Home » Blog Telefonia » MVNO » Optima e Spusu: 2 alternative low cost a Iliad

Optima e Spusu: 2 alternative low cost a Iliad

In questo post vi parliamo delle mega offerte low cost di Optima e Spusu e di come potrebbero essere prese in considerazione come alternativa a Iliad. Cliccate qui per guardare questa offerta in scadenza…

Prima di proseguire nella lettura vi ricordiamo che il modo migliore per seguirci da vicino è quello di iscrivervi al nostro canale Telegram ufficiale.

Spusu e Optima mobile: due MVNO con prezzi veramente wow

Chi ci segue da qualche tempo dovrebbe conoscere Spusu, l’operatore virtuale austriaco che propone tariffe decisamente interessanti a prezzi low cost. La rete di appoggio è quella di WindTre, ma a differenza di altri MVNO, Spusu consente di sfruttare a pieno la velocità del 4G+. Scegliendo di passare a Spusu quindi non si incorre in alcuna limitazione di velocità per la navigazione (sia in download che in upload) e questo secondo noi è già un punto a favore.

Parlando invece di Optima Mobile, siamo di fronte ad un’azienda attiva dal 1999 nel campo delle forniture energetiche che poi ha ampliato i propri servizi verso le telecomunicazioni (internet, telefonia fissa e mobile). Come gestore telefonico Optima si appoggia alla rete Vodafone e quindi può godere di una copertura nazionale decisamente estesa.

Ma veniamo ora alle offerte che hanno catturato la nostra attenzione. Entrambi gli operatori dispongono di poche e semplici tariffe, pensate per venire incontro a esigenze di vario tipo.

Spusu 70: l’offerta in promo ancora per pochi giorni

Per quanto riguarda Spusu, quella di cui vogliamo parlare è attualmente in promozione fino al 28 febbraio 2023, si chiama Spusu 70 e con appena 5,98 euro al mese si hanno 70 giga di traffico mobile, 2000 minuti e 500 sms. Un pacchetto tutto sommato che può andar bene a molte persone che usano lo smartphone tutti i giorni in modo normale. Oltre alla già citata possibilità di navigare a piena velocità, un servizio interessante di Spusu è quello della “Riserva dati”. In pratica tutti i minuti, gli sms e i megabyte che non vengono consumati in un mese si accumulano e si trasformano in giga da utilizzare il mese successivo fino ad un massimo di 140. Una funzione secondo noi decisamente interessate.

Optima Supermobile: un’offerta veramente aggressiva

Venendo a Optima, l’offerta in questione consente di avere ben 100 giga di traffico mobile sotto rete 4G/4G+ al mese, minuti e sms illimitati. Il prezzo è veramente una bomba, ovvero 4,95 euro al mese, forse siamo di fronte all’offerta più bassa oggi presente sul mercato italiano a parità di caratteristiche. Come abbiamo detto la rete è quella di Vodafone e la velocità dichiarata per la navigazione è di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

Entrambe le soluzioni hanno un costo di attivazione una tantum di 9,90 €, la spedizione della sim è gratuita e non ci sono vincoli o nessun costo aggiuntivo se si decide di recedere il contratto.

Tutti contro Iliad?

Diciamo che queste due offerte potrebbero essere seriamente prese in considerazione come alternative low cost a Iliad, specialmente quella proposta da Spusu che viaggia sotto rete WindTre (la stessa a cui si appoggia Iliad con il ran sharing). Ovviamente stiamo parlando di operatori virtuali contro un gestore vero e proprio, ma se ad esempio non si ha bisogno del 5G (cosa che Iliad propone con la sua offerta top di gamma), e si è disposti a rinunciare a qualcosina lato customer care, queste due offerte di cui abbiamo parlato possono essere estremamente interessanti. Soprattutto perché, a differenza di altri MVNO più blasonati, non sono operator attack, non vogliono togliere utenti a Iliad, le offerte sono attivabili da tutti nell’ottica di un mercato libero con quella sana competizione che a noi piace tanto.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento