Home » Blog Telefonia » Copertura Linkem. Come si verifica? Prende bene Linkem?

Copertura Linkem. Come si verifica? Prende bene Linkem?

Copertura Linkem

Vivi in una zona non coperta da ADSL o fibra ma non vuoi rinunciare a navigare?

Linkem si posiziona sul mercato proprio per la sua capacità di raggiungere diversi territori grazie alla sua tecnologia senza fili.

Linkem potrebbe essere una buona idea, dal momento che si serve di onde radio per portare la copertura internet anche nelle zone più difficilmente raggiungibili.

Linkem logo

CHE TIPO DI TECNOLOGIA UTILIZZA LINKEM?

Per la precisione Linkem si serve della tecnologia Fixed Wireless Access, un sistema ibrido fibra radio.

La FTTT, Fiber to Tower, prevede che il cavo della fibra arrivi fino a una stazione radio di base da cui viene emesso un segnale che viene captato dall’apparato ricevente Linkem che poi lo distribuisce.

Questo tipo di tecnologia è più performante dei sistemi interamente wireless e permette una velocità di navigazione fino a 30 Mbps in download senza limiti di tempo e di traffico.

COME FUNZIONA LINKEM

Si può sottoscrivere un’offerta Linkem sia per privati che per aziende, scegliendo l’apposita sezione del sito.

Come privati c’è la possibilità di scegliere tra abbonamento e prepagata, entrambe non prevedono l’installazione di una linea fissa e non hanno limiti di traffico. Se proprio sei nuovo dell’argomento Linkem, ti consigliamo di leggere la nostra recensione completa a Linkem.

L’abbonamento consente una attivazione veloce e ha l’assistenza Prime gratuita, mentre la prepagata non prevede vincoli contrattuali.

Per le aziende, invece, c’è solo la possibilità di scegliere l’opzione in abbonamento.

Per sottoscrivere un’offerta Linkem si può procedere attraverso il sito, il call center dedicato oppure in uno dei punti vendita disseminati sul territorio.

Una volta completata la procedura di attivazione arriverà un tecnico a casa che si occuperà di:

  • Montaggio e fissaggio dell’apparato esterno su un supporto pre-esistente e utilizzabile
  • Stesura fino a 20 metri di cavo CAT5E 24AWG in rame fissato esternamente a vista
  • Cablatura del cavo
  • Puntamento e configurazione dell’apparato con collegamento all’access point dell’apparato da esterno, con collegamento del cavo alla presa di corrente più vicina

A questo punto l’apparato installato sarà pronto per fornire la connettività Internet WiFi a tutti i device della casa.

COME SI VERIFICA LA COPERTURA LINKEM

Prima di acquistare il servizio è lo stesso gestore che invita gli utenti a verificare la copertura.

La verifica avviene con una procedura facilissima: basta collegarsi al sito e nella home page compare già automaticamente la casella di ricerca in cui inserire il proprio indirizzo e cliccare su “verifica copertura”.

A questo punto si aprirà un’altra schermata in cui viene comunicato se la copertura nella nostra area è attiva oppure no.

In caso positivo si può procedere direttamente e immediatamente all’attivazione.

QUANTO È VELOCE LA CONNESSIONE LINKEM

Il gestore dichiara una connessione con velocità fino a 30 Mbps in dowload e 3 Mbps in upload per gli utenti privati, per i quali la rete FWA utilizza gli intervalli di frequenze in banda licenziata 3,4-3,6 GHz e la tecnologia trasmissiva LTE Advanced ed eroga servizi a banda ultra larga.

Per i clienti business, invece, si può arrivare a 50 Mbps in download e 5 Mbps in upload.

Le prestazioni medie riscontrare dagli utenti privati, però, sono di 17,40 Mbps in dowload e 1,99 Mbps in upload, valori che si basano su rilevazioni statistiche compiute dalla stessa Linkem.

Di fatto molti utenti lamentano rallentamenti nella connessione WiMax e LTE che potrebbero dipendere da diversi fattori.

Se si tratta di rallentamenti occasionali la causa potrebbe essere riscontrata in guasti o temporanei sovraffollamenti della rete, se, invece, la connessione Linkem va lenta sin da subito, appena attivata, potrebbe dipendere dalla qualità di connessione offerta dal provider stesso.

In ogni caso si consiglia sempre di eseguire Speed Test in download e upload per comprendere quale sia la reale velocità di connessione.


Foto dell'autore
Luisa Casanova Stua entra nel team UpGo.news a giugno 2020. Da sempre Luisa lavora con la parola. Laureata in Lettere Moderne ha accumulato esperienze in diverse redazioni giornalistiche online, uffici stampa e agenzie di pubblicità. Ad oggi scrive per diverse testate e blog. Su UpGo.news aiuta gli utenti a comprendere, con un linguaggio semplice, temi e servizi legati al mondo telco. La sua pagina ufficiale Facebook è: www.facebook.com/LuisaCasanovaStua

4 commenti su “Copertura Linkem. Come si verifica? Prende bene Linkem?”

  1. Va a 0.7 Mbps massimo. IN queste condizioni a malapena ricevo le immagini singole dalle telecamere IP installate in casa e non da tutte quante.

    Rispondi

Lascia un commento