Home » Blog Telefonia » Wind Tre » La Copertura di WindTre. Come va la rete Windtre? La Recensione

La Copertura di WindTre. Come va la rete Windtre? La Recensione

Rete Windtre

La copertura di WindTre. Eccoci a questo completo speciale nel quale vi raccontiamo, in maniera rapida ma approfondita punti di forza e punti deboli della rete di WindTre. La top quality network (così la definiscono quelli di W3) è un’infrastruttura giovane ma con una storia molto lunga.

Che parte ovviamente con la nascita della rete arancione e con la rete, più giovane ed inizialmente solo in 3G, di Tre Italia.

Ecco quale è la situazione ad oggi con la rete più estesa d’Italia. WindTre prende bene? Cosa cambia per gli utenti WindTre con la nascita del nuovo network?

In questo nostro speciale, diviso in diversi capitoli, cercheremo di raccontarvi quali sono i vantaggi della nuova copertura WindTre per i clienti della compagnia. Ecco gli argomenti che andremo a trattare in questa pagina:

Perché Wind e Tre si sono unite e cosa cambia per la copertura?

Logo Wind Tre

La fusione tra i due operatori Wind e 3 è attribuibile a ragioni prettamente economiche. Wind affossata dai debiti e 3 in affanno sugli investimenti e con pochi utili, hanno scelto di unire le forze per creare sinergia. E’ così nata la WindTre che conosciamo oggi.

C’ era però un grosso gap da recuperare con Tim e Vodafone per quanto riguarda il tema copertura.

A livello di rete, che è forse la cosa che più interessa gli utenti, il matrimonio WindTre ha portato senza ombra di dubbio ad un miglioramento del servizio. Le antenne di Wind e di 3, sparse nel territorio italiano, sono infatti andate a formare un’ unica grande rete. Quindi WindTre oggi prende meglio di prima?

Un processo molto lungo e completato ufficialmente a marzo 2020, grazie all’opera di due aziende leader: ZTE ed Ericsson.

La rete WindTre è l’unica rete italiana che utilizza contemporaneamente più codici operatori (MNC). Il network copre l’Italia con il 222-88 (WindTre) e, a seguito di specifici accordi di roaming, anche con il codice 222-50 (ovvero il network code di Iliad Italia).

Il codice operatore di Iliad permette alla rete WindTre di essere sfruttata anche dai clienti del quarto gestore mobile con una tecnologia chiamata ran sharing.

Ma vediamo meglio come si comporta la rete Wind Tre. Oggi la compagnia telefonica prende meglio? E vediamo anche come verificare la copertura Wind Tre nella propria zona. Ecco in breve, gli argomenti trattati da questo nostro articolo:

Quale è la copertura della nuova rete unica WindTre?

L’ attuale situazione è grossomodo questa. I due big Tim e Vodafone hanno circa 17 mila antenne ciascuno. Possiamo identificare in questo, il numero sufficiente per avere una copertura ottimale del territorio italiano. Ma ripetiamo, è un conto davvero approssimativo. Utile giusto a farci un’idea.

Wind possedeva al momento della fusione 15 mila antenne, quindi è un po’ indietro rispetto ai primi due. la rete Tre ne aveva 11 mila. La somma dà circa 26 mila antenne dalle quali però vanno sottratte circa 5000 che sono andate in dote a Iliad. Il nuovo gestore le ha ottenute a seguito dell’accordo suggellato dall’ autorità europea alla concorrenza.

Non esistono dati ufficiali sul numero di antenne possedute da Wind Tre spa. E’ comunque verosimile calcolare che le due compagnie confluite in una, godono di ora di circa 20-21 mila antenne. Una quota addirittura superiore ai due principali competitor, Tim e Vodafone.

È un dato approssimativo e per sua natura inesatto. La reale copertura del territorio è infatti influenzata anche dalle tecnologie e dalle bande di frequenza utilizzate, oltre che ovviamente dalla saturazione delle singole BTS o Node B.

Sono serviti molti mesi per ottimizzare la copertura di questo nuovo enorme network, oggi divenuto realtà. E allo stato attuale possiamo dire che la copertura di Wind e 3 ormai non ha assolutamente nulla da invidiare alle due compagnie più vecchie e da anni leader di mercato. Almeno stando al numero complessivo di antenne utilizzate.

La Copertura 5G di WindTre

A novembre 2020 WindTre annuncia ufficialmente la partenza della rete 5G. La discussa quanto essenziale rete di quinta generazione permetterà di decongestionare il network nelle aree più popolate oltre ad una serie di applicativi del tutto nuovi e decisamente smart.

La bassa latenza offerta dal 5G permetterà alle reti mobili di diventare infrastrutture fondamentali per le città intelligenti.

Ma è piuttosto presto per parlarne. Il 5G WindTre copre per il momento, con una soluzione ibrida con il 4G, una porzione molto piccola del Paese: circa il 40% della popolazione.

A novembre 2020, mese della partenza del 5G WindTre, non erano ancora coperte le città di Roma e Milano. L’iniziale copertura WindTre 5G si è concentrata su città e capoluoghi più piccoli, così da testare l’impatto del nuovo servizio.

E’ possibile verificare la copertura 5G di WindTre a questo link.

La rete Wind

Mappa della Copertura di Wind nel centro Italia

La situazione storica “pre-fusione” vedeva la netta superiorità, in termini di copertura del territorio, di Wind rispetto a 3.

Il gestore arancio infatti, aveva il vantaggio di essere partito anni prima ma soprattutto fruisce di una licenza GSM, la vecchia tecnologia 2G ormai superata ma che tuttora garantisce una copertura più estesa del territorio italiano.

Wind venne inizialmente autorizzata ad utilizzare il 1800 in GSM per poi acquisire anche le bande 900. 3 Italia è invece stata costretta ad utilizzare da subito la sola tecnologia 3G partendo evidentemente già svantaggiata.

