Home » Blog Telefonia » Fibra » Bonus Fibra Ottica fino a 2500 euro. Ecco chi può averlo e come

Bonus Fibra Ottica fino a 2500 euro. Ecco chi può averlo e come

Chi ha diritto al bonus del Governo per avere la fibra ottica gratis (o quasi)? Quali sono le categorie di persone e professioni che hanno diritto a questo tipo di aiuto? Ad esempio, con il Bonus MISE potete avere oggi fino a 2500 euro. Con Aruba vi consigliamo prima di tutto di fare la verifica da questa pagina.

Il voucher connettività (noto anche come bonus internet) è istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ed è pensato per favorire la diffusione della fibra ottica per aiutare l’economia a mettersi al passo con le nuove tecnologie per essere quindi più efficienti e competitive sul mercato.

Il bonus è stato istituito lo scorso marzo ma, non essendosi esauriti i fondi, è possibile ancora fare richiesta.

Grazie al bonus MISE si possono risparmiare fino a 2.500 euro a fronte di un servizio dalle alte prestazioni, con tutta l’affidabilità e la garanzia del brand Aruba.

Nello specifico i voucher sono due (denominati con le lettere C e B). Con il bonus C, attivando l’offerta Fibra Aruba PRO XL si accede ad un contributo di 2000 euro per 36 mesi, mentre con l’altro la copertura dell’abbonamento passa a 18 mesi (di fatto il contributo è pari a 500 euro).

I due piani ovviamente comprendono la connessione in FTTH a 1 Gbps in downolad e 300 Mbps in upload (con la possibilità di arrivare fino a 2,5 Gbps e 500 Mbps pagando un piccolo sovrapprezzo mensile) e differiscono l’uno dall’altro per le chiamate nazionali illimitate (in uno sono comprese nell’altro no). In entrambi i casi l’attivazione o migrazione è gratuita, si paga solamente l’Iva e inoltre si ha l’accesso a degli sconti su altri servizi digitali offerti da Aruba (pec, hosting, firma digitale, etc.).

Quali liberi professionisti possono fare richiesta?

Inizialmente potevano richiedere il bonus solamente mirco e piccole imprese, più avanti ci si è resi conto che anche i liberi professionisti (o comunque i titolari di partita iva) non potevano essere esclusi da questa opportunità.

Per questo al momento se fate parte di una delle seguenti categorie di lavoratori potete procedere con la richiesta:

  • tutti soggetti fisici con partita IVA iscritti in albi ed elenchi (anche organizzati in forme associative) come: agronomi; architetti; avvocati; biologi: chimici; commercialisti; consulenti del lavoro; farmacisti; geologi; geometri; giornalisti; ingegneri; medici e odontoiatri; notai; periti agrari; psicologi; veterinari)
  • soggetti fisici con partita IVA che esercitano un’attività per cui non è necessaria l’iscrizione in albi, anche organizzati in forma associativa

Come si può intuire il voucher connettività copre davvero un’ampia fascia di lavoratori e ricordiamo che sarà disponibile fino ad esaurimento fondi. Per questo se fate parte di una delle categorie sopra citate sarebbe un peccato non approfittarne.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “Bonus Fibra Ottica fino a 2500 euro. Ecco chi può averlo e come”

  1. Il problema sono gli operatori telefonici che non sono chiari e che propongono tariffe e durata molto diverse. Nel dubbio, ho tolto la linea fissa ed uso i dati della SIM telefonica attivata apposta.

    Rispondi

Lascia un commento