Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad cambio tariffa. Cambiare piano telefonico Iliad

Iliad cambio tariffa. Cambiare piano telefonico Iliad

cambio piano con Iliad

Da diverso tempo Iliad ha introdotto la possibilità del cambio piano disponibile ora per tutti i clienti del quarto operatore mobile. La notizia l’abbiamo data noi per primi qui su 4Fan.it. Si tratta di un’introduzione importante e sicuramente molto attesa dai tantissimi clienti del quarto operatore mobile. Sì, perché, sembra strano ma in realtà l’operatore fino a poco tempo fa non consentiva di modificare la propria tariffa magari scegliendone una anche più costosa ma con più giga. A chi richiedeva sulla pagina Facebook di Iliad questa possibilità veniva restituita solamente un’asciutta quanto inverosimile risposta: potete acquistare una nuova sim Iliad.

[the_ad id=”34434″]

In pratica, l’unico modo per cambiare piano telefonico Iliad era quindi attivare un nuovo numero telefonico. Come detto, una risposta priva di collegamento con la realtà. Ed infatti in tanti si avventuravano in un’altra procedura ben più rognosa: la triangolazione. Doppio passaggio da Iliad altro gestore con un rapido ritorno ad Iliad, come nuovo cliente. Laborioso iter ma che comunque garantiva di mantenere il proprio numero di telefono. Ora però è tutto più semplice. Iliad ha mantenuto la promessa ed ha introdotto il cambio piano telefonico che è, con Iliad, totalmente gratuito. Perché Iliad è “zero costi extra”, per sempre e per davvero. Vediamo come si fa il cambio piano tariffario con Iliad.

[the_ad id=”34434″]

Come si cambia tariffa con Iliad

Cambio piano telefonico Iliad

Il cambio tariffa con Iliad si effettua con una procedura davvero molto semplice:

  • Andare sul sito Iliad.it e cliccare su Area Personale
  • Consigliamo di entrare sul sito Iliad sotto copertura della rete Iliad, quindi senza wifi, così da non dover inserire ogni volta username e password
  • Dalla pagina principale dell’Area Personale Iliad cliccare su “Vuoi più Giga? Cambia Offerta…”
  • A questo punto è necessario confermare la volontà di cambiare tariffa Iliad
  • Nella conferma è indispensabile selezionare la spunta “Accetto i Termini e Condizioni”
  • Non è invece obbligatorio consentire al trattamento dei dati personali con finalità di marketing. Resta ovviamente una scelta opzionale
  • Cliccare su “Conferma” e attendere alcuni minuti

Nessuna necessità quindi di avventurarsi in una telefonata al call center. Il cambio piano con Iliad si effettua in maniera totalmente autonoma dall’Area Personale che, ricordiamo, funge anche da app ufficiale del gestore che non è dotato di una vera e propria applicazione di gestione utenza su App e Play Store. Si tratta di una procedura davvero molto semplice.

Vedi anche: passare a Iliad, copertura di Iliad, come funziona Iliad?

Cambiare piano Iliad per avere più giga

Cambiare tariffa con Iliad quindi si può ma verso la tariffa del momento: Iliad Giga 150. Quella da 150 giga flah è la tariffa centrale del quarto gestore mobile ed è anche l’unica che dà la possibilità di godere del 5G Iliad. Quindi è sicuramente la più desiderata. Nella procedura di cambio piano Iliad quindi l’unica tariffa selezionabile è Iliad Giga 150. Chiaro?

Per il momento non sono previste altre tariffe disponibili al cambio piano. Iliad Giga 120 comprende:

  • 150 giga di navigazione internet in 3G, 4G, 5G
  • minuti illimitati
  • sms illimitati
  • 7 giga di navigazione internet in roaming UE
  • al costo di 9,99 euro al mese

Quanto costa il cambio piano con Iliad?

Stiamo parlando di Iliad, gestore che da sempre punta tutto sulla trasparenza e sull’assenza totale di costi aggiuntivi e nascosti. E anche sul fronte cambio tariffa la promessa è rispettata: il cambio piano con Iliad è completamente gratuito, lo si fa totalmente online in pochi semplici passaggi e in piena autonomia. Quindi cambiando piano tariffario con Iliad non spenderete assolutamente nulla, salvo naturalmente il costo mensile del rinnovo piano.

Perché Iliad ci ha messo tanto?

Ma perché Iliad ci ha messo tanto a consentire il passaggio a nuove tariffe e ad attivare un cambio piano interno? Per diverso tempo l’unico limite è stato di natura tecnica. I sistemi di Iliad non consentivano questa possibilità dal punto di vista informatico. E Iliad, come ha confermato lo stesso amministratore delegato Benedetto Levi, ha lavorato su questo. Ma evidentemente integrare sui sistemi il cambio piano, non è stata la priorità della compagnia telefonica per i suoi primi mesi di vita.

C’è da dire che Iliad è arrivata nel nostro mercato relativamente da poco, portando con sé una ventata di aria veramente fresca dal punto di vista delle tariffe. Certo è che anche dal punto di vista tecnico il quarto gestore mobile ha dovuto fare una corsa fuori dal comune per mettersi al pari, dal punto di vista competitivo, con i tre gestori presenti da anni nel nostro mercato.

Oggi Iliad, ad esempio, è fortemente impegnata sul tema della copertura mobile. Fin dal giorno zero la compagnia ha operatore con una rete mobile in grado di arrivare in ogni angolo del Paese grazie anche al roaming con WindTre. Negli ultimi mesi però Iliad ha investito tantissimo per la costruzione di una rete del tutto proprietaria, nuova di zecca e indipendente. Una corsa contro il tempo per garantire prestazioni ottimali ai clienti in continua crescita. Insomma, il cambio del piano telefonico e la possibilità di modificare la propria tariffa possono sembrare cose banali e semplici ma forse non lo sono, almeno in un sistema complesso e articolato, come quello proprio di un gestore mobile infrastrutturato. Iliad sta crescendo in maniera davvero rapida, come mai fatto da un gestore telefonico nella storia delle telecomunicazioni italiane.

E voi avete già provato il cambio piano telefonico di Iliad? Avete riscontrato problemi? Fateci sapere cosa ne pensate nello spazio commenti qui sotto. Vi ricordiamo che per commentare su UpGo non c’è bisogno di registrarsi.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

6 commenti su “Iliad cambio tariffa. Cambiare piano telefonico Iliad”

  1. Finalmente passato da 50 giga a 120 giga in un attimo….anche se il cambio avverrà alla scadenza del piano 50 giga!

    Rispondi
  2. vorrei fare una domanda ma se ho gia offerta 100gb a 9,99 posso passare a offerta 120 gb 5g praticamente allo stesso prezzo

    Rispondi
  3. Sono contento che finalmente posso cambiare senza dovere dare disdetta su disdette per avere più giga, appena ho minuto libero cambierò da GIGA 50 IN GIGA 120. Ma posso farlo anche con il telefono da GIGA 100 portarlo a GIGA 120 SENZA COSTI AGGIUNTIVI per favore potete dirmi se è possibile fare. Grazie.

    Rispondi
  4. neanche gestire le telefonate e gli sms e’ prioritario???? iliad ha avuto 5 hz in banda 900 mhz gratis perche’ non gli usa per gestire le telefonate e gli sms??? e perche’ non attiva il volte????

    Rispondi
  5. Appena conclusi 4 cambi tariffa a 120 G con due ipad, un iphone e una sim per router. il cambio sará effettuato al rinnovo della scadenza mensile. Passaggi a nuova tariffa con area personale app iliad in pochissimi minuti. Finalmente!!!

    Rispondi
  6. Dopo aver letto il vostro articolo ho effettuato subito il cambio piano. Ci sono voluti 30 secondi ed è fatto! Tutto molto semplice. Grazie Iliad!

    Rispondi

Lascia un commento