Home » Blog Telefonia » Fastweb » Fastweb fisso opinioni. La recensione sulla telefonia fissa Fastweb

Fastweb fisso opinioni. La recensione sulla telefonia fissa Fastweb

Nel nostro consueto appuntamento con le opinioni e le recensioni su servizi e operatori telefonici, dopo avervi parlato del servizio mobile in questo post, vogliamo ora parlarvi del servizio di telefonia fissa di Fastweb. Funziona bene? Funziona male? Ecco la nostra opinione sulla telefonia fissa di Fastweb.

Fastweb telefonia fissa
Recensioni e opinioni su Fastweb telefonia fissa. Abbiamo testato per voi il servizio di Fastweb per la telefonia fissa e in questo post vi raccontiamo come ci siamo trovati.

Anche in questo caso ci teniamo a specificare che si tratta della nostra personale opinione sui servizi di cui andiamo a parlare. Nessuna pretesa di affermare la verità assoluta anche perché le esperienze con gli operatori telefonici sono sempre e comunque soggettive. Ma entriamo nel vivo della nostra puntata parte della post serie dedicata alla review.

Prima di addentraci nella nostra recensione di Fastweb, elenchiamo brevemente i temi che andremo a trattare all’interno di questa review:

Come funziona Fastweb?

Grandi investimenti nella fibra e una rete propria in tecnologia 5G. Fastweb è sicuramente un grande protagonista della telefonia e in questa nostra recensione andremo a spiegare brevemente – e secondo noi – come funziona Fastweb, citando un po’ i punti di forza e deboli di questo gestore. Internet con Fastweb è spesso una garanzia di prestazioni eccellenti (anche se ovviamente come sempre le esperienze variano da zona a zona). Spesso però il gestore non si è mossa sempre alla perfezione per quanto concerne assistenza al cliente e trasparenza.

Ma su questi fronti, anche grazie ad uno scenario oggi decisamente più concorrenziale, qualcosa sta cambiando. Lo vedremo tra poco…

Breve storia di Fastweb. Di chi è Fastweb?

Fastweb Fibra

Fastweb nasce ufficialmente nel 1999 anche se all’epoca la società si chiamava e.Biscom e aveva l’obiettivo di realizzare una nuova rete di trasmissione alternativa a quella tradizionale.

Si cominciavano insomma a gettare le basi per la prima rete in fibra ottica in Italia, cominciando da Milano.

Nel 2000 e.Biscom è il primo operatore al mondo a utilizzare una tecnologia full IP e a portare la fibra ottica nelle città con i primi servizi alle famiglie.

Nel 2003 e.Biscom è ancora il primo operatore a poter offrire per la prima volta in assoluto servizi convergenti che univano insieme telefono, internet e televisione. Il progetto tv on demand di quella che poi sarà Fastweb naufragherà alcuni anni dopo ma intanto l’idea e la tecnologia erano stati lanciati. Come è noto la televisione oggi è prevalentemente via internet ma allora forse Fastweb peccò di anticipare un po’ troppo i tempi.

Nel dicembre 2004 la grande svolta: si perfeziona la fusione per incorporazione di Fastweb in e.Biscom deliberata ad aprile dai rispettivi CdA. Con la fusione il gruppo si focalizza sulle telecomunicazioni a banda larga su rete fissa in Italia. La società assume il nome Fastweb che però nel 2007 viene acquisita in gran parte dal gruppo svizzero Swisscom.

Nel 2015 invece Fastweb sigla l’accordo con Telecom Italia per diventare Full Mobile Virtual Network Operator (Full MVNO) al fine di garantire ai propri clienti maggiore qualità, più ampia copertura di rete e accesso ai servizi mobili 4G e 4G plus.

Sempre nel 2015 l’operatore lancia il piano di copertura nazionale con il servizio WOW FI, la soluzione di wi-fi diffuso in cui ogni modem Fastweb diventa un punto di accesso a disposizione della Community dei clienti.

