Home » Blog Telefonia » ho.Mobile » Che gestore è Ho Mobile? Quali differenze tra Ho e Vodafone?

Che gestore è Ho Mobile? Quali differenze tra Ho e Vodafone?

Che operatore è Ho.Mobile? Che cos’è Ho Mobile? Se hai sentito parlare delle sue tariffe convenienti, ma non sai di cosa si tratta, non preoccuparti. In questo articolo ti spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere su questo operatore di telefonia mobile. Innanzitutto, Ho Mobile è un brand a basso costo di Vodafone. Sì, hai letto bene: Ho Mobile è posseduto direttamente da Vodafone. Anche se è più economico rispetto a Vodafone, ci sono alcune piccole differenze e limitazioni da considerare. In questo articolo di UpGo, come sempre con un linguaggio chiaro e semplice, esamineremo questi aspetti in modo più dettagliato.. Comunque se state cercando le offerte e le tariffe aggiornate di Ho Mobile le trovate a questo link.

Ma partiamo con una delle domande fondamentali che riguardano questa questione:

Ho Mobile è Vodafone?

Come abbiamo menzionato all’inizio di questo post, Ho Mobile è un brand di telefonia mobile a basso costo di tipo MVNO gestito da VEI SRL, che a sua volta è posseduta da Vodafone. In parole semplici, Ho Mobile è un operatore interamente posseduto da Vodafone. È stato lanciato in seguito all’ingresso di Iliad in Italia, e si potrebbe dire che Ho Mobile è la risposta di Vodafone alla sfida di Iliad. Qui abbiamo scritto delle principali differenze che oggi ci sono, secondo noi, tra Iliad e Ho Mobile.

La tariffa offerta da Ho Mobile, proprio come avviene per Iliad, varia a seconda del periodo e prevede minuti illimitati verso tutti i fissi e mobili nazionali, sms illimitati e grandi quantità di giga per l’utilizzo di internet mobile in 4G. Ho Mobile utilizza appunto la rete Vodafone. Ma quali sono le differenze sostanziali tra i due marchi?

Differenze tra Ho e Vodafone

Sim Ho Mobile

Però, come detto in apertura, Ho e Vodafone non sono la stessa cosa. Praticando prezzi e condizioni diverse, è ovvio che anche il servizio offerto sarà almeno in parte diverso. Tecnicamente parlando Vodafone è un operatore telefonico sia fisso che mobile che detiene una propria infrastruttura di rete mentre Ho Mobile è un virtuale di tipo ESP che utilizza una rete non di sua proprietà ma quella appunto del gestore che lo ospita e lo controlla.

(Un operatore virtuale ESP, dal punto di vista tecnico è, diciamo così, un quasi operatore virtuale. Nel senso che, a differenza di un full mvno, non gestisce l’intero processo della connessione ma solo il lato commerciale e quello dei servizi aggiuntivi. Di fatto le sim di un esp mvno sono sim del gestore ospitante, con un logo differente stampato sopra).

Altra differenza sta nella velocità di connessione internet garantita: quella di Vodafone non ha in sostanza cap e limitazioni. Le prestazioni variano ovviamente più che altro dalle zone geografiche. Invece Ho Mobile ha proprio un limite di velocità di connessione dati! L’uso della rete LTE di Ho è limitato al 4G Basic.

Inoltre Ho propone un’offerta commerciale davvero super semplice, con pochi piani e opzioni mentre Vodafone ha sempre presentato una varietà e pluralità di offerte e servizi, così da attirare una platea decisamente più variegata.

Leggi la nostra recensione completa sul gestore Ho Mobile…

Ho Mobile è affidabile quanto Vodafone? Difficile rispondere in maniera netta a questa domanda. Fino ad oggi, a quanto ci risulta, problemi e down di rete sono stati pressapoco gli stessi, proprio perché dipesi dall’unica rete utilizzata. Non ci sono quindi motivi per ritenere Ho Mobile meno affidabile del gestore madre Vodafone. Tuttavia è bene precisare che i due gestori, formalmente distinti, utilizzano canali di assistenza e customer care totalmente separati.

