Home » Blog Telefonia » ho.Mobile » Che gestore è Ho Mobile? Quali differenze tra Ho Mobile e Vodafone?

Che gestore è Ho Mobile? Quali differenze tra Ho Mobile e Vodafone?

Differenze tra Vodafone e Ho Mobile

Che operatore è Ho.Mobile? Sentite spesso parlare delle tariffe sensazionali di Ho Mobile ma ancora non conoscete questo gestore telefonico? Non vi preoccupate. In questo breve post vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere sull’operatore Ho.Mobile. Prima di tutto vi diciamo che si tratta di un marchio di Vodafone. Esatto, Ho Mobile è un brand a basso costo posseduto direttamente da Vodafone. Rispetto a Vodafone, Ho Mobile è sicuramente più economica ma prevede comunque delle piccole differenze e qualche limitazione. Nel post di oggi vedremo meglio questi aspetti. Comunque se state cercando le offerte e le tariffe aggiornate di Ho Mobile le trovate a questo link.

Ma partiamo con una delle domande fondamentali che riguardano questa questione:

Ho Mobile è Vodafone?

Allora come detto all’inizio di questo post Ho Mobile è un brand telefonico low cost di tipo MVNO della società VEI SRL posseduta  da Vodafone. In parole semplicissime è un operatore in tutto e per tutto proprietà di Vodafone. Ho Mobile nasce a seguito dell’esordio in Italia di Iliad. Potremmo dire, sempre per semplificare, che Ho Mobile è la risposta Vodafone alla Rivoluzione Iliad. Il quarto operatore mobile italiano però, badate bene, non è un MVNO. Qui abbiamo scritto delle principali differenze che oggi ci sono, secondo noi, tra Iliad e Ho Mobile.

La tariffa offerta da Ho Mobile, proprio come avviene per Iliad, varia a seconda del periodo e prevede minuti illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali, sms illimitati e grandi quantità di giga per l’utilizzo di internet mobile in 4G. Ho Mobile utilizza appunto la rete Vodafone. Ma quali sono le differenze sostanziali tra i due marchi?

Differenze tra Ho e Vodafone

Sim Ho Mobile

Però, come detto in apertura, Ho e Vodafone non sono la stessa cosa. Praticando prezzi e condizioni diverse, è ovvio che anche il servizio offerto sarà almeno in parte diverso. Tecnicamente parlando Vodafone è un operatore telefonico sia fisso che mobile che detiene una propria infrastruttura di rete mentre Ho Mobile è un virtuale di tipo ESP che utilizza una rete non di sua proprietà ma quella appunto del gestore che lo ospita e lo controlla.

(Un operatore virtuale ESP, dal punto di vista tecnico è, diciamo così, un quasi operatore virtuale. Nel senso che, a differenza di un full mvno, non gestisce l’intero processo della connessione ma solo il lato commerciale e quello dei servizi aggiuntivi. Di fatto le sim di un esp mvno sono sim del gestore ospitante, con un logo differente stampato sopra).

Altra differenza sta nella velocità di connessione internet garantita: quella di Vodafone non ha in sostanza cap e limitazioni. Le prestazioni variano ovviamente più che altro dalle zone geografiche. Invece Ho Mobile ha proprio un limite di velocità di connessione dati! L’uso della rete LTE di Ho è limitato al 4G Basic.

Inoltre Ho propone un’offerta commerciale davvero super semplice, con pochi piani e opzioni mentre Vodafone ha sempre presentato una varietà e pluralità di offerte e servizi, così da attirare una platea decisamente più variegata.

Leggi la nostra recensione completa sul gestore Ho Mobile…

Ho Mobile è affidabile quanto Vodafone? Difficile rispondere in maniera netta a questa domanda. Fino ad oggi, a quanto ci risulta, problemi e down di rete sono stati pressapoco gli stessi, proprio perché dipesi dall’unica rete utilizzata. Non ci sono quindi motivi per ritenere Ho Mobile meno affidabile del gestore madre Vodafone. Tuttavia è bene precisare che i due gestori, formalmente distinti, utilizzano canali di assistenza e customer care totalmente separati.

L’assistenza è probabilmente uno dei punti di forza di Vodafone mentre il supporto offerto da Ho, proprio perché relativo a prodotti low cost, ha lasciato qualche volta un po’ a desiderare.

Ma siamo curiosi di sentire, su questo la vostra opinione. Siete clienti Vodafone passati a Ho? Secondo voi il brand a basso costo è ugualmente affidabile?

2 commenti su “Che gestore è Ho Mobile? Quali differenze tra Ho Mobile e Vodafone?”

  1. la uso da 2 mesi e mi trovo davvero bene prezzo ottimo, mai una disconnessione buon segnale e video fluidi senza rallentamenti a differenza di postemobile-wind che avevo prima e che era un disastro in tutto.

    Rispondi
  2. Io con ho, mi trovo benissimo, uno dei motivi è che in 2 è più anni che la uso, mai avuto problemi, si un po’ qualche volta mentre navigavo in internet e telefono contemporaneamente, ma niente di che. E poi contento che in tutto questo tempo, mai avuto aumenti o rimodulazioni. Ciò che succedeva spesso con Vodafone. Mi spiace, Vodafone è stata per tanti anni il top, ma grazie ad Iliad, se oggi abbiamo delle tariffe accettabili. Io ho avuto grossi problemi con Vodafone su tanti punti di vista, e difficilmente ritornerò con lei. Quindi va bene Ho mobile, oltretutto sono uno dei primi clienti avendo la velocità a 60 mbit anziché 30 ⭐️⭐️⭐️⭐️

    Rispondi

Lascia un commento