La connessione internet fissa di Fastweb

Fatta un po’ di cronistoria dell’operatore passiamo ad addentrarci nel servizio di connettività per il telefono fisso. Avendo provato Fastweb in vari momenti della vita, dall’ADSL fino al classico 20Mega per approdare infine e finalmente alla fibra, il giudizio per il momento è più che positivo.

Partendo dalla primissima ADSL di diversi anni fa, personalmente avendo provato già in precedenza diversi altri operatori, fui stupito notevolmente dalla velocità e stabilità della connessione, raramente fino ad allora riscontrata con queste caratteristiche pur avendo un pc non proprio performante. Stiamo quasi parlando degli albori dell’ADSL.

Per quanto concerne l’assistenza tecnica di allora si può dire che solo una volta ci fu un guasto, non dipeso direttamente dall’operatore ma da alcuni lavori in condominio. Contattato il servizio clienti nel giro di 48 ore il guasto fu risolto egregiamente. Assistenza telefonica tra l’altro veloce ed efficiente.

Successivamente provata anche la connessione 20 mega, davvero veloce e performante ma a volte lasciava un po’ a desiderare la latenza, in quel periodo probabilmente ancora alta. In questa fase spesso si sono verificati cadute della linea, modem che si riallineava varie volte nell’arco di una sola giornata.

Passando gli anni, i contatti telefonici con il servizio clienti diventano meno efficienti ma gli interventi tecnici sono sempre risultati efficaci. La loro funzionalità e rapidità nelle risoluzione dei problemi ha lasciato nel tempo la sensazione positiva di essere davvero seguiti e ascoltati come pochi altri operatori telefonici.

Il passaggio alla fibra è stato graduale e automatico senza costi aggiuntivi e oggi ritornando in Fastweb, dopo una deludente permanenza in Tiscali, con la promessa di quasi 200Mbps in download e 20Mbps in upload, si può affermare che la promessa è stata più che mantenuta. Una connessione scattante, veloce e stabile con una bassissima latenza. Ecco lo screenshot di uno speedtest:

Speedtest fibra Fastweb

Pur navigando con più pc, servizi di streaming come Netflix, Amazon Prime Video e Sky Q e almeno due smartphone contemporaneamente, la connessione non ne risente minimamente e parliamo solo di wifi. Non ho provato il collegamento Ethernet ma dò per scontato che sia come minimo allo stesso livello se non superiore.

Il tutto corredato dall’ottimo modem Fastgate ricevuto in comodato d’uso gratuito. Un modem davvero performante, super personalizzabile da pc oppure dalla app ufficiale che decisamente fa la differenza rispetto a molti altri modem.

L’assistenza tecnica di Fastweb

L’attuale servizio di assistenza non è sempre pronto alla risposta, attualmente ci sono operatori che rispondono dall’Albania e anche se in più occasioni ci si è imbattuti in operatori stranieri erano davvero preparati e professionali, il più delle volte possono incorrere piccoli problemi dovuti alla lingua.

Oggi inoltre è possibile contattare l’assistenza oltre che al numero telefonico 192-193, anche la pagina Facebook ufficiale e il comodissimo Chatbot di Facebook Messenger direttamente dalla pagina Facebook di Fastweb.

Il consiglio che ci sentiamo di dare in questo caso è di contattare contemporaneamente il call center e il chatbot di Messenger. Difficilmente verrete lasciati soli. Nel nostro caso è stato così.

In ogni modo le attese per parlare con un operatore non sono mai state, almeno finora, lunghissime e quasi sempre si è risolto il problema in tempi almeno ragionevoli e non è da tutti, in tanti potrebbero portare parecchie esperienze dirette in tal senso e non solo da Fastweb.

Il Wow-Fi di Fastweb

Logo del Wow Fi di Fastweb
Logo del servizio Wow Fi di Fastweb.

Un altro dei punti a favore di Fastweb sia per il fisso che per il mobile rimane senza dubbio il Wow-Fi. La prima e per ora unica community italiana con lo scopo di creare e ampliare sempre di più una rete nazionale in wifi gratuita per i propri clienti, sia fissi che mobili.

I problemi vengono in questo caso nel momento in cui bisogna registrarsi al servizio, sul sito ufficiale di Fastweb esiste una pagina dedicata all’attivazione del servizio e sembra anche molto semplice. In realtà non lo è: inserire le credenziali diventa difficoltoso anche perché arriva un sms, talvolta dopo ore di attesa, con la user e password da inserire.

Quando si cerca di inserire queste credenziali spesso il wifi non si attiva, viene restituito un messaggio di errore e si devono effettuare diversi tentativi a vuoto per riuscirci o magari riprovare a chiedere le credenziali da zero.

Una procedura insomma che a volte è tutt’altro che semplice, diventa invece farraginosa e stancante che ti spinge a lasciar perdere.

Personalmente ho utilizzato poco il servizio, intanto perché la linea mobile Fastweb funziona molto bene ma non sempre si trovano zone ben coperte dal Wow-Fi e quando accade regge per poco tempo.

Questo servizio insomma può e deve assolutamente essere migliorato e snellito perché rappresenta certamente un fiore all’occhiello di questo operatore che rimane tra i pochi davvero interessanti nel nostro difficile mercato della telefonia.

Il GPON di Fastweb

Avete mai sentito parlare di questa sigla GPON? Si tratta di Gigabit Passive Optical Network ovvero Rete Ottica Passiva in Gigabit, si tratta di una tecnologia del tipo FTTH (fibra ottica fino a casa del cliente), di recente sviluppo e ancora più recente implementazione, che mira ad ottimizzare le infrastrutture di rete riuscendo così a offrire agli utenti velocità di connessione all’avanguardia.

Con questa tecnologia la connessione fibra attualmente in corso con Fastweb può raggiungere anche una velocità che va tra 1 e 2,5 Gigabit/s, quindi parecchio notevole. Sono però già allo studio soluzioni tecnologiche che potrebbero permettere velocità anche di 40 Gigabit/s.

Per permettere questo tipo di prestazioni, Fastweb utilizza l’Optical Line Teminal (OLT, ovvero terminale ottico di linea) ed il cliente, in particolare la sua Optical Network Unit (ONU, ovvero “unità ottica di rete”) basandosi su una struttura in fibra ottica del tipo “uno a molti”.

Schema di una rete GPON - Gigabit Passive Optical Network

Ad oggi sono già molti i clienti a cui è stata fatta questo tipo di migrazione. Stando a quanto appreso tramite Forum di Fastweb anche questo passaggio avviene in automatico da parte dell’azienda in maniera graduale ma tramite l’intervento di un tecnico specializzato.

Sempre più sinergia fisso / mobile con Fastweb

In tempi più recenti l’operatore ha accelerato sulla gamma di offerte sinergiche fisso – mobile. Proposte commerciali convergenti cercano evidentemente di imporre Fastweb come punto di riferimento unico nelle telecomunicazioni per singoli individui, famiglie e aziende.

Come spiegato in questa nostra recensione dedicata a Fastweb Mobile però, in quel campo l’operatore si è mossa a lungo come virtuale, sulla rete di TIM. Oggi invece l’operatore ha un accordo con WindTre ed una propria licenza 5G che gli ha permesso di creare una sua rete. Con il 5G Fastweb diventa quindi il quinto operatore italiano a possedere una propria rete. E questo ovviamente rappresenta oggi e ancora di più nel futuro un vantaggio competitivo importante per questo gestore telefonico.

Fastweb è conveniente?

Fastweb rappresenta un’ottima alternativa a Telecom Italia sia per costi che per prestazioni. Riguardo i costi siamo spesso anche al di sotto rispetto all’ex monopolista e in generale la qualità del servizio, considerando il più possibile diversi aspetti, è decisamente alta.

Fastweb sta inoltre abolendo costi fissi, penali, adottando sempre di più una linea di trasparenza a favore del cliente. Con Fastweb è possibile avere la tv di Sky oppure Now Tv, offerte di connettività internet senza obbligo di avere una linea telefonica e come già detto l’esclusivo servizio Wow-Fi anche se da migliorare.

Se per vari motivi TIM, Vodafone oppure WindTre ma anche Tiscali vi hanno deluso, Fastweb è certamente una scelta obbligata anche se rimane un’esperienza soggettiva.

Come sempre vi invitiamo a raccontarci la vostra esperienza sia con Fastweb e sia con altri operatori telefonici, in questo caso per la telefonia fissa.

I vostri commenti, pareri e suggerimenti fanno si che queste considerazioni personali e soggettive siano arricchite.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

35 commenti su “Fastweb fisso opinioni. La recensione sulla telefonia fissa Fastweb”

  1. buongiorno a tutti. Fasteweb se funziona funziona se qualche cosa va storto cadete nel girone dantesco dell’assistenza. Non hanno assolutamente contezza di cosa dicono, non riescono mai a risolverti il problema ti passano da una misichetta all’altra senza risolvere nulla. Ore ed ore sempre della stessa musica, almeno usatene un paio. per farsi collegare al settore tecnico si possono ascoltare anche 200 ore di musichetta ed alla fine, dato che noi lavoriamo anche dobbiamo riagganciare. state alla larga da fasteweb………..

    Rispondi
  2. Quando ho sottoscritto l’abbonamento telefono+adsl con Fastweb, il consulente che mi è venuto a casa per farmelo sottoscrivere mi ha anche rassicurata dicendomi che le tariffe di Fastweb sono fisse (ovvero non vi sono aumenti) e, in generale, che anche se ci dovessero essere cambiamenti alle condizioni contrattuali, è comunque possibile ridiscuterle con il cliente. Tutto Falso. Fastweb ha purtroppo il vizio di effettuare rimodulazioni – che non sono altro che aumenti tariffari – senza dar voce alcuna in capitolo all’utente, che non ha altra scelta se non quella di accettare il rincaro o…rimanere senza telefono e senza internet! Almeno se questi rincari servissero ad aumentare la qualità del servizio, allora ok, ma in realtà non è assolutamente così: infatti quando ho dovuto fare il passaggio da ADSL a fibra ottica, Fastweb ha impiegato circa 6 mesi per portarlo a termine!!!
    Alla fine, quando ho deciso che ne avevo avuto abbastanza di tutte queste innumerevoli disavventure con Fastweb, e quindi ho deciso di cambiare operatore, vengo anche contattata dal servizio clienti che cerca di dissuadermi dal passare ad un altro operatore sostenendo che avrei dovuto pagare salati costi di uscita…cosa che però si è rivelata essere una frottola, poichè era già passato abbastanza tempo da quando avevo attivato il contratto con Fastweb e dunque non era più necessario pagare tali costi di uscita/cambio operatore. La beffa finale? Quando ho dovuto rispedirgli il router, la spesa per l’invio di quest’ultimo, che in teoria dovrebbe essere sostenuta da Fastweb, l’ho dovuta invece sostenere di tasca mia, e Fastweb non mi ha mai rimborsato la spedizione!
    Ma di sicuro non mi vedranno mai più come cliente, nè per il telefono fisso, nè per quello mobile.

    Rispondi
  3. Ho una sola parola per gli operatori dell’Assistenza di Fastweb “PESSIMI”.
    Maleducati, irrispettosi dell’Azienda che rappresentano( solo perché si sentono immuni da eventuali ripercussioni) questo secondo me é l’errore che commette l’Azienda che potenzialmente potrebbe essere valida. Ora riscontro problemi sulla rete. Loro nom escono neanche morti, fanno fare tutto a te e non vengono a capo di niente. Io pago l’ultrafibra mi dicono che ho il 100 per cento di segnale e io invece rilevo una connessione scarsa che si connette ad intermittenza… Niente da fare, la piaga sono gli impuniti operatori telefonici ignoranti e presuntuosi. Centinaia di clienti stanno abbandonando Fastweb solo per colpa di questa oltraggiosa assistenza cliente.Ma i responsabili di Fastweb cosa fanno? Stanno a guardare che l’Azienda falllisca per colpa dell’anello debole ? I call center chi li ha inventati ? Dovrebbero come si fa negli USA punire subito l’operatore negligente con pena licenziamento, qualora si potesse riscontrare una serie di reclami a suo carico e viceversa premiare l’operatore efficiente e dai modi cortesi! A cosa siamo arrivati ? Paghiamo un servizio e dobbiamo rischiare di essere offesi da un figuro non bene identificato che complice l’anonimato si permette di dire al cliente che dovrebbe servire tutto ciò che gli passa per la testa con sua grande soddisfazione ? Il colmo davvero c’è da mettersi le mani nei capelli !

    Rispondi
  4. chiamarli “gestore telefonico” è come dire che Hitler era un filantropo; la mia esperienza totalmente negativa da tutti i punti di vista al punto da rovinarmi la vita; hanno una rete che non funziona mai, mi hanno interrotto la linea in pieno lockdown il 31 marzo in pieno smart working, è impossibile avere alcun contatto con loro e segnalare i malfunzionamenti; non hanno alcun riferimento per l’assistenza clienti; E’ SOLO UN’AZIENDA UTILE A FARE IL LORO PROFITTO; l’unica cosa che funziona è il regolarissimo prelievo dei soldi dal conto corrente; infatti non accettano altre modalità di pagamento se non il RID; malgrado questo hanno avuto anche la faccia tosta di chiedere ulteriori 67 euro aggiuntivi senza alcuna esplicita motivazione; VOGLIATEVI BENE: se non avete contratti con fastweb, non fateli, e se li avete, cambiate gestore; conviene alla vostra salute e al vostro benessere! #fuggidafastweb

    Rispondi
    • 1 il rid è una scelta di pagamento,quando apri un contratto trovi sempre paga manualmente cioè con una ricarica telefonica,cq per va bene ogniuno la sua opinione

      Rispondi
  5. A causa di uno dei tanti “glitch di sistema” (forse hanno software del terzo mondo), per ben 7 mesi quei geni di Fastweb invece di addebitarmi l’offerta Internet si sono presi solo il prezzo dell’ultrafibra, che avrebbe invece dovuto essere gratuita. Quando ho chiamato per segnalare il problema, tale Jennifer mi ha detto “stia tranquillo, i soldi non addebitati non glieli verremo a chiedere mai”. Invece, sono venuti a prenderseli, senza però dirmi quanto sia il totale, perché mi stanno addebitando cifre senza dirmi se sto pagando in più all’utrafibra pagata (che non avrei dovuto pagare) o solo gli importi effettivamente dovuti. Io dovrei pagare 24,95€ al mese, sto pagando dalle 55 alle 60. È da gennaio che sto cercando di avere risposte e nessuno sa darmele. Ho trovato pochi operatori gentili che, pur non riuscendo a capire come sbrogliare la matassa, hanno preso a cuore il caso e aperto “incident” interni e molti che invece se ne fregano e, oltre a insultarmi al telefono, chiudono le richieste di assistenza senza lavorarle e senza informarmi. Oggi ho scoperto che una richiesta di assistenza su conto e pagamenti che fino a ieri figurava nelle mie richieste è sparita. Non c’è più traccia. Se state cercando un operatore Internet, il mio consiglio è di stare alla larga da questa banda di disonesti. Il loro customer care è sotto zero.

    Rispondi
  6. Sono stata costretta a retrocedere al contratto adsl Fastweb in quanto la velocità di download che mi davano era di 0,3 Mbps (rilevazione fatta da loro app).
    Nonostante l’operatore mi avesse assicurato che dando disdetta per giusta causa non mi sarebbe stata addebitata l’attivazione (Attivazione Business Assist) ho ricevuto una bolletta di 373€. Ho fatto almeno 15 PEC e chiamato 5 volte il servizio cliente e il mio reclamo è stato rifiutato. Ora ho passato la causa ad un legale, a costo di rimetterci non lascerò perdere e chiederò anche il rimborso per il tempo che mi hanno fatto perdere. Inaccettabile che una azienda di servizi che lavora in questo modo non venga bandita del mercato Italiano.