L’assistenza è probabilmente uno dei punti di forza di Vodafone mentre il supporto offerto da Ho, proprio perché relativo a prodotti low cost, ha lasciato qualche volta un po’ a desiderare.

Ma siamo curiosi di sentire, su questo la vostra opinione. Siete clienti Vodafone passati a Ho? Secondo voi il brand a basso costo è ugualmente affidabile?

Schema delle principali differenze tra i due brand:

Ho Mobile

  • Operatore Virtuale
  • Rete di Vodafone in appoggio
  • Velocità di connessione internet 4G Basic
  • Pochi piani e opzioni
  • Canali di assistenza e customer care separati

Vodafone

  • Operatore telefonico fisso e mobile
  • Propria infrastruttura di rete
  • Velocità di connessione internet senza cap e limitazioni
  • Molteplicità di offerte e servizi
  • Assistenza considerato punto di forza

Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

15 commenti su “Che gestore è Ho Mobile? Quali differenze tra Ho e Vodafone?”

  1. Ho Vodafone e personalmente non mi piacciono le cose complicate, specie della serie che non si può passare da Vodafone ad Ho. Per ora sono Vodafone e mi trovo da Dio. Ci rimarrò – penso – per molto a lungo, e nel frattempo attendo la crescita nella unione fra W3 e Iliad. Vedremo più in la. L’uovo di Colombo poteva essere W3, ma non serve arrivare ovunque quando poi il tuo segnale non spinge come deve spingere. Lo so che è una questione di frequenze, ma vedremo cosa ne uscirà – appunto – dopo la unione tra W3 e Iliad e con il loro run-sharing interno. Vedremo più in la. Nel frattempo, è e sarà Vodafone.

    Rispondi
  2. Sono passato ad Ho.mobile da circa due anni e mi trovo benissimo.
    Buona ricezione e internet abbastanza veloce; tariffa economica e senza “ritocchi” praticamente ciò che volevo.
    L’ho fatta anche a mio figlio.

    Rispondi
  3. Sono passato ad ho in aprile 2021 perchè il piano tariffario che proponeva era meno caro di quello che stavo utilizzando con altro operatore, anche se non di molto, 15 Euro contro gli attuali 12,90 Euro di ho. Con ho mi sono trovato subito molto bene, ma adesso mi rendo conto che in giro ci sono offerte economicamente più vantaggiose fatte da operatori che offrono più o meno la stessa qualità di servizi, per cui credo che presto dovrò di nuovo cambiare gestore.

    Rispondi
  4. Questo articolo è farlocco.
    Dovrebbe spiegare al pubblico le differenze fra Vodafone e ho (ovviamente le differenze per il consumatore) mentre invece non spiega quello che tutti si chiedono cioè dal lato del cliente.
    Ad esempio non spiega come si ricarica ne ho ne Vodafone che credo che sia la pecca più grossa di questo operatore.

    Rispondi
  5. Chiedo come posso fare la ricarica di ho. da casa , senza per forza andare nei vari centri abilitati. Grazie

    Rispondi
  6. la uso da 2 mesi e mi trovo davvero bene prezzo ottimo, mai una disconnessione buon segnale e video fluidi senza rallentamenti a differenza di postemobile-wind che avevo prima e che era un disastro in tutto.

    Rispondi
  7. Io con ho, mi trovo benissimo, uno dei motivi è che in 2 è più anni che la uso, mai avuto problemi, si un po’ qualche volta mentre navigavo in internet e telefono contemporaneamente, ma niente di che. E poi contento che in tutto questo tempo, mai avuto aumenti o rimodulazioni. Ciò che succedeva spesso con Vodafone. Mi spiace, Vodafone è stata per tanti anni il top, ma grazie ad Iliad, se oggi abbiamo delle tariffe accettabili. Io ho avuto grossi problemi con Vodafone su tanti punti di vista, e difficilmente ritornerò con lei. Quindi va bene Ho mobile, oltretutto sono uno dei primi clienti avendo la velocità a 60 mbit anziché 30 ⭐️⭐️⭐️⭐️

    Rispondi

Lascia un commento