Come funziona Fastweb Mobile? È davvero conveniente utilizzare questo gestore sul proprio telefonino? Torniamo con la nostra rubrica dedicata alle Opinioni su Gestori e Servizi (trovate qui tutte le puntate) e questa volta scriviamo nel dettaglio di Fastweb Mobile. Si tratta di una nostra recensione, creata dopo svariate prove dei servizi dell’operatore. Lungi tentare di rivelare alcuna verità assoluta, valida per tutti…

Fastweb Mobile opinioni
Come funziona Fastweb Mobile? È un gestore conveniente? Quale rete utilizza? Noi di UpGo.news abbiamo provato per voi Fastweb Mobile e in questo post vi raccontiamo la nostra prova di questo gestore.

In basso, nello spazio commenti, potete integrare questa nostra opinione su Fastweb Mobile con le vostre esperienze. Attenzione, in questo articolo condividiamo la nostra prova su strada di Fastweb Mobile e non del gestore Fastweb in generale. Poiché come sapete, l’operatore è da anni attivo anche (anzi, soprattutto) nella telefonia fissa grazie ad una propria rete.

Rete che però Fastweb non possiede quando si parla di telefonia mobile. Fastweb Mobile è infatti un full MVNO, ovvero un gestore virtuale che si appoggia a TIM per offrire traffico voce e connessione dati, proprio come tutti i principali operatori nazionali. Senza alcuna differenza, almeno in teoria, con i gestori dotati di infrastruttura propria.

Tariffa Migliore Oggi

Che copertura ha Fastweb Mobile? A chi si aggancia?

Fastweb Mobile permette di connettersi alla rete 4G di TIM (ad oggi non tutti i virtuali offrono il 4G, quindi questo è senza ombra di dubbio un plus) e navigare raggiungendo, sulla carta, velocità di 100 Mbps in download e 40 Mbps in upload. La rete Fastweb Mobile, grazie a TIM, è quindi già attiva praticamente dappertutto e copre circa il 98% della popolazione.

In molte città è disponibile anche la rete 4G+, che permette di navigare fino a 300 Megabit. Quando ci si trova in una zona non servita dalla rete 4G di Fastweb lo smartphone si collegherà in automatico al servizio più veloce disponibile, ovvero 3G o 2G. Sempre, inesorabilmente, su rete TIM. Almeno fino a quando Fastweb Mobile deciderà di rinnovare questo contratto di fornitura, visto che come full MVNO, ha la piena capacità operativa di cambiare rete d’appoggio senza sostituire le sim.

Fastweb è senza dubbio l’ MVNO che più di tutti ha dimostrato di credere nella telefonia mobile. Al momento della fusione tra Wind e 3, Fastweb ha provato ad entrare nel mercato con una propria rete, cercando di inserirsi in quel complesso accordo che poi vide prevalere Iliad (oggi quarto gestore infrastrutturato italiano). Oltre al tentativo di conquistare frequenze 3G e 4G, Fastweb Mobile ha già confermato la propria ferma intenzione di gareggiare per il 5G. Quando parliamo di Fastweb Mobile quindi, parliamo più che altro di un virtuale momentaneo. Un MVNO di necessità, visto che prima o poi il gestore, posseduto dagli svizzeri di Swisscom avrà molto probabilmente una rete tutta sua.

Alla nostra prova su strada in effetti la sim Fastweb Mobile se la cava bene. Nessuna particolare differenza con la copertura offerta dal fornitore TIM. Si raggiungono velocità ragguardevoli senza latenze estenuanti e down di rete.

Come sono le offerte Fastweb? Fastweb conviene?

Fastweb ha reso disponibile dal suo esordio a dicembre 2017, numerose offerte per commercializzare il proprio servizio di telefonia mobile. Dal punto di vista commerciale Fastweb Mobile si è però completamente rinnovata negli ultimi tempi, con la campagna #NienteComePrima, puntando tutto sulla trasparenza delle proprie tariffe.

L’intenzione di Fastweb era evidentemente anticipare Iliad sul fronte della chiarezza totale ed in parte, a nostro modo di vedere, l’operazione è riuscita. Ci piacciono quindi, i servizi Ti Ho Cercato e Segreteria Telefonica che con Fastweb Mobile sono inclusi nel bundle mensile mentre invece sono a pagamento con i competitor infrastrutturati quali TIM, Vodafone e Wind Tre.

Questa operazione trasparenza merita un bel 7. Continuano a sporcare l’immagine generale di Fastweb i troppo frequenti richiami di AGCOM per le pubblicità poco trasparenti. E alla messa alla prova di una sim Fastweb Mobile, continua a sembrarci insufficiente la customer care. Capitolo del quale scriveremo tra poco, più dettagliatamente.

Le offerte Fastweb Mobile sono particolarmente vantaggiose per chi è già cliente Fastweb sulla telefonia fissa. Ovviamente per vedere le promo aggiornate è sempre a disposizione il sito ufficiale dell’operatore.

Com’è l’ assistenza di Fastweb Mobile?