La rete Tre

Mappa Copertura di 3 Italia
La mappa della copertura di 3 Italia nel centro Italia. Come è evidente, questa mappa di 3 è ormai totalmente corrispondente a quella di Wind (più in alto in questo post).

La Copertura di 3 era invece, al momento della fusione, decisamente più limitata. Ciò detto, la rete 3 è da sempre quella che, quando presente, garantiva prestazioni di connessione più che buone.

Al momento della fusione la copertura 3 era quindi rappresentata dalle antenne di 3, dalla rete unica WindTre ove presente e completata dal roaming nazionale sulla rete sorella Wind.

Si trattava di un roaming nazionale totale, senza costi aggiuntivi e anche molto particolare. Gli utenti 3 che si connettono alla rete Wind non visualizzavano la dicitura “I WIND” e nemmeno la “R” di roaming. Continuavano quindi a chiamare e navigare senza accorgersi di nulla.

WindTre. I codici rete 222-88 e 222-99

Al momento della fusione Wind e 3 erano reti distinte e utilizzavano codici operatori diversi. Rispettivamente il 222-88 e il 222-99. Quindi i tecnici hanno dovuto gestire l’unione di due network separati e in parte paralleli. Per questo come detto all’inizio gli utenti con sim 3 hanno potuto sfruttare le antenne di Wind. Mentre gli utenti di Wind non potevano utilizzare la copertura di Tre.

La nuova rete WindTre e le nuove sim WindTre, utilizzano il codice operatore 222-88, storicamente di Wind.

Un unico codice operatore ha reso necessario che ogni BTS e che ogni NODE B venissero aggiornati e riprogrammati. Un’ operazione colossale svolta come detto da ZTE e da Ericsson.

Per il momento comunque, appare evidente dalla nostra analisi, che WindTre, come unica compagnia telefonica, grazie alle tante antenne accese e all’ ottimo bouquet di frequenze, si potrebbe imporre come gestore telefonico leader in quanto a copertura.

Superando finalmente il gap per anni sofferto nei confronti di Vodafone e Tim.

3 in roaming su Wind

Da maggio 2017 gli utenti 3 Italia hanno iniziato ad utilizzare la rete Wind (222-88) in roaming nazionale. Per fruire di internet sotto copertura Wind è necessario attivare il “roaming dati” sul proprio smartphone.

Il servizio 4G-LTE di Wind per i clienti 3 Italia è stato attivato nell’ estate 2017. Inizialmente i clienti 3 hanno potuto fruire del solo roaming 2G e 3G su rete Wind.

Top quality network WindTre. Che cos’è?

Super Rete Wind Tre

Per mesi il nome in codice per i tecnici è stato “Golden Network”. Poi il progetto ha preso forma nel nome “Super Rete Wind Tre“. Al momento del lancio, si è iniziato a parlare di “Top Quality Network”. Questo nuovo nome rappresenta quindi la rete unica WindTre, rinnovata e altamente performante.

Che cos’è quindi il top quality network? Che cosa si intende con top quality network Windtre? E’ semplicemente il nome dato alla rete unificata, rinnovata dai tecnici di ZTE ed Ericsson e ottimizzata quindi per la rete veloce 4.5 (per poi adattarsi agli standard della rete 5G).

Mentre in WindTre si chiama Super Rete o Top Quality Network, la rete ultra-veloce di Vodafone si chiama Giga Network. Nomi utilizzati in pubblicità che, in parole semplici, significano la stessa cosa.

Lo storico roaming TIM per i clienti 3 Italia

Ma vediamo, sempre a proposito di rete WindTre, un’altra breve paginetta di storia…

Il roaming TIM per i clienti 3 è stato spento ad agosto 2017. I clienti di 3 Italia hanno usufruito del roaming con la TIM fino agli esordi della compagnia telefonica. Ma con delle limitazioni che negli anni erano diventate davvero insopportabili.

Per la maggior parte delle tariffe e delle opzioni 3 Italia, il roaming su TIM è sempre stato a pagamento. E limitato alla sola connessione 2G, con la velocità massima garantita quindi dalla tecnologia Edge. In molte zone quindi, il cliente 3 poteva chiamare e scrivere messaggi, sfruttando la rete di TIM ma non poteva navigare liberamente.

Uno svantaggio non da poco e che sarà completamente superato con il roaming con Wind, che sarà completo dei network 3G e 4G.

Per i clienti 3, l’arrivo di WINDTRE è quindi un netto miglioramento, in termini di copertura del territorio.

Accordo Fastweb – WindTre per la rete

Logo Fastweb

Un capitoletto a parte di questa nostra guida va assolutamente dedicato alla partnership sulla rete avviata il 25 giugno 2019 tra il gigante WindTre e la compagnia Fastweb (di proprietà di Swisscom).

Questo accordo prevede numerose sinergie in ambito network. Un insieme di attività congiunte che qui andremo, brevemente, a spiegare.

Per prima cosa, Fastweb mette a disposizione di Wind Tre la propria rete fissa in fibra ottica. Così facendo WindTre potrà “nutrire” anche i propri siti mobili, utilizzando l’infrastruttura ultra efficiente di Fastweb.

Di conseguenza, tanto per capirci, anche la rete mobile WindTre del nostro telefonino andrà più veloce.

E cosa ne guadagna Fastweb? Fastweb è da anni impegnata anche nel mobile ma nella debole posizione di operatore virtuale ospite della rete Tim. Con questo accordo Fastweb può sfruttare a costi evidentemente super vantaggiosi la rete dell’alleato WindTre e quindi le sim Fastweb Mobile andranno in roaming su Wind Tre.

Intanto Fastweb svilupperà un proprio network in 5G (avendo acquisito la relativa licenza dallo Stato Italiano) e anche questi investimenti sul territorio, saranno effettuati in collaborazione con Wind Tre.

Ovviamente Fastweb e Wind Tre resteranno entità autonome, separate e concorrenti. Ma dal punto di vista delle reti e delle coperture, argomento che trattiamo in questa guida, diventeranno sempre di più un unico grande soggetto.

Copertura Fibra Ottica WindTre

Per quanto riguarda la telefonia fissa in fibra ottica, Wind e 3 utilizzano la medesima rete e quindi la stessa copertura di rete.

La rete in fibra ottica è disponibile per WindTre grazie alla partnership con Open Fiber, la società “wholesale” costituita per coprire l’ Italia con la tecnologia fibra.

L’ operatore Open Fiber è un soggetto interamente wholesale. Quindi opera esclusivamente all’ ingrosso rivendendo la propria banda agli operatori telefonici, tra i quali, appunto WindTre. La copertura in fibra di WindTre è quindi totalmente realizzata da Open Fiber.

Come funziona la copertura WindTre? WindTre prende bene?

Una sintetica recensione. Come sempre, si tratta semplicemente della nostra opinione, da semplici utilizzatori dei servizi di WindTre. Per arricchire questo nostro punto di vista, vi invitiamo a contribuire utilizzando lo spazio commenti qui in basso. Voi come vi trovate? Avete una buona copertura con WindTre?

Per la realizzazione di questa guida aggiornata si ringrazia la collaborazione di Virgilio Milano


Foto dell'autore

117 commenti su “La Copertura di WindTre. Come va la rete Windtre? La Recensione”

  1. Salve, noi avevamo 3 da molto tempo e andava molto bene, poi ci fu l’unione con la wind e praticamente la linea telefonica è scaduta ad un livello bassissimo. Difficile il solo riuscire a telefonare, navigare impossibile.

    Rispondi
  2. Qui a Pisa la copertura wind è praticamente inesistente nelle quattro mura e deboluccia all’esterno. Amche il segnale wi-fi del modem è pessimo. Non vedo l’ora di tornare a tim, l’unico operatore con cui mi sono trovato bene.

    Rispondi
  3. Sono stato tra i primissimi clienti Wind, quando la compagnia era di proprietà ENEL e non c’era la possibilità di abbonamenti prepagati ma solo con bolletta telefonica.
    Gia allora lamentavo una scarsa copertura di rete ma, mi dicevano di pazientare perchè col tempo e con la crescita delle utenze sarebbe migliorata, allora c’era solo la fonia. Risultato, cinque anni di proteste e segnalazioni senza altri risultati. Lasciati con la peggiore delle reputazioni e crediti mai rimborsati, oltre al costo di alcune raccomandate.

    Ho tentato a rientrarci perchè pensavo in un miglioramento del segnale di rete. Nulla da fare, stessa situazione forse ancora peggio ma, questa volta ho perso il solo costo della prepagata.

    Rispondi
  4. Sono cliente Tre da tanti anni ma con la nuova WindTre la copertura in casa è parecchio peggiorata..spesso non prende e non riesco a chiamare ed essere chiamata ed inoltre molto spesso si interrompe la comunicazione e si chiude la telefonata. Sto pensando di cambiare gestore!

    Rispondi
  5. La fusione con tre, è un disastro, prima Wind funzionava bene ed era la migliore compagnia nella zona dell’Appennino dove lavoro, adesso è indecente, non funziona quasi mai il VoIP che utilizziamo per lavoro, il segnale nei reparti si è abbassato notevolmente, spesso bisogna riavviare gli smartphone perché anche se visualizza 4g non invia neanche un messaggio di test su applicazioni tipo WhatsApp, la banda si è abbassata di 10/20 volte ed incredibilmente iliad, che è sotto la stessa rete, è molto più performante.
    Faccio notare che abbiamo circa 60 contratti aziendali e praticamente tutti gli operai e la popolazione utilizza windtre, tutti riscontrano problemi.
    Anni fa ero riuscito a scappare dalla Tre che con stratagemmi mi rubava soldi per una chiavetta dati,e adesso mi ritrovo questi ladri in casa.
    Appena entrati in Wind si vede subito la mano della Tre, attivano senza consenso dodici SIM aziendali alla mia fidanzata, telefonate email tutto il possibile per mesi e quando dicono di aver chiuso quello che chiamano errore, piano tutto ad una azienda di recupero crediti, che non risponde alle email, procederò con denuncia alla polizia postale, siamo a questi livelli.

    Rispondi
  6. Mi sa che dopo tanti ma tanti anni cambio operatore… Wind più wind 3 un disastro segnale internet sparisce parecchio volte al giorno come diceva il grande Totò e io pagoooo

    Rispondi
  7. 15 giorni senza linea internet, senza antifurto, telecamere di sorveglianza, servizi pay TV. e nessuna notizia, non rispondono al telefono. finalmente riesco a parlare con un operatore che mi chiede 35€ per la migrazione ad altro operatore. la peggiore compagnia telefonica in italia

    Rispondi
  8. da 5 anni con fastweb era tutto perfetto! hanno fatto fusione con wind tre ora cellulare sempre senza linea! quattro sim in casa senza poter telefonare ,mancanza linea totale. cambio subito immediato!!!

    Rispondi
  9. Da quando c’è stata la fusione wind3 ho notato un notevole abbassamento della potenza di ricezione all’interno delle mura domestiche. Non appena esco la qualità migliora. Purtroppo dovendo far fede solo su una connessione cellulare (cubo e smartphone) all’interno dell’ufficio mi è praticamente difficile avere una connessione stabile e senza buchi di segnale. Ho 8 schede e 3 stanno sempre in ufficio ed è diventato difficile comunicare e navigare. Nella mia zona Tim e Vodafone sono peggio della windtre e quindi mi devo accontentare altrimenti devo mettere i cubo e lo smartphone fuori alla finestra

    Rispondi
  10. ma questo sito e’ di parte? tutti negativi con windtre,secondo me non state bene.Dalle mie parti a bomba dappertutto con speedtest di 200 mega.

    Rispondi
  11. La rete wind 4g in Lombardia, da gennaio fa schifo. Una vera e propria truffa, Ho 100 giga al mese da spendere ma non riuscirei mai a raggiungere quel monte giga. Pessimo, truffa, ho 4 contratti con la wind 3 ed uno ad uno cambieranno operatore.