    Rispondi
  7. parlato ieri con un operatore per attivare una linea fibra.operatore maleducato in quanto in quanto alla mia richiesta sui tempi di attivazione,mi ha chiuso il telefono in faccia.successivamente ho chiamato vodafone e settimana prossima verrano ad attivarmi una linea fibra in più (in omaggio) una sim con 30 gb al mese,gratis.grazie fastweb e grazie ai tuoi operatori (spero non tutti)maleducati ed arroganti.

    Rispondi
  8. Prima ero indecisa tra TISCALI o FESTWAB, ma dopo avere letto le recensioni ,la situazione è PEGGIORATA !

    Rispondi
  9. mi anno messo la linea nuova cioe cavo dalla centralina a casa primi 2 mesi pessimi andava a scatti o parlato con un operatore dopo 2 giorni e uscito il tecnico a riparato il guasto e in piu mi anno rimborsato i 2 mesi cioe non o pagato i 2 mesi successivi come rimborso, devo dire che sono molto contento per la la serieta’ che anno dimostrato nei miei riguardi come cliente navigo senza problemi e sto scrivendo queste 2 righe con la loro linea io mi trovo molto dico molto bene con loro.io parlo di me di come si sono resi subito disponibili sono FANTASTICI!!!

    Rispondi
  10. Purtroppo ho sottoscritto un contratto con fastweb con mille disguidi. Scelto il tipo di abbonamento non me l hanno attuato tenendo valido quello vecchio così da non usufruire dell offerta con il mobile. Risultato ho pagato 10 euro in più al mese. Per non parlare del call center inadeguato e arrogante.Anche mille problemi per l istallazione della fibra. Insomma nulla che funzioni, una vergogna

    Rispondi
  11. Non e mai possibile parlare con i consulente,ce solo la guida automatica,che non risolve tutti problemi.

    Rispondi
  12. Ma come è possibile che ci siano tanti utenti che si trovano male? Noi a lavoro con la fibra 1 giga ci troviamo bene, siamo a Milano. Io volevo passare a Fastweb con Anstel anche per la ditta di mio figlio.

    Rispondi
    • sei l’eccezione che conferma la regola; fastweb funziona malissimo da tutti i punti di vista, soprattutto se hai un problema è letteralmente impossibile segnalarlo e tanto meno risolverlo; su internet leggerai tutte le medesime esperienze negative; è un gestore che si regge solo perchè la gente è distrattta e non si accorge di quante volte la rete cala pesantemnte di velocità sebbene si paghi una fibra ultra.veloce; insomma della serie : paghi per non avere cio’ che compri, e non glielo puoi nemmeno far presente perchè non te lo consentono…non è un’azienda seria, serve solo al loro profitto

      Rispondi
  13. Mai avuto un’esperienza così deludente!
    Sto pagando da 5 mesi per una sim mai richiesta e mai ricevuta. L’attivazione del fisso non è mai avvenuta, ho contattato infinite volte il servizio clienti (dopo lunghe attese al telefono) e ogni volta mi è stata data un’informazione diversa su come gestire l’annullamento di questa sim mai ricevuta. Dopo mille telefonate, mail e raccomandate, ad oggi ancora non riusciamo a risolvere il problema. Pago ogni mese per non aver alcun servizio attivato.

    Rispondi
  14. Sono sotto loro sequestro da sei mesi, non accettano la disdetta, ho il loro modem mai usato e pago due abbonamenti per una connessione da pena. Aiuto!!!

    Rispondi
  15. ex cliente assistenza e contatti clienti …. assurdi
    contattare fastweb e come cercare un ago in un pagliaio
    disdici e dopo due mesi (mai arrivati avvisi di pagamento da parte loro)mi arriva in modo insistente avvisi di recupero credito da societa’ estera a loro
    ma la mia privacy

    Rispondi
  16. Statene alla larga!!!!30 giorni senza internet, 30 giorni che il 192 193 è fuori servizio, myfastpage morta completamente e i pagamenti continuano a passare in banca. Ho provato sulla loro pag facebook a chiedere assistenza e ti mandano in chat con un robot idiota che ti fa le domande idiote e non risolve niente. Impossibile contattare un operatore! Criminali!

