Tutti i siti web del gruppo Wind 3. Wind Tre è ormai una realtà. Un unico gruppo che opera attraverso i due brand. Una sinergia non semplice da realizzare e che già nel primo anno di vita ha dato i suoi frutti. Sia per gli azionisti ma anche per i clienti. Ad oggi, la copertura di Wind Tre è in forte espansione, grazie ai lavori di unificazione degli impianti. Wind Tre, come realtà unica, opera però, come dicevamo, utilizzando diversi brand. In questo articolo di UpGo.news andiamo a vedere i canali online del gruppo.

I quattro siti web che al momento compongono l’universo online di Wind Tre. Guarda anche: Fusione Wind Tre, cosa è cambiato davvero per i clienti?

Wind Tre
I siti web di Wind Tre. Ecco i canali online del gruppo. Le differenze tra i diversi portali e i contenuti principali.

Per entrare in contatto con il mondo Wind Tre esistono diverse modalità: il classico numero di call center (quindi 155 per Wind e 133 per Tre), le pagine Facebook, le chatbot di Messenger e ovviamente i siti internet ufficiali a cominciare da quello corporate a quello commerciale sia di Wind che di Tre. Di fatto Infostrada, come annunciato mesi fa scompare del tutto, sostituita dalle offerte Wind per la casa e le proposte 3 Fiber.

Il sito WindTre.it

WindTre
Il sito WindTre va online il 7 novembre 2016 per annunciare ufficialmente l’ unione tra le due compagnie

Il sito www.windtre.it nasce il 7 novembre 2016 come primo segno tangibile di un’ unione lunga e tormentata. www.windtre.it racconta gli elementi più importanti e le tappe che hanno portato alla fusione. E tutte le attività di Wind Tre come operatore unico.

Per entrare da subito nel mondo di Wind Tre come unica azienda basta collegarsi al sito www.windtre.it per essere informati sulle ultime novità sullo sviluppo della rete, gli ultimi dati sulle vendite e sul numero di clienti. Ma anche notizie sulla struttura e sulla storia aziendale.

Il portale tiene informati anche sullo sviluppo della rete in fibra ottica ma anche della copertura della rete mobile e prossimamente anche tutti i futuri impegni del gruppo nella tecnologia 5G. Oltre a questi contenuti sul sito sono presenti anche tutti gli eventi a cui il gruppo Wind Tre partecipa e ovviamente le principali sponsorizzazioni.

Si può conoscere nel dettaglio l’organigramma dirigenziale con le informazioni sull’amministratore delegato e le altre figure di spicco che si muovono, per così dire, dietro le quinte.

Tutte le informazioni riguardanti il Consiglio di Amministrazione, la storia del gruppo, la sezione con tutti i comunicati stampa con le ultime notizie, notizie sulla Sostenibilità, le varie Carte Servizi sia di Wind che di Tre e il collegamento diretto con il portale Wind Business dedicato appunto alla clientela affari.

Wind.it. Il portale commerciale di Wind

Home Page del sito Wind.it
Home Page del sito Wind.it

Come conoscere tutte le tariffe, offerte, promozioni e servizi Wind? Basta collegarsi al sito ufficiale www.wind.it e trovarsi subito di fronte in maniera colorata e organizzata la home page del sito con le offerte e promozioni del momento. Facendo scrolling verso il basso è possibile scoprire le altre offerte e servizi opzionali. Per conoscere nei dettagli le singole proposte ovviamente basta cliccarci su.

Dal sito di Wind è possibile acquistare direttamente tutti i piani tariffari sia per il fisso che per il mobile. Inoltre è possibile ricaricare il proprio credito telefonico direttamente nell’apposita sezione Ricarica pagando con carta di credito o Paypal.

Inoltre la sezione shop del sito consente di acquistare anche telefoni, modem, fotocamere digitali, tablet.

Presente e molto importante la sezione dedicata ai già clienti Wind che una volta effettuata la registrazione al sito avranno a disposizione un loro portale dedicato da cui gestire in autonomia il loro abbonamento sia fisso che mobile, consultare e pagare fatture e ricaricare. Ovviamente immancabile una sezione dedicate alle offerte esclusive del momento dedicate ai clienti.

Tre.it. Il portale commerciale di Tre

Home Page sito Tre.it
Home Page del sito tre.it

Come dicevamo all’inizio: un unico gruppo due brand ben distinti. E questo lo si capisce chiaramente anche dai diversi siti commerciali, organizzati con le varie categorie in maniera similare ma con colori e grafica opposte per distinguerli e rivolgerli in maniera sinergica a target di clientela differenti (Wind per adulti e famiglie, 3 per giovani e clienti digitali).

Il portale www.tre.it è quindi il portale più smart e si presenta con un’ampia vetrina scorrevole con tutte le ultimissime proposte tariffarie compresa l’offerta in fibra ottica per la telefonia fissa (ovviamente la rete fissa, prima assente in Tre, è oggi disponibile grazie all’utilizzo della rete ADSL e Fibra di Wind).

Sotto la vetrina scorrevole è possibile inoltre trovare la sezione, sempre scorrevole, In Evidenza che riporta altre offerte, iniziative e prodotti acquistabili anche in questo caso dal sito. Infatti anche dal portale Tre.it è possibile acquistare oltre a tariffe e promozioni anche prodotti tecnologici come smartphone, tablet e modem wifi.

Come per il sito di Wind, anche sul portale di Tre è presente la sezione Area Clienti a cui ci si può registrare per gestire in totale autonomia il proprio abbonamento sia fisso che mobile, tutti i servizi, verificare la copertura di rete, ricaricare e verificare la presenza di offerte esclusive del brand Tre.

Sul sito è presente anche il portale dedicato alle offerte per i Professionisti, essenzialmente identico a quello dedicato ai privati, con le stesse sezioni e l’area clienti dedicata anche a loro.

WindTreBusiness.it. Il portale per le aziende di WindTre spa

Wind Tre Business
Home Page del sito WindTreBusiness.it

Non può mancare il portale dedicato agli affari sia di Wind che di Tre. Infatti Wind Tre spa ha scelto di unificare parzialmente il brand per quanto riguarda il mercato – storicamente difficile per le due compagnie – delle partite IVA. La clientela affari troverà quindi tutte le offerte sul sito unico windtrebusiness.it

Il portale Business di Tre ha una grafica caratterizzata da una maggiore propensione a colorazioni più scure, tendenti al nero, che richiamano meglio l’ambito lavorativo della clientela a cui il brand si propone.

Aprendo il sito www.windtrebusiness.it ci si ritrova subito con un’ampia vetrina con nero di sfondo e le scritte in arancione, il colore predominante di Wind con le principali offerte del momento.

Cliccando sulle sezioni Piccole e Medie Imprese oppure su Grandi Imprese è possibile trovare anche la sezione Shop da cui acquistare tutti i prodotti tecnologici disponibili.

Anche per questo sito, esiste un’area dedicata ai clienti da cui poter gestire in maniera autonoma tutti i servizi richiesti, gestire e pagare le fatture.

Chi sono i proprietari di Wind Tre?

Wind Tre è una joint venture, ovvero una società 50 e 50 tra i due vecchi proprietari, Veon (ex Vimpelcom) e Hutchison Whampoa. Oggi questa unica società controlla entrambe le compagnie telefoniche. Un accordo che si attendeva da anni e che è stato reso possibile solo dopo l’ ok delle autorità europee per la concorrenza. Un sì che è arrivato con la garanzia di concedere il necessario spazio per la nascita di un nuovo operatore: Iliad Italia.

Ancora oggi comunque, tanto per parlare chiaro, sembra che le compagnie siano due, mentre in realtà è una. Veon quindi, prima proprietaria solo di Wind, guadagnerà il 50% degli utili di 3 e lo stesso vale per il precedente proprietario di 3 Italia, Hutchison Whampoa. Due brand, cassa unica.

Due brand principali, diverse finestre commerciali e quindi diversi siti web.

Per chi era già cliente di Wind e di Tre non è quasi cambiato nulla in realtà. Così come avvenuto in altre fusioni in altre realtà europee, è un passaggio che andava comunicato piano piano e fatto passare con estrema calma, per evitare il disorientamento della base clienti. Anche per questo motivo i siti web sono rimasti separati.

Sicuramente come abbiamo già avuto modo di raccontare più volte qui su UpGo.news è al momento impossibile ricevere offerte personalizzate e super vantaggiose per le number portability tra i due brand. Proprio perché i brand sono separati ma tendono a non farsi troppa concorrenza.

La portabilità del numero e quindi il passaggio da Wind a 3 e viceversa è ancora possibile ma non supportato da offerte imbattibili proprio perché, come detto sopra, dal punto di vista societario si tratta semplicemente di un movimento interno ad un’ unica grande compagnia telefonica.

L’ attacco di entrambe è e rimarrà nei prossimi mesi, verso i competitor Tim e Vodafone, e contro l’ agguerrita Iliad Italia.

 

Siti diversi. Reti commerciali diverse

Per il momento i negozi, proprio come i siti web, sono distinti e in teorica concorrenza. Chi è rivenditore Wind rimane tale. La joint venture ha diramato fin da subito una comunicazione interna ai propri rivenditori. Un modo per dire: “lavorate tranquilli, per il momento non cambia nulla sulla rete commerciale”. Anche su questo versante, è stato certamente importante per la nuova società, fin da subito, tranquillizzare ed evitare troppe incertezze.

 

I protagonisti della fusione e le dichiarazioni

Chiudiamo questo post con le dichiarazioni ufficiali dei protagonisti di questa grande soap delle telecomunicazioni italiane: il matrimonio Wind Tre. Ecco, al momento dell’unione, le parole ufficiali dei numeri uno dei due gruppi:

Jean-Yves Charlier – VimpelCom – Veon (Wind):

“La nuova azienda, la sua squadra di manager e il suo sistema di governance sono pronti ad aprire una nuova era di servizi di telecomunicazioni in Italia. Nel 2017, non appena le due compagnie integreranno le proprie reti e condivideranno il loro know how tecnologico, i clienti beneficeranno di una migliore qualità del servizio e di una rete dati ancora più performante”

Canning Fok – Hutchison (Tre Italia):

“Oggi è un grande giorno per lo sviluppo dell’economia digitale in Italia. Questa operazione non solo darà vita ad un operatore nuovo e competitivo, ma genererà investimenti significativi che guideranno lo sviluppo dell’infrastruttura digitale del Paese” 

Seguite tutte le news su Wind Tre anche su Facebook.

Wind Fibra 1000

Lascia un tuo commento

Please enter your comment!
Please enter your name here