Home » Curiosità » Ma come ha fatto un sacco di soldi Elon Musk?

Ma come ha fatto un sacco di soldi Elon Musk?

Sapete come ha fatto Elon Musk a fare un sacco di soldi? Quando il papà di Space X e Tesla ha mosso i primi passi. È stato subito un successo? Sì, spoiler, è stato subito un mega successo. E oggi su UpGo News vi raccontiamo giusto gli esordi e le prime due aziende create da Musk. La seconda, magari non sapete che l’ha fondata lui ma molto probabilmente la conoscete e utilizzate tantissimo 😉

foto di Elon Musk

Elon Musk, moderno Re Mida della tecnologia, ha una storia che sembra uscita da un film. Immaginate un giovane Elon, nel pieno dei suoi 25 anni, con gli occhi pieni di sogni, che sbarca nella mitica Silicon Valley. Vuole lasciare il segno, vuole lavorare con i grandi del tech, ma si scontra con la prima grande lezione di vita: anche i sognatori vengono rifiutati, come gli è successo con Netscape. Ma non è tipo da arrendersi, no sir!

La prima azienda Musk la fonda nel 1995. Insieme al fratello Kimbal e all’amico Greg Kouri, fonda la “Global Link Information Network”. Il nome non vi dice nulla, vero? Aspettate. Questa piccola impresa, destinata a garantire alle aziende locali una presenza online, in soli quattro anni diventa Zip2 e viene venduta per una cifra da capogiro: 305 milioni di dollari. Elon intasca circa 22 milioni di dollari. Niente male come inizio, eh? Ma è la seconda azienda che probabilmente vi sembrerà molto ma molto più familiare.

Leggi anche: perché in cielo ogni tanto appare il trenino di Starlink?

Leggi anche: la comunità di umani più isolata al mondo. Sapete qual è?

Con i soldi guadagnati, Elon non si compra un’isola e non va in pensione. Lancia X.com nel 1999 (ha sempre avuto questa fissa delle X!), una banca online rivoluzionaria che, dopo una fusione, diventa il colosso che oggi tutti conosciamo come PayPal. Elon ne diventa CEO, ma soprattutto diventa il pioniere di un servizio che ha rivoluzionato il modo in cui scambiamo denaro online.

Ogni volta che usiamo PayPal per acquistare un gadget tech o pagare il nostro abbonamento di streaming, ricordiamoci che dietro c’è la visione di un ragazzo che è stato rifiutato da una grande azienda, ma che non ha mai smesso di crederci. Che ne dite? Musk vi è simpatico o vi sembra odioso?


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

Lascia un commento