    Rispondi
  12. Ho contrattualizzato con Wind prima un’utenza mobile, poi una seconda linea mobile ed infine la linea fissa chiamate e fibra to the cabinet 200 mg.
    Ad oggi pago ca. “65 euro/mese” per le tre linee, peccato che:
    – la telefonia mobile, attiva dal 2013 la prima e dal 2016 la seconda, ha un quantitativo di giga assolutamente ridicolo che rende il costo assurdamente alto (5,6 giga costo 20 euro mese e 2,5 giga l’altro costo 6 euro mese, entrambi le linee senza sms e senza mms ne segreteria telefonica) ancor più oramai prive di copertura ovunque e in casa, come in numerosi posti, risulto sempre irraggiungibile e i messaggi di chi ti ha cercato arrivano anche con ore di ritardo, inoltre la qualita di connessione dati una gran porcheria anche se qualche volta segna il simbolo 4G (ma solo il simbolo) rinunciando a volte a scaricare contenuti, figuriamoci se posso vedere un programma o video o assimilabile, solo con wi fi appoggiandosi alla copertura di altra rete. Oggi andrò al negozio Wind per capire come chiedere il rimborso per impossibilità di utilizzo costante del servizio, inficiando di fatto il contratto di fornitura che ne disciplina l’erogazione del servizio. Di fatto con la rete Wind mi devo arrampicare sul balcone di casa, anche se gelo o pioggia) per riuscire a comprendere due parole filate e dall’altra parte sentendomi dire continuamente ‘non ti sento’, chiamata o videochiamate Whatsapp soprattutto oggi che si sta più a casa costretti dalle norme covid, pura fantasia!
    – dell’utenza fissa, attiva dal 2019 fibra to the cabinet 200 mbps, ogni tanto va spento e riavviato il router perché la rete diventa instabile e o non riceve chiamate o si sentono disturbate. In download mai ci si è avvicinati ai 200 mbps, speedtest attuale: download mbps 85,3, upload mbps 10,7, ping 11 ms, ecc. Il costo assurdo in relazione al servizio erogato è di ca. 40 euro/mese, essendo il plesso cablato in fibra, gli utenti condomini fruiscono di utenze fiber to fiber con attivazione a costo zero per 500 mbps o 1 gbps con costi ricompresi in un range tra ca. 20 euro/mese e ca. 30 euro/mese, con prestazioni assolitamente di gran lunga superiori alla mia utenza che pago anche il doppio per avere anche un decimo delle altre potenzialità.
    Inoltre, il servizio di “assistenza clienti” wind è praticamente inesistente, senza avvisi mi hanno staccato tutte e tre le linee, 2 mobile e 1 fissa, perché non gli risultava pagata una fattura di 3 mesi addietro mentre le ultime erano regolarmente pagate; quindi della fattura scadenza novembre saltò l’aggancio del rid ne emisero bollettino, poi dicembre gennaio e febbraio regolarmente pagate tramite il bollettino annesso alle fatture ma senza avvisare della vecchia fattura che non risultava nemmeno al sistema dei negozi wind, staccavano tutte le linee senza curarsi dwi danni che hanno causato, inoltre pago subito con carta di credito tramite il servizio clienti 159 ma co vorranno comunque due giorni per riavere tutte le linee funzionanti (che schifo!).
    Ora, appaiono messaggi, anche dopo diffida fatta a loro per pec, di minaccia di cessazione dei servizi se non viene ripristinato il pagamento tramite rid o carta di credito, da me mai disdetto, hanno fatto tutto da soli.
    Cara Wind, oltre alle tre utenze a me intestate ve ne è anche una quarta mobile, anch’essa del 2013,intestata ad altro nominativo stesso indirizzo e tutte e quattro regolarmente pagate. Stando così le cose, codesta azienda mi minaccia di abusare illegittimamente la cessazione dei sevizi se non “ripristino” (???) il metodo di pagamento rid o carta di credito, caso in cui avvenga vi citerò per reiterati danni. Costretto, in assenza di opportuni adeguamenti qualitativi dei servizi ed adeguamenti tariffari, sarò io ad approfittarne per intimarvi la cessazione per disservizio, dopo anni di rapporto clientelare sempre onorato regolarmente.
    Purtroppo, in Italia ci si deve rivolgere solo a Tim e Vodafone quantomeno per un servizio decente, dal resto solo fregature e assistenza inesistente. ????complimenti alle dirigenze incompetenti tanto da far scappare anche i clienti fidelizzati.

    Rispondi
  13. Roma: da diversi mesi il segnale è generalmente molto peggiorato, non solo per Wind3 ma anche per Tim e Vodafone.
    A parità di posizione (casa) e di cellulare si nota una evidente abbassamento della potenza del segnale, in alcuni casi addirittura con assenza di segnale Wind3 all’interno dell’abitazione.

