Home » Risparmio » Accedere a Facebook Mobile senza app risparmiando spazio

Accedere a Facebook Mobile senza app risparmiando spazio

Come usare Facebook Mobile dal web senza avere l’app e risparmiando quindi spazio sul proprio smartphone.

Con 2,8 miliardi di utenti attivi mensilmente, Facebook è una delle piattaforme social più utilizzate e di questi utenti circa il 96 % dichiara di preferire l’accesso da mobile, quindi utilizzando smartphone o tablet. Va da sé che l’app di Facebook è sicuramente una delle più scaricate dai vari store. Ma sapete che si può accedere a Facebook Mobile anche senza installare l’app sul proprio dispositivo, risparmiando quindi spazio e allungando la durata della batteria? In questo post vi diciamo come si fa.

Perché dovreste eliminare l’app di Facebook dai vostri dispositivi?

Tutti pensano che l’unico modo per accedere a Facebook in mobilità sia quello di utilizzare l’app. Sicuramente l’app è comoda e ottimizzata per i vari dispositivi ma è anche vero che stiamo parlando di una delle applicazioni più pesanti in assoluto e che, tramite i suoi processi in background, è avida di energia e quindi fa diminuire sensibilmente la durata della vostra batteria. Proprio per questo, sia che abbiate un dispositivo Android sia iOS, dovreste prendere in considerazione di eliminare Facebook sotto forma di app e accedere tramite il sito web. Questa procedura è inoltre consigliata a chi possiede uno smartphone (o un tablet) un po’ datato, magari con poca memoria RAM e con una batteria che comincia a essere meno performante, perché eliminando l’app il dispositivo diventerà molto più veloce e in generale consumerà meno energia.

Come usare Facebook senza app

Anche senza l’app si può essere presenti sul noto social network e questo è possibile sfruttando la versione mobile del sito web di Facebook a cui si accede tramite il browser del vostro dispositivo. Accedendo dal sito si possono compiere tutte le operazioni disponibili nell’app (compreso inviare messaggi) e in più, mettendo l’icona sulla schermata principale del dispositivo, si potrà lanciare in ogni momento proprio come fosse un’app.

Usare Facebook senza app con dispositivo Android

Per chi ha uno smartphone o tablet con Android può tranquillamente utilizzare Chrome per accedere a Facebook, in più il browser di casa Google è l’unico che consente l’invio delle varie notifiche al dispositivo, rendendovi in grado di rimanere sempre connessi ricevendo messaggi, inviti o commenti.

Prima di tutto disinstallate l’applicazione di Facebook dal vostro dispositivo dal menù delle Impostazioni nella voce Apps. Nel caso l’app fosse preinstallata e non è possibile rimuoverla occorre scegliere la voce Disattiva.

Fatto questo aprite Chrome e accedete al sito ufficiale di Facebook con le vostre credenziali e date il consenso per le notifiche push al relativo avviso. Per inserire l’icona di Facebook sulla vostra home è sufficiente premere il tasto del menù in alto a destra e scegliere l’opzione per aggiungere Facebook alla schermata principale di Android. Da questo momento in poi potrete accedere a Facebook Mobile con un semplice gesto, premendo l’icona, esattamente identica a quella dell’applicazione.

Usare Facebook senza app con dispositivo iOS

Per chi possiede un dispositivo targato Apple la procedura è piuttosto simile. L’unica differenza è che il browser Safari (il predefinito sui dispositivi con iOS) non consente l’invio delle notifiche. Si può comunque ovviare al problema attivando le notifiche tramite mail oppure utilizzando sempre Chrome.

Per aggiungere l’icona di Facebook alla home del vostro iPhone occorre semplicemente collegarsi al sito del social, accedere con le vostre credenziali, premere il pulsante con icona a forma di quadrato con una piccola freccia che esce e selezionare la relativa opzione.

Anche in questo caso avrete l’icona di Facebook sulla vostra schermata iniziale, esattamente come la classica app e con la possibilità di posizionarla dove meglio credete.

Conclusioni

Con questa procedura sopra descritta avrete accesso alle stesse identiche funzionalità dell’app ufficiale di Facebook con l’utilizzo di meno risorse del vostro dispositivo. Il sito è perfettamente identico all’applicazione (forse un po’ meno fluido nella navigazione), si apre velocemente e vi permette di condividere foto e video, commentare e soprattutto leggere e inviare messaggi senza dover installare l’app Messenger (altra applicazione veramente pesante).

Come sempre lasciamo spazio ai vostri commenti e alle vostre esperienze dirette. Provate questo metodo e poi fateci sapere com’è andata.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento