Home » Blog Telefonia » Fibra » Fibra spenta (e fibra accesa). Ma che significa?

Fibra spenta (e fibra accesa). Ma che significa?

Sapete cosa significa quando parliamo di fibra spenta? Torniamo a parlare qui su UpGo di fibra ottica cercando di spiegare come sempre nella maniera più semplice uno dei termini più frequenti del broadband. Sapete cosa stiamo dicendo quando parliamo di fibra spenta?

Se ancora non sai cosa si intende quando si parla di fibra ottica ti invitiamo a leggere questo nostro articolo dedicato

Con il termine fibra spenta si intende una caratteristica tecnica dell’infrastruttura che gestisce la connessione. L’operatore in questo caso sta offrendo la cessione del diritto d’uso della sola rete in fibra con annesso il servizio di manutenzione. Sono escluse tutte le restanti infrastrutture che riguardano la trasmissione vera e propria del segnale ottico.

Una delle società attualmente attive nel settore che offre la fibra spenta è proprio Open Fiber da cui gli operatori telefonici affittano o acquistano anche parzialmente la connessione in fibra (appunto fibra spenta) per ampliare la loro copertura di rete.

Con il termine fibra accesa invece, ovviamente parliamo dell’esatto opposto ossia la cessione del diritto di uso di una rete comprese tutte le strutture e tecnologie necessarie per la trasmissione del segnale ottico.

Un fornitore di fibra accesa può competere direttamente con gli altri operatori che detengono la propria rete in fibra ottica.

Anche i normali clienti se lo desiderano possono sapere che tipo di segnale in fibra ottica stanno utilizzando, una volta individuato l’operatore telefonico a cui intendono abbonarsi basta fare la richiesta di verifica copertura del segnale.

Verranno quindi fornite tutte le informazioni tecniche compresa la tipologia di linea (se fibra accesa o spenta) e se il segnale viaggia su infrastrutture di proprietà della compagnia telefonica prescelta o se viene invece offerto su canali ceduti da altre società.

Tra i fornitori di fibra operanti nel nostro Paese (ovvero quegli operatori che all’ingrosso rivendono capacità di banda ai gestori telefonici) troviamo:

  • Open Fiber
  • FiberCop (evoluzione di FlashFiber)
  • Fastweb
  • Tim
  • Flash Fiber

Tutti questi operatori elencati sopra, non offrono quindi servizi direttamente al cliente finale ma solamente in modalità wholesale. Quindi, attraverso un gestore tradizionale come WindTre o Vodafone, giusto per citarne due.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

1 commento su “Fibra spenta (e fibra accesa). Ma che significa?”

Lascia un commento