Home » Blog Telefonia » Very Mobile » Attivare una Sim Very Mobile online. Ecco come si fa

Attivare una Sim Very Mobile online. Ecco come si fa

comprare una sim di Very Mobile

Come si fa ad acquistare comodamente online una sim di Very Mobile? Ecco quindi tutti i passaggi da conoscere per acquistare una sim Very Mobile ed iniziare ad utilizzarla in modo semplice e sicuro.

L’acquisto online di una SIM Very Mobile

La fase di acquisto online è molto semplice, basterà collegarsi al sito verymobile.it, selezionare l’offerta che si intende attivare e procedere nei passaggi guidati che portano al pagamento. Questa procedura risulta analoga a quanto è possibile sperimentare su siti maggiormente utilizzati come Amazon ed altri, di conseguenza non genera difficoltà normalmente, le uniche differenze sono la richiesta di un documento d’identità ed altri dati personali necessari per la formulazione del contratto che poi dovrà essere firmato in seguito.


Superato il primo stadio non rimane altro che attendere l’arrivo a casa della SIM, che una volta arrivata riporterà scritti su un libretto apposito i successivi passi da compiere. In particolare sarà necessario scaricare l’applicazione “Very”, disponibile per Android e iOS, ancora prima di inserire la SIM nel telefono, in quanto questa non sarà attiva e quindi risulterà inutile. Una volta installata l’app occorre verificare la stabilità della connessione ad internet e la presenza sul telefono di una fotocamera frontale e di una posteriore, che serviranno più tardi. Ovviamente questo tipo di accortezza risulta superflua ad oggi ma sempre meglio specificare i requisiti prima di inoltrarci nell’attivazione in sé.

L’applicazione appena aperta darà la possibilità di premere sul tasto “Attiva SIM”, che è proprio quello che si dovrà fare, in seguito sarà richiesto il codice fiscale dell’utente e le ultime cinque cifre del codice ICCID presenti sul retro della SIM appena arrivata, o sul cartoncino di supporto. Nel caso in cui fosse stata acquistata una eSIM, lo stesso codice sarà visibile nella mail di conferma dell’ordine arrivata in seguito all’acquisto sul sito ufficiale. Il prossimo passo consiste nel riconoscimento dell’utente, questo avviene attraverso la richiesta di registrare un breve video con la fotocamera frontale in condizioni di buona illuminazione e visibilità del volto in cui viene pronunciata una frase che compare a schermo. In questo modo non è impossibile ingannare il sistema utilizzando video pre-registrati per qualsiasi motivo illecito, ulteriore sicurezza per gli utenti e per il gestore. Inoltre, sempre per motivi di identificazione sono richieste in seguito fotografie del documento d’identità del fruitore, questi devono essere gli stessi comunicati in fase di acquisto online, in modo che Very Mobile possa confermare l’identità correttamente.

A questo punto si giunge di fronte al contratto vero e proprio, dopo averlo letto attentamente sarà richiesta la conferma di lettura e la firma, questa deve essere fatta riportando un codice che sarà arrivato contemporaneamente via messaggio SMS. Ovviamente non avendo ancora attivato la SIM nuova ed avendo – come scritto in precedenza – ancora quella vecchia nel dispositivo, sarà attraverso quella che arriverà il messaggio. La procedura è praticamente completata, non resta che attendere l’arrivo di una mail direttamente da Very Mobile che comunicherà l’esito della verifica fatta sul documento inviato e il video, se tutto sarà andato bene il riconoscimento sarà avvenuto con successo e la mail stessa conterrà le indicazioni finali per procedere con l’attivazione della SIM. Una volta ricevuto questa mail è possibile inserire la SIM nel telefono, attendere qualche minuto e riavviare il telefono per iniziare ad usare la nuova offerta finalmente attiva. Nel caso della eSIM, prima del riavvio è sufficiente selezionare la nuova SIM dalle impostazioni del telefono e procedere.


Per ogni dubbio o problema è presente la sezione “Supporto” sul sito di Vey Mobile dove è possibile richiedere assistenza e chiarire dubbi ancora prima dell’acquisto. Ovviamente non è stata neanche citata ma è possibile acquistare la SIM anche direttamente in negozio, in particolare sono presenti oltre 3.000 punti vendita abilitati in cui le procedure di attivazione avvengono più velocemente e di persona, in modo da avere l’offerta attiva in pochi minuti.

La copertura di rete di Very Mobile

Very Mobile logo

Very Mobile si appoggia a WindTre. L’operatore garantisce una copertura del 99,6% del territorio nazionale, praticamente avere linea non è più un problema grazie alle antenne diffusissime. Le reti supportate sono la 2G, 3G e 4G, purtroppo mancano la 4G+ e la 5G ancora in via di affermazione per molti brand di telefonia. Per quanto riguarda la velocità di connessione massima questa è stabilita a 30 mega per secondo in download ed upload, questo significa che sarà possibile navigare con assoluta fluidità, messaggiare, ascoltare musica e guardare video e film senza grandi problemi.

Per ogni offerta è inoltre consentito fare da hotspot, quindi condividere i dati internet del telefono con altri dispositivo come tablet, altri cellulari o computer per sfruttare al meglio i giga disponibili. Per verificare la copertura di zone particolari, nello specifico montane o dove altre compagnie hanno problemi di ricezione, è possibile consultare la sezione “Copertura di rete” direttamente dal sito ufficiale di Very Mobile che propone una pratica mappa in cui le zone coperte dal servizio di rete risultano colorate in arancione. Per fornire ulteriori metri di paragone e caratterizzare meglio questo brand, è necessario specificare che si appoggia ai ripetitori di WindTre. Questo significa semplicemente che se già siamo utenti di questo operatore, passare a Very Mobile dà la sicurezza di avere campo esattamente al pari di quello che precedentemente era sperimentato.

Inoltre, l’utilizzo di una rete così rodata ed affermata sul territorio nazionale garantisce stabilità ed affidabilità al servizio, caratteristiche non scontate per provider meno conosciuti come questo.


Foto dell'autore
Elisa AureliElisa Aureli è una blogger appassionata di tecnologia e sempre alla ricerca di soluzioni semplici. Perché le cose davvero utili possono essere raccontate senza paroloni. Innamorata di Disney Plus.

2 commenti su “Attivare una Sim Very Mobile online. Ecco come si fa”

  1. Troppe formalita per attivare una sim,
    Solo perché al documento c’è la firma sbiadita mi rifiuta l’attivazione, trovo scomodo il modo attivazione.

    Rispondi
  2. Io ho la casa di veri mobili mica fetecchie di carta. Mi trovo bene quando apro le ante per metterci dentro le emorroidi che trovo per strada. Provate anche voi, (le emorroidi altrui e sarete felici).

    Rispondi

Lascia un commento