione nelle limitazione della banda messa a disposizione del cliente.
A questo punto, non vi resta altro che scegliere quale operatore faccia al caso vostro. Come sempre qui su UpGo a fine post la parola passa a voi: cosa ne pensate di Ho Mobile? Avete mai provato questo gestore telefonico? Avete una sim di Ho Mobile? Diteci la vostra nello spazio commenti qui sotto.


Foto dell'autore
Elisa AureliElisa Aureli è una blogger appassionata di tecnologia e sempre alla ricerca di soluzioni semplici. Perché le cose davvero utili possono essere raccontate senza paroloni. Innamorata di Disney Plus.

2 commenti su “Come attivare una sim di Ho Mobile online. Come si acquista una sim Ho”

Lascia un commento