    Rispondi
  17. Fastweb non rispetta il contratto fatta disdetta il 18 gennaio 2019 per contratto doveva avvenire dopo 30 giorni quindi 18 febbraio oggi nel mese di maggio ricevo ancora le fatture ho contattato assistenza ma nessuna soluzione.mi sono rivolto ad Agcom dove nella prima controversia dove si cerca di trovare un accordo è stato impossibile trovare un accordo pretendono il pagamento delle fatture in pratica non vogliono rispettare il contratto.Adesso dovrò fare la seconda controversia e vedere cosa succede .Un consiglio se potete evitate Fastweb evitate grane e di essere fregati.

    Rispondi
  18. Lasciamo perdere da quando ho fatto il contratto nel 2017 ,solo ed esclusivamente grande con la linea fissa ma ancora di più con mobile il cliente si stufa per il continuo problema sulla linea altalenante.

    Rispondi
  19. Cliente da marzo 2018 con fibra 200. Più che soddisfatto. Mai un problema. Connessione stabile. Viaggio in media a 127 con 7 dispositivi collegati in simultanea in Wi-Fi e quando guardo netflix in Uhd nessun problema. Ho anche tre sim con fastweb. Dopo 18 mesi con Vodafone di patimenti e continui mancati funzionamenti della loro station sono soddisfatto al 100%. Qualcuno ha fatto riferimento ai 3 euro. Vero…ma li ho contattati e mi hanno fatto riposizionemento commerciale. Io consiglio fastweb.

    Rispondi
  20. fatta conciliazione con agcom x linea disastrosa, mi hanno dato 300 euro e uscita senza penale, servizio prssimo

    Rispondi
  21. Io cliente fastweb fisso con adsl da più di 10 anni e da 3 anni ho fatto richiesta di passaggio alla fibra e (in 3 anni) non ho ottenuto ancora il cambio…. Per i vecchi clienti assistenza pessima!

    Rispondi
  22. Tutto vero eccetto la poca serietà riguardante il comportamento sulle tariffe applicate ai clienti: circa 18 mese fa ho sottoscritto un contratto che prevedeva un tariffa valida “PER SEMPRE”.
    Oggi, al contrario, Fastweb, con una modifica unilaterale, mi ha aumentato il canone mensile di circa 3 euro. Questo lo ritengo un comportamento scorretto nei confronti degli utenti.

    Rispondi
    • Ciao Vincenzo. Lento e obsoleto mi sembra eccessivo ma evidentemente dipende dalla zona geografica. Ti potrei consigliare di contattare l’assistenza per controllare meglio che tipo di connessione puoi avere. ?

      Rispondi
    • A casa di Mia madre sono Anni che usavo FASTWEB. Prima ADSL Ora fibra. Perfetta. A casa Mia dopo 4 anni Di tentativi di ATTIVAZIONE, sono riuscito ad attivare una Linea ADSL FASTWEB. Linea pessima, Ho dovuto attivate un modem lte con scheda ILIAD per utilizzate dei dispositivi di sicurezza da fuori casa. IL servizio ASSISTENZA albanese e’ pessimo tranne rari Casi. LA myfastpage non funziona bene e non posso accedere alle 4 email disponibili. Per il wow-fi devo utilizzate le credenziali di Mia madre. IL Nome e’ identico MA IL servizio e’completamente diverso tra I due contratti. Penso di disdire e attivate una Linea con altro operatore riportato linkem o eolo in attesa che ILIAD si inventi qualcosa per il fisso.

      Rispondi
      • Ciao Antonino,
        vorrei passare da tim (pago 39 euro mese) per xdsl gold.
        Leggo di tanti delusi .
        me lo consigli?
        Quanto pagheri con Fastwb stesso servizio?
        Grazie

        Rispondi

Lascia un commento