    Rispondi
  14. WindTre – Addebito di tariffa superiore a quella contrattualizzata e rifiuto a dare spiegazioni
    Ho sottoscritto con Wind un contratto per ADSL a una tariffa fissa valida per sempre. Nelle condizioni contrattuali è chiaramente riportata la dicitura “Promo Absolute – sconto valido per sempre” e la dicitura “Per te Absolute a 19,95 euro prezzo fisso anche dopo il primo anno”.
    Dopo un anno la Wind, senza darmi alcuna comunicazione né senza informarmi della possibilità di recedere, ha modificato unilateralmente le condizioni contrattuali, iniziando ad addebitarmi una tariffa superiore a quella pattuita. Il tutto senza comunicarmi né per iscritto né telefonicamente la variazione delle condizioni contrattuali.
    Ho pertanto scritto al Servizio Clienti per chiedere spiegazioni, ma la Wind si limita a replicare genericamente che è tutto regolare, evitando di proposito di rispondere alle mie domande e richieste di chiarimento molto precise, rifiutandosi palesemente di fornirmi la benché minima spiegazione. Ho addirittura richiesto di inviarmi copia del contratto che risulta a loro in archivio, ma anche a questa richiesta non rispondono, semplicemente ignorandola. Lo fanno perché dal contratto si evincono chiaramente le condizioni contrattuali (io ovviamente ho la mia copia), quindi ignorando la mia richiesta di fornire evidenza documentata sulla tariffa contrattualizzata, riescono a farla franca.
    Qui di seguito, riporto le risposte generiche ricevute da Windtre a mie richieste molto precise effettuate tramite PEC.
    Mail 1 …. “le comunichiamo di aver effettuato le opportune verifiche dalle quali è emerso che non è presente alcuna anomalia inerente la sua offerta. Pertanto non è possibile accogliere la sua richiesta.”
    Mail 2 … “ti confermiamo quanto già comunicato tramite email in data…”
    Le loro risposte sono solo queste. Generiche, senza fare alcun riferimento alle mie richieste di chiarimento sul fatto che mi stanno addebitando una tariffa diversa da quella contrattualizzata e di inviarmi la copia del contratto da me firmato.
    E pensare che loro avrebbero potuto a suo tempo COMUNICARMI l’intenzione di voler modificare le condizioni contrattuali e segnalarmi il mio diritto a recedere. Facendo questo, avrebbero rispettato la legge. Ma poiché non mi hanno mai comunicato la variazione della tariffa sono automaticamente in torto. E non sapendo come rispondere, semplicemente NON rispondono.
    Scandaloso! Non sottoscrivete mai con Wind. Fra l’altro dovrei avere con loro una Fibra 100 mega, ma in realtà viaggio a 10 mega. Motivo in più per cambiare operatore.

    Rispondi
  15. Disonesti. Ho provato quasi tutti gli operatori telefonici e windtre è senza dubbio il peggiore in assoluto. Non ha mai funzionato bene, in nessun luogo io mi trovassi, linea a dir poco pessima. Inoltre ti bloccano con penali contrattuali nel cambiare operatore per un servizio che paghi regolarmente ma che di fatto è INESISTENTE visto e considerato che la linea internet non funziona. Sconsiglio vivamente questo operatore telefonico, non fate il mio stesso errore.

    Rispondi
  16. Da quando è passata windtre non ha molto segnale e spesso si chiudono le telefonate.
    Insomma cambio gestore

    Rispondi
  17. Fa schifo non prende , sicuramente cambierò operatore ,Mi trovo pentito di aver cambiato gestore e passato con loro

    Rispondi
  18. Da 4 anni ho wind, prima di unirsi alla 3 wifi a casa non era fantastica, ma si poteva gestire adesso fa veramente schifo..è lenta e qualche tante volta non c’e proprio. Pessimo servizio anche del call center che già per diverse volte abbiamo chiesto un tecnico, ma nulla..sicuramente cambio gestore,ma il problema è quale?
    Probabilmente Vodafone

    Rispondi
  19. Sono con Wind da oltre 17 anni… contentissima tanto da fare anche la fibra con loro…da quando si sono uniti con 3 ho molta difficoltà ad usare sia il cellulare che l’internet ..se la situazione non migliora cambio il gestore ( tanto i miei soldi vanno bene ovunque )

    Rispondi
  20. Prima di WINDTRE avevo Coopvoce ed aveva un ottima copertura. Ma avevo bisogno di più Giga ad un prezzo buono e WINDTRE me ne ha da l’opportunità ma la copertura è molto più scarsa. Mi sono quasi pentito e deluso.

    Rispondi
  21. Ho avuto tre per diversi anni, a bolte andava, a volte no e sa dio quante volte ho dovuto imprecare per togliere servizi che attivavano a mia insaputa. Poi ho avuto quasi tutti gli altri operatori, wind inclusa e solo delusioni. Vodafone aumenta le tariffe dopo pochi mesi dall’inizio del contratto, wind certe volte va così lento che neanche un modem degli anni 80. Fastweb prima di chiudere un contratto fa passare sei mesi…

    Per me 3 resta il peggiore. L’unico operatore serio in Italia è Iliad, peccato solo che la copertura non sia ancora buona e molto dipende dalle zone. Ma non mi è mai capitato che provassero a fregarmi o a ignorare segnalazioni.

    Rispondi
  22. Segnale peggiorato ho installato w3 da tre giorni spero migliori al piu presto. Non vorrei pentirmi di aver lasciato la TIM.

    Rispondi
  23. Four days ago I’m just transferred in the windtre from other network and i found out that in terms of Internet speed and downloading speed the WINDTRE absolutely excellent grazie WINDTRE

    Rispondi
  24. da due mesi oltre a internet non riesco nemmeno a telefonare.
    ho sempre avuto tre con la nuova fusione un disastro, se perdura cambierò operatore.

    Rispondi
  25. Da quando si sono fusi, si è fuso tutto…
    – Servizio clienti penoso… Sono da 20 minuti in attesa e nessuna risposta…
    – Calo netto delle prestazioni internet…
    e tante piccole problematiche che non riesco a risolvere dato che non ho opportunità di parlare con un cazzo di operatore !!!

    Rispondi
  26. Vivo in provincia di Bergamo e devo dire che, come al solito, in Italia le cose vanno sempre peggio.
    Rete wind, ora wind tre, assente sia per le telefonate che connessione internet ( velocità massima download 500/600 B/s) praticamente uno schifo.

    Rispondi
  27. Prima del 16 marzo, avendo due terminali uno con wind e l’altro con Tre avevo la possibilità di navigare bene almeno con Tre, oggi lentezza a livelli di analogico con entrambi, a questo punto non mi resta che che cambiare gestore con entrambi i miei cell e con tutti quelli dei miei familiari. Vivo nel basso Salento nel Comune di Botrugno provincia di Lecce

    Rispondi
  28. Buona sera. Vivo a Reggio Emilia…e purtroppo da oggi non posso telefonare ne riceve telefonate..ho bisogno del telefono..come si fa? Cambiare gestore…

    Rispondi
  29. A Cesena (FC) dopo la fusione la velocità di navigazione e pessima. Quando vedo cose in streaming si blocca sempre il video in continuazione… per non parlare semplici caricamenti di video o pagine Facebook… un disastro… proprio in questo periodo che siamo tutti a casa ci sono problemi di rete…se non risolvono a brevissimo toccherà passare ad altro operatore…

    Rispondi
  30. Connessione assente…già prima non era il massimo,dopo la fusione totalmente assente. Passerò ad iliad prima di subito

    Rispondi
  31. Ad Albenga (SV) ora meglio: già ottima la 3, con fusione anche nel centro storico, in palazzi antichi, si naviga/parla bene (tanti Colleghi sono ora passati a WindTre). Navigazione mai inferiore a 45/50Mbs con punte del 40% del tempo a 130Mbs. Gli altri operatori tra 2 e 35Mbs (anche Postemobile che si appoggia a Tre).

    Rispondi
  32. Vivo in provincia di Rimini e per il cellulare ho 3 mentre per internet casa utilizzavo wind…bene… Dalla fusione in poi sia la ricezione che internet sono un disastro

    Rispondi
  33. Connessione pessima , ho l’offerta 50g , per caricare un video o per navigare su Google la connessione è lentissima da quando c’è stata la fusione , poi va solo in 3 g io sono cliente tre …delusione totale passerò ad un’altro gestire…sono settimane che provo a contattare il 159 non c’è verso di parlare con nessuno …

    Rispondi
  34. Ho avuto 3 per oltre 10 anni, connessione così-così (sono in campagna in provincia di Bari). Nel dopo fusione, solo problemi. Ho ricevuto l’avviso che la mia disponibilità mensile di GIGA era finita solo quando anche il mio credito (almeno per un altro mese) era finito. Non ho potuto effettuare il pagamento online perché non mi era possibile accedere, in quando dovevo creare il nuovo account (altra piccola rogna a mio avviso evitabile). Ho fatto una ricarica, da PC di amico, di 5 euro di cui 1 euro per l’accesso illimitato per 24 ore, ma la mattina dopo i 4 euro rimanenti si sono volatilizzati in 2 minuti; temo che le “24 h di accesso illiminato” fossero finite a mezzanotte. Ma la cosa peggiore è che ieri non sono riuscito a scaricare un file pesante 2 GB perché la velocità di download era di 40-44 KB / sec (INCREDIBILE!!!) e per di più si interrompeva per caduta della linea. La mia soluzione: cambiare provider.

    Rispondi
  35. Vivo a Ragusa è da quando c è stata la fusione wind3 fà vomitare. Ho un contratto che fino al 2022 non posso sciogliere, se no li manderei a cagare subito. Vergogna!!!

    Rispondi
  36. Io vivo in provincia di Brescia da quando hanno fatto la fusione non riesco piu a guardare nulla sullo smartphone.. Non carica nulla mi spazientisco e chiudo tutto.. Con la 3 era velocissima la rete non ho mai avuto problemi

    Rispondi
  37. Da quando c’è stata la fusione è peggio di prima! Non riesco a navigare ne a videochiamare…uno schifo!! Appena possibile cambierò gestore!

    Rispondi
  38. Vivo nel comune di Portovenere (SP) frazione Fezzano ho una scheda dati su di un tablet, credevo e speravo, di avere
    un miglioramento dall’unione ma non è cambiato nulla, la connessione internet non è costante, a volte segna addirittura 0,1
    hanno fatto una pubblicità enorme definendosi la rete più grande d’Italia, io aggiungo la più pessima.Sicuramente cambierò
    gestore.

    Rispondi
  39. La connessione dopo la fusione è pessima, non si riesce a caricare neanche la pagina Google, sarò costretta dopo anni a cambiare operatore, oltretutto l’assistenza è inesistente!!! Delusione totale

    Rispondi
  40. E una vera delusione, già prima della fusione la qualità del segnale era scadente, ora è veramente impossibile navigare. Uno schifo

    Rispondi
  41. Berusso
    ho un webcube 3 e da circa 15 giorni riesco a navigare solo nelle prime ore del mattino, massimo fino alle 9- Salerno –

    Rispondi
  42. Da un po’ di tempo a questa parte la connessione (sempre in LTE) è lentissima e c’è poco campo. Inoltre con la fusione ed il conseguente aggiornamento dell’app non riesco più ad accedere al mio account per controllare il traffico e credito residui. Non c’è versi di mettersi in contatto con l’assistenza ma in tempi di Covid-19 forse è anche comprensibile. Abito a Grosseto ed ho una sim ricaricabile x internet che uso sull’ipad. Non appena scadrà l’offerta (prox settimana) cambierò gestore. Ho avuto problemi anche in passato quando era solo wind

    Rispondi
  43. Io vivo a Albignasego, però ultimamente la connessione internet è molto calata, ha volte faccio fatica aprire le pagine,è unitele dare 4G,se fai fatica a navigare

    Rispondi
  44. Io vivo in Valtellina, Morbegno e adesso ho grossi problemi a navigare in internet. Trovo che la connessione sia nettamente peggiorata, sinceramente ho un vincolo e per questo non posso cambiare operatore!

    Rispondi
  45. Vivo in provincia di Cosenza dal 16 marzo non riesco più a chiamare ed a navigare in internet…connessione inesistente fate qualcosa o sono costretto a cambiare…faccio presente che ho tre utenze…

    Rispondi
  46. Pure io a Maserà di padova. In casa prendo pochissimo in tutta la casa. Sono costretta ad usare la connessione wifive di casa per riuscire a caricare una semplice pagina internet. Tra l’altro tutti in famiglia siamo Wind per cui, se la situazione non migliora, prima o poi cambieremo gestore tutti!!!

