Home » Blog Telefonia » MVNO » Ho Fibra e Kena Fibra. Ma che fine hanno fatto?

Ho Fibra e Kena Fibra. Ma che fine hanno fatto?

Loghi di Ho e Kena

Ma che fine hanno fatto le offerte in fibra ottica di Ho e Kena Mobile? Chi segue abitualmente UpGo sa benissimo che nei mesi scorsi, in particolare nel periodo pre lancio Iliad Fibra, si sono rincorsi tantissimi rumors relativi a delle offerte in fibra ottica low cost targate Ho e Kena. Insomma i due b-brand di Vodafone e Tim avevano tutta l’intenzione di tallonare Iliad anche sulla fibra ottica. Prima però vi ricordiamo che tra poche ore termina l’offerta Iliad flash e potrebbero arrivare importanti novità. Per seguire le novità e commentare insieme alla nostra community iscrivetevi al Canale Telegram Iliad e al nostro Canale Telegram principale con le top news.

Leggi anche: nuova offerta 180 giga a 6,99 euro al mese. Kena Boom!

La fibra di Ho e Kena…

Del resto la nascita stessa di Ho e Kena è in qualche modo un effetto dell’esordio di Iliad ma per il momento la competizione si è fermata sul mobile. Come abbiamo detto si rincorsero rumors e voci di corridoio ma ad un certo punto emersero anche indizi ben più sostanziosi, ad esempio un sottodominio legato al mercato fisso (fisso.kenamobile.it) e il re-branding di Kena (che infatti da diversi mesi ha perso il “mobile” nel nome favorendo un più generico Kena, che meglio si adatterebbe ad un’offerta in fibra).

Come mai di queste offerte non si è saputo più nulla? Probabilmente come tanti analisti hanno osservato e del resto possiamo vedere anche noi di UpGo, l’offerta per la telefonia fissa di iliad è stata un pochino meno dirompente di quanto ci si aspettasse. Soprattutto perché si tratta di fatto di un’offerta post vendita, nel senso che già dal giorno zero, Iliad Fibra è sempre stata dedicata a chi aveva già iliad nel mobile. Insomma uno strumento aggiuntivo di fidelizzazione con un prezzo però molto poco appetibile per chi vuole avvicinarsi alla fibra senza utilizzare una SIM iliad sullo smartphone.

L’altro limite molto forte ad oggi è la copertura Ce ne occupiamo costantemente con i nostri aggiornamenti di copertura ma fatto sta che ad oggi servirsi della sola fibra pura su rete Open Fiber è piuttosto limitante. Da questo punto di vista importanti sviluppi dovrebbero arrivare a breve con l’apertura alle reti di FiberCop e di Fastweb. Probabilmente stando a quanto dichiarato dai vertici di iliad già nella prima metà del 2023.

A proposito, qui trovate il nostro comodo tool per la verifica della copertura in caso di aggiornamenti. Potete controllare dal nostro sistema se siete raggiunti dalla fibra di iliad o dalle offerte fibra degli altri gestori telefonici.

Kena Fibra e Ho Fibra sono progetti destinati ad andare in pensione definitivamente? Non è affatto detto. È possibile che il progetto sia stato messo in stand by come detto per l’appetibilità piuttosto limitata di iliad Fibra. Ciò detto laddove il quarto operatore mobile lanciasse una proposta ancora più concorrenziale per la telefonia fissa non è esclusa una nuova agguerrita battaglia sui prezzi anche nella fibra, con il coinvolgimento diretto dei brand Ho e Kena. Ovviamente tutti gli aggiornamenti come sempre li troverete su UpGo. Potete commentare le nostre news qui sotto oppure comodamente sui nostri canali Telegram, citati ad apertura del post. Alla prossima.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

Lascia un commento