Diamo un voto 6 alla customer care di Fastweb Mobile. Ovviamente si vede tutto il forte know del gestore in campo telefonico. Fastweb Mobile a differenza di alcuni gestori più piccoli ha la propria app e la MyFastPage consente di monitorare anche le linee mobili.

Resta il fatto, come detto sopra, che contattare il numero di assistenza Fastweb Mobile 192193 resta un’impresa e che spesso i tempi di attesa sono davvero estenuanti. Monitorando i social network dell’azienda, sono in molti a protestare per addebiti errati o problemi alla linea. E anche su Facebook l’azienda risponde troppo spesso con messaggi standard e che danno una sensazione generale di cura ancora troppo scarsa per il cliente. Si può, decisamente, migliorare. Soprattutto se si cerca sul mercato un posizionamento da gestore che punta alla qualità e alle prestazioni di rete.

Il servizio di telefonia mobile di Fastweb, tanto per essere chiari, funziona in modo similare a quello degli altri operatori. Quando si sottoscrive un abbonamento o una ricaricabile si riceve una SIM brandizzata Fastweb da inserire nello smartphone. Fastweb Mobile permette ovviamente la portabilità del numero di cellulare da tutti gli operatori nazionali, per cui chi intende passare a Fastweb potrà sempre mantenere il suo vecchio numero di cellulare. In questo modo sarà possibile trasferire anche il credito residuo dalla SIM del vecchio operatore a quella Fastweb Mobile.

Il Wow Fi di Fastweb Mobile

Logo del Wow Fi di Fastweb
Logo del servizio Wow Fi di Fastweb.

A nostro giudizio particolarmente interessante è la funzione Wow Fi di Fastweb. Di fatto Fastweb è l’unico gestore che sta scommettendo sulla diffusione di una rete wifi nazionale a supporto di quelle 3G, 4G e 5G. Una cosa più comune all’estero ma che qui da noi sembra non interessare a nessuno. Quindi Fastweb Mobile, in questo tentativo audace, ci piace molto.

Wow Fi è un servizio che Fastweb offre gratuitamente e già incluso a tutti i nuovi clienti sia per rete fissa che mobile.

Con Wow Fi di Fastweb tutti i clienti hanno a disposizione una rete wifi libera e gratuita sparsa un po’ in tutto il territorio nazionale ed in continua espansione. La rete funziona grazie a coloro che liberamente scelgono di mettere a disposizione il proprio modem wifi Fastweb per la community del gestore.

Per utilizzare il servizio è sufficiente essere clienti Fastweb, cercare dal proprio smartphone  le reti wifi disponibili e scegliere il network Fastweb Wow Fi. Quindi inserire le credenziali che vi verranno fornite dall’operatore.

Ribadiamo che il servizio è incluso automaticamente e gratuitamente sia per l’offerta di telefonia fissa e sia per i clienti mobili. Non è un’opzione aggiuntiva.

Al servizio Wow Fi non potranno essere connessi contemporaneamente più di quattro dispositivi con le medesime credenziali. La copertura del servizio anche se non ha ancora una diffusione completa è già disponibile in oltre 800 città ed è in continua espansione. È possibile consultare la mappa della copertura del Wow Fi a questo link ufficiale.

Come funziona il Wow Fi di Fastweb? La nostra opinione sul Wow Fi…

In teoria quindi, dieci e lode a Fastweb per questo servizio. Nella pratica tutto funziona meno bene di quanto sperato. Con una sim Fastweb Mobile inserita nel telefonino, abbiamo beccato poche volte la disponibilità della rete wifi Fastweb Mobile e in alcuni casi ci siamo scontrati nella mortificante esperienza di non riuscire a loggarci. Insomma, le credenziali Fastweb sembrano ogni tanto non consentire l’accesso alle diverse reti e questo ovviamente ridimensiona fortemente il nostro giudizio positivo sul Wow Fi, tanto orgogliosamente sbandierato dalla compagnia telefonica.

L’idea comunque, lo ribadiamo, ci sta tutta. Fastweb dovrebbe probabilmente impegnarsi di più nel coprire con questo servizio, punti delle metropoli molto frequentati come stazioni ferroviarie ed aeroporti. In attesa, come detto sopra, che il gestore riesca finalmente ad offrire servizi anche con una rete proprietaria.

A chi consigliare Fastweb Mobile?

Arriviamo alle conclusioni finali. A nostro giudizio ci sentiamo di consigliare Fastweb Mobile sicuramente a chi cerca un virtuale molto affidabile e soprattutto a chi ha già scelto Fastweb per la telefonia fissa. Fastweb Mobile è inoltre un ottima alternativa per coloro che sono vincolati, per problemi di copertura, ad optare per la rete di TIM.

Qui in basso una nostra “pagella” conclusiva della nostra prova dei servizi Fastweb Mobile. Come sempre, lo spazio opinioni di UpGo.news vive e si arricchisce delle vostre considerazioni e dei vostri commenti. Utilizzate lo spazio in basso per postare e condividere la vostra esperienza d’utilizzo di Fastweb Mobile.

Fastweb Mobile pagella
La nostra pagella riepilogativa con i pro e i contro di Fastweb Mobile.

Le altre Opinioni di UpGo.news

Lascia un tuo commento