    Rispondi
  47. Una roba imbarazzante altro che copertura pari agli altri operatori ! In casa prendo praticamente niente , sia io che mia Moglie e il servizio clienti è inesistente!!!
    Se le cose non cambieranno velocemente mi vedrò costretto a cambiare operatore perché per lavoro devo poter avere un buon segnale 7 giorni su 7 .
    Una delusione

    Rispondi
  48. Sono due giorni che non funziona la fibra, io devo fare continue videochiamate perché seguo un ragazzo con problemi di apprendimento e senza videochiamate di supporto si inchioda, che devo fare? Cambiare gestore?

    Rispondi
  49. 26/03/2020 Utilizzo da circa 6 mesi una sim dati di 3 – inserita in un router Huawei 4g – sono sempre stato soddisfattissimo fino a fine 2019. Da fine Gennaio 2020 la velocità è calata drasticamente ed inoltre è altalenante; in alcuni momenti è veramente ridotta ai minimi termini e non accettabile.
    Purtroppo ho un contratto che mi lega per quasi 2 anni ancora. Probabilmente deciderò di cambiare anche senza attendere lo scadere del contratto.

    Rispondi
  50. Vivo in provincia di Agrigento e sono mesi che non ho scarsa copertura di rete, e lo stesso con internet. Non riesco a chiamare, cade la linea continuamente e rimanendo fermi nello stesso punto un attimo prima si sente benissimo, un istante dopo cade la linea.
    Per quanto riguarda internet, ormai la scritta LTE c’è ovunque ma non funziona mai!!
    Per fortuna ho il modem in casa..
    Se continua così, sarò costretta a cambiare gestore.
    Pago abbastanza e con la stessa cifra posso avere un’altra valida alternativa.

    Rispondi
  51. Rete peggiorata dal giorno della fusione, sia io che mia moglie (usiamo terminali iphone). Localitá Arconate (provincia di Milano). A mio avviso con questa schifezza di copertura internet rischiano di perdere milioni di clienti…

    Rispondi
  52. Idem come sopra. Andava una bellezza fuori e a casa. Adesso è imbarazzante. E con il covid pure chiuso in casa! Il servizio clienti ê irraggiungibile; prima era eccellente. Appena possibile, se non cambia, cambio gestore

    Rispondi
  53. La connessione è peggiorata. Prima con 3 la connessione era in 4G LTE e andava veloce. Dopo l’unione va a malapena in 3G. Servizio clienti pessimo visto che non si riesce a contattarli mentre il servizio clienti 3 era davvero ottimo! Sempre molto gentili. Io abito vicino a Vercelli.

    Rispondi
  54. Risiedo a Muro Leccese, dopo anni come cliente Wind, nel 2017, disperato dalla scarsa qualità del segnale, sono passato a Tre. Ho firmato contratti per tre sim e due sim dati(cubo). Abitando in campagna potevamo navigare a 50 Mbit. Nell’estate 2019, grazie alla fusione delle compagnie, la qualità é peggiorata sempre più. Ad agosto 2019, nella scadenza contrattuale, mi é stato garantito che a gennaio 2020 tutto si sarebbe sistemato. Bene! Sono tre mesi che non possiamo più navigare, non rispondere nessun operatore al numero assistenza e, tra l’altro, in questo momento mi trovo in viale Aldo Moro a Lecce e non va comunque, come non va neanche all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Secondo me hanno fatto una gran cazzata. Con questo messaggio spero che qualcuno dei cervelloni possa aiutarmi a trovare una soluzione o,quantomeno, a dare una giustificazione.

    Rispondi
  55. È dal 16 marzo che io non ho più internet,zero copertura sia a casa che fuori casa. Un disastro vista la mia necessità di usare il telefono per lavoro e ho sempre pagato

    Rispondi
  56. Io mi trovo bene. Si, ho dovuto creare un account area clienti WINDTRE, e soprattutto configurare APN , ma ora la navigazione e’ migliorata.

    Rispondi
  57. Sono di Reggio Emilia, ho un sansung a50 contratto vincolato con la tre da pochi giorni , penso sicuramente dalla fusione conla wind , il segnale internet e debole , non riesco ad usarlo bene, a volte non prende il segnale questo e un problema , perché anche mia moglie e con la windtre non abbiamo mai avuto problemi con la tre.

    Rispondi
  58. Io ho Iliad che va in ran sharing su WindTre (da giugno 2019 quindi quando tutti i problemi relativi alla ricezione e alla linea erano stati risolti). Mai un problema a parte la linea che passa in 3G ogni tanto e la linea che cade se va bene una volta ogni 50 chiamate.

    Rispondi
  59. Vivo in provincia di Cuneo a Ricca di Diano d’Alba. Dalla fusione WINDTRE il servizio è davvero peggiorato!!non è possibile immaginare di cambiare gestore con pagamento di penale! Vorrei a breve il ripristino di un buon servizio!!

    Rispondi
  60. Perche è peggiorata la copertura dopo questa l’unione e nascita windtre?
    Cosa sta succedendo ragazzi??? Fa proprio schifo…

    Rispondi
  61. Devo dar ragione ad Elena…il servizio è peggiorato tantissimo sia la copertura che la velocità di connessione dati internet. che fusione di m***a.
    sto accarezzando l’idea di cambiare gestore.
    Oltre tutto mi è aumentato il canone da € 6.99 ad € 8.99 + € 1.50 di “chi ti ha cercato”…AVVISI O NO, i contratti oramai stipulati per me non si dovrebbero cambiare.

    Rispondi
  62. Da me oggi con la rete unica la velocità arriva a 250 mbps in DL, triplicati rispetto a prima!
    Copertura voce, mai avuto problemi in Lombardia e Veneto…

    Rispondi
  63. il servizio è peggiorato tantissimo sia la copertura che la velocità di connessione dati internet. che fusione di m***a.
    sto accarezzando l’idea di cambiare gestore

    Rispondi
  64. ottima la copertura della rete di accesso, penosa quella di trasporto fatta ancora con ponti radio. in giro per io mondo ormai sono soppiantati da fibra e altri collegamenti piu’ performanti. solo vodafone e’ al passo con il resto del mondo pur avendo i suoi problemi e’ sempre la migliore. sugli speedtest

    Rispondi
  65. Peggioramento netto in città hanno dismesso almeno 7 celle cedute ad iliad e io ho seguito visto che la cella mi dava – 70db circa è diventata iliad

    Rispondi
  66. Vivo nel mezzo della provincia di Lecce, 4 anni fa, dopo un test soddisfacente sono passato a tre abbandonando Wind. Dopo la grande stronzata della fusione non ho più un segnale soddisfacente, una delusione unica. Oltre al danno pure la beffa: per recedere dal contratto bisogna pagare la penale. Come si può nel 2020 peggiorare un servizio ? Possibile che non si rendano conto delle cazzate che fanno? Sono ormai diversi mesi di questa situazione, sono veramente stanco. In questo momento mi trovo nell’ospedale Vito Fazzi di Lecce e il segnale é pessimo. Svegliatevi!

    Rispondi
  67. Da quando hanno fatto fusione grandi problemi con la 3 !!!!!
    Contattati centinaia di volte con resoconti di test ma NEGANO SEMPRE OGNI PROBLEMA !
    Ma chissà perchè dopo un mese la velocità è tornata a salire…eppure io non mi sono mosso da casa e il router è sempre lì !!!
    L’unico motivo per cui non li ho ancora mandati a cagare è solo perchè sono quelli che hanno l’offerta migliore a minor prezzo.
    Certo pagando poco bisogna pure accontentarsi, però le prese per il culo fanno solo girare i maroni……ma la presa in giro non mi sembra sia inclusa nel contratto anche quando si spende poco !! o NO ?!
    Fabio- Pozzo d’Adda

    Rispondi
    • Concordo pienamente, qualche settimana fa improvviso calo del segnale internet. velocità in dowload ridicola e servizio clienti che non sapendo cosa dire risponde con le solite domande …..

      Rispondi
  68. Ho lasciato la TIM per TRE, per un abbonamento solo dati. Dire che sono deluso è un eufemismo. Ricezione pessima, servizio scadente. E ho un vincolo di due anni. Tornerei alla TIM anche domani se potessi. Pagando la differenza. E’ proprio vero…chi più spende meno spende…
    Non cascateci

    Rispondi
  69. da tre giorni è scomparsa sia tre chiamate che internet!!!!! una vera cagata e dicono che è migliorata, a volturara appula fg è scomparsa!!!!

    Rispondi
  70. Non sono per niente contenta di Wind, le telefonate col cellulare sono sempre così faticose! Si sente a singhiozzi, ci si deve spostare fuori dall’abitazione per sentire un po’ meglio, devo urlare chiedendo di richiamarmi sul fisso, per favore!

    Devo dire, ma non mi è di consolazione, che con TIM, andava ancora peggio, non si sentiva quasi niente:

    Eppure abito a Roma (zona Prima Porta) , possibile?

    Rispondi
  71. Non conoscevo Wind e ora che ci sono anche le loro antenne la copertura è ancora più capillare e se sono sempre stato bene con 3 ora va ancora meglio.. wind-tre è usata anche dalla azienda in cui lavoro

    Rispondi
  72. io invece sono proprio contento di WIND che merita tanto!!!
    intanto ho appena fatto un contratto che al solo costo di € 7,00 (adesso per effetto dei 30 gg. è € 7,50…)
    ma che mi offre 1000 minuti e 30 GB semplicemente fantastico sapere che a casa mia (e sono in una zona collinare) io PRENDO 4 G E LA MIA Velocità (SEMPRE!!!) PARI a 20 – 35 MB IN download e 10 – 20 in upload… QUINDI FANTASTICO E ADDIRITTURA MOLTO MA MOLTO MEGLIO DELLA LINEA DI CASA che non essendo in fibra viaggio alla meta della metà della metà……..
    e comunque WIND ce l’ho da 20 anni circa ed è stato il primissimo operatore di telefonia fissa quando ancora la Telecom la faceva da padrona in quanto “ex monopolista”… all’epoca già la WIND non faceva pagare lo scatto alla risposta e tutte le bollette erano calcolate al secondo di conversazione…. ED A ONOR DEL VERO è SEMPRE STATA UNA COMPAGNIA PRECISA, PERFETTA E PERFORMANTE sotto ogni punto di vista… onore al merito e viva WIND!!!!! Grazie.

    Rispondi
    • Da quando sono passati a windtre l’amministrativo è peggiorato in modo vergognoso….quasi ai livelli di vodafone.
      Dopo oltr 20anni di wind vimollo epasserò aILUAD….
      PS vergognatevi….

      Rispondi
  73. sono 10 anni che sto con wind e mi sono trovato sempre bene. soprattutto in copertura. grandi delusioni dagli altri. da sempre.

    Rispondi
  74. ho avuto per 7 anni tim, 4 anni vodafone e 7 mesi la 3 perchè ognuno di questi, soprattutto per la copertura mi ha dato problemi, e proprio tim dentro roma. ho fatto anche i fax sia a tim che a vodafone e mentre tim mi ha lasciato illusioni, vodafone non mi ha proprio risposto. con 3 si pagava l’operatore e l’ho tolta dopo 7 mesi. Sto con wind da 10 anni e mi trovo benissimo. grande rispetto e spero che continuino copertura sempre ok sia nel lazio che campania che abruzzo. L’unica compagnia, wind, che fino ad oggi non mi ha mai tradito. vedremo il prossimo futuro…

    Rispondi
  75. Sono quasi tre giorni con telefono a singhiozzo, dal pomeriggio di oggi telefono muto. Ho segnalato il problema al 155 hanno riferito che provvederanno entro tre giorni lavorativi. Adesso non posso più chiamare il 155 a causa del telefono muto. Se non risolvono il problema passo ad altro gestore essendo trascorsi i due anni.

    Rispondi

Lascia un commento