Home » Musk Updates » Diretta lancio Starship: dove guardare la diretta live

Diretta lancio Starship: dove guardare la diretta live

Come guardare la diretta del lancio di Starship. Come vedere la live del lancio di Starship in streaming. Ci siamo, oggi 17 aprile Starship effettuerà il suo primo volo. La navetta progettata e sviluppata da SpaceX decollerà dalla Starbase in Texas per un primo test orbitale. In questo breve post vi diciamo dove sarà possibile seguire la diretta. Il primo metodo che consigliamo per vedere la diretta del lancio di Starship è unendovi al Canale Telegram dedicato a Starlink di Space e disponibile cliccando qui.

Sul canale Telegram di Starlink saranno postati i video live dell’evento, dalle migliori fonti disponibili. Quindi, se avete Telegram, non dovete far altro che cliccare qui e iscrivervi al Canale ed attendere le notifiche dei nuovi contenuti.

Guardare la diretta del lancio online e in TV

Intorno alle 14, ora italiana, sarà possibile seguire la diretta online del lancio sul sito ufficiale di Space X o direttamente sul canale YouTube dell’azienda spaziale di Musk. 

Per chi invece preferisce la vecchia TV (in stile lancio del 1969) Focus, il canale Mediaset dedicato alla scienza e ai documentari, dalle 13.45 trasmetterà in diretta esclusiva il lancio. Il servizio verrà riproposto anche in prima serata (alle 21.15).

Dettagli sul lancio

Da circa dieci giorni Starship è posizionata sul vettore di decollo della base di Boca Chica e, dopo l’ok della FAA (Federal Aviation Administration), tutto è pronto per il primo lancio test. Sarà un volo della durata di 90 minuti e senza equipaggio. Starship dovrebbe compiere un’orbita completa della Terra per poi atterrare a largo delle Hawaii.
Il lancio di Starship è l’evento astronomico più importante del 2023. Questo perché la tecnologia utilizzata sarà implicata anche nella missione Artemis 3 della NASA, missione che riporterà l’uomo sulla Luna, prevista nel 2026.

A livello tecnico il veicolo spaziale Starship si appoggia a Super Heavy, il razzo più potente mai costruito. Un razzo con 33 motori Raptor alimentati a metano e ossigeno liquidi.

Questo test servirà anche a SpaceX per vedere come si comporterà Super Heavy per utilizzarlo nei futuri lanci dei satelliti Starlink V2, troppo grandi e pesanti per Falcon 9.

Infine, stando alle dichiarazioni di Elon Musk le probabilità di successo per il lancio di oggi saranno del 50%.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento