Home » Blog Telefonia » MVNO » Offerte marzo 2023 Ho.mobile vs Kena vs Spusu, da 4,99 euro

Offerte marzo 2023 Ho.mobile vs Kena vs Spusu, da 4,99 euro

Chi ci segue da un po’ sa che periodicamente facciamo degli update sulle offerte più interessanti presenti sul mercato della telefonia mobile italiana, e spesso ci piace metterle a confronto. Nel post di oggi siamo nel campo degli MVNO (gli operatori virtuali) e vi facciamo un riepilogo sulle migliori offerte messe a disposizione da Ho.mobile, Kena Mobile e Spusu, tre gestori virtuali che si appoggiano alle tre reti di proprietà dei “big” della telefonia italiana, ovvero Vodafone, TIM e WindTre.

Come sempre vi ricordiamo che per non perdere i nostri contenuti il modo migliore è quello di iscrivervi al canale Telegram UpGo.news dove parliamo di telefonia mobile, fibra, pay tv e risparmio.

Ho mobile: le offerte del momento

Parlando di Ho.mobile, l’MVNO di casa Vodafone lanciato subito dopo l’arrivo in Italia di Iliad, vi segnaliamo le tre offerte più vantaggiose. Sono tutte riservate per chi effettua una portabilità del numero provenendo da operatori selezionati (ovviamente da Iliad, poi Fastweb, CoopVoce, Poste Mobile e altri virtuali minori).

Le offerte sono tutte e tre all inclusive (quindi minuti e sms illimitati e un certo quantitativo di giga per il traffico dati sotto rete 4G) ed hanno le seguenti caratteristiche:

  • 9,99 euro al mese per minuti e sms illimitati e 200 GB;
  • 7,99 euro al mese per minuti e sms illimitati e 150 GB;
  • 6,99 euro al mese per minuti e sms illimitati e 100 GB;

In tutti i casi l’attivazione è gratuita così come la sim se la procedura si effettua online. La copertura e l’efficienza della rete è quella di Vodafone, quindi in tutte le zone dove Vodafone prende bene non avrete nessun problema con Ho.mobile e, a seconda dei dispositivi è anche disponibile il VoLTE. Unica differenza nella velocità di navigazione che, con l’MVNO, viene limitata a 30 Mbps (sia in download che in upload). Per implementare il suo servizio, Ho.mobile ha lanciato anche l’opzione turbo che, pagando un sovrapprezzo di 1,49 euro al mese, consente di navigare a 60 Mbps (velocità tutto sommato non male).

Possibilità di recedere entro 30 giorni se non si è soddisfatti ed ottenere un rimborso al 100%, nessun vincolo di durata e nessun costo extra (strategie in puro stile Iliad), sono gli altri due punti a favore di Ho.mobile mentre, per tutte le altre caratteristiche vi invitiamo a cliccare su uno dei banner presenti in questa pagina.

Kena Mobile: prezzi bassi targati TIM

Passiamo ora alla creatura di TIM, anch’essa messa in piedi dal gestore principale per entrare nella partita degli operatori low cost all’arrivo di Iliad. Fino a qualche tempo fa per Kena avremmo fatto lo stesso discorso di ho.mobile, ovvero presentarvi le offerte più convenienti dedicate a chi proviene da operatori selezionati. Diciamo che oggi è ancora così, con la differenza che Kena Mobile mette a disposizione le sue tre offerte più convenienti anche a chi attiva un nuovo numero (cosa piuttosto rara per un mvno).

Anche in questo caso abbiamo tre offerte sullo stile di quelle di ho.mobile con qualche differenza: per prima cosa Kena mette a disposizione più giga, c’è un costo di attivazione di 4,99 euro per tutte le offerte, non ci sono gli sms illimitati (siamo curiosi di sapere ancora chi li utilizza) ed infine il traffico dati viaggia sulla rete 4G di TIM a 60 Mbps, quindi senza limitazioni.

Ecco nel dettaglio le tre offerte:

  • 6,99 euro al mese per 130 GB, minuti illimitati e 500 sms;
  • 7,99 euro al mese per 150 GB, minuti illimitati e 500 sms;
  • 9,99 euro al mese per 230 GB, minuti illimitati  e 1000 sms;

Altra importante cosa da prendere in considerazione è che le sim Kena sono abilitate per il VoLTE, il servizio che consente di effettuare una chiamata in alta qualità e navigare contemporaneamente in internet. Ovviamente si deve avere anche un dispositivo compatibile.

Spusu: convenienza dall’Austria

Passiamo infine a Spusu, il gestore dal cuore grande, come recita il suo slogan. Vi abbiamo presentato Spusu tempo fa e vi abbiamo subito detto che ci piace abbastanza (trovate l’articolo di approfondimento qui). Anche Spusu è un gestore virtuale e si appoggia alla rete di WindTre quindi, per quanto riguarda il segnale, Spusu funzionerà bene in tutte quelle zone dove anche WindTre prende bene. La cosa diversa rispetto a Ho e Kena mobile è che Spusu non è di proprietà dell’operatore proprietario dell’infrastruttura. Spusu infatti è un operatore austriaco di proprietà di Mass Response (una società che si occupa di innovazione e telecomunicazioni). Proprio per questo possiamo dire che Spusu è più indipendente e offre servizi diversi rispetto agli altri due MVNO sopra citati.

La cosa più interessante è nella velocità della navigazione, Spusu infatti consente ai propri utenti di navigare sfruttando a pieno la potenza della rete 4G+ di WindTre, con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload. Inoltre le offerte di Spusu sono solo tre e attivabili da chiunque, questo significa nessuna offerta operator attack. Ecco le offerte:

  • Spusu 1: 3,99 euro al mese per 1 GB, 100 minuti, 100 SMS
  • Spusu 10: 4,98 euro al mese per 10 GB, 1000 minuti, 200 SMS
  • Spusu 70: 5,98 euro al mese per 70 GB, 2000 minuti, 500 SMS (attivabile fino al 31/03)

Come è evidente le proposte di Spusu non sono all inclusive ma sono estremamente economiche. I bundle di Spusu non offrono minuti e chiamate illimitate e non hanno enormi quantità di giga, ma sono pensate per un utilizzo dello smartphone diciamo “normale”. Soprattutto la Spusu 70 può essere sufficiente per le esigenze di moltissime persone.

Anche questo operatore non ha costi nascosti, zero vincoli e nessuna rimodulazione. L’attivazione ha un costo una tantum di 9,99 euro e in tutte e tre le offerte è disponibile il servizio “Riserva”: un’opzione che trasforma i minuti, gli sms e i dati non utilizzati in un mese in megabyte di navigazione utilizzabili il mese successivo.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

3 commenti su “Offerte marzo 2023 Ho.mobile vs Kena vs Spusu, da 4,99 euro”

  1. Salve a tutti, ho Spusu da giugno 2022, e mi sono trovato subito bene per la rete che uso a casa mia a Novara. Purtroppo nelle ultime settimane la velocità è crollata con una discontinuità nei download impressionante sotto il megabit. Sarò costretto a guardarmi attorno, peccato.

    Rispondi
  2. senza ombra di dubbio spusu che, tra l’altro ha, nel suo portafoglio, 4 offerte (nell’artocolo manca la spusu 100 da 9,99

    Rispondi
  3. segnalate che Spusu ha la segreteria telefonica personalizzabile… Non è cosa da poco, specie per una piccola attività o per un associazione è importante

    Rispondi

Lascia un commento