Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad compra ITrust ed entra nel segmento della cybersecurity

Iliad compra ITrust ed entra nel segmento della cybersecurity

Come rilasciato da un comunicato stampa ufficiale di pochi giorni fa, il Gruppo Iliad ha acquisito la maggioranza delle azioni di ITrust, compagnia francese nata nel 2007 e oggi leader nel settore della cyber security in Francia (fra i suoi clienti ci sono infatti diversi gruppi ospedalieri nonché il Ministero della Difesa). 

Gli importi dell’operazione non sono stati resi noti, ma è sicuro che le quote cedute a Iliad siano pari al 55% (quindi la maggioranza del capitale di ITrust).

Se volete rimanere sempre aggiornati sul mondo Iliad vi ricordiamo che potete iscrivervi al nostro canale Telegram direttamente da qui.

Perché Iliad ha comprato un’azienda per la cybersecurity?

Da quando Iliad è nata si è subito fatta notare come azienda che non vuole rimanere indietro. In Francia già operatori come Orange e SFR sono attivi nella sicurezza informatica e, presentatasi l’occasione con ITrust, il gruppo di Xavier Niel non se l’è fatta scappare.

I motivi dietro questa acquisizione sono da ricercare nell’intenzione del Gruppo Iliad di rafforzare Free Pro, la realtà francese che propone soluzioni dedicate alle imprese e che, contemporaneamente a questa acquisizione, ha lanciato Cyber XPR, un prodotto per la sicurezza informatica di ultima generazione.

Stando alle dichiarazioni di Denis Planat (AD di Free Pro) questa mossa vuole ampliare le soluzioni per le imprese, creando una soluzione tutta “made in France” per garantire il massimo livello di protezione e controllo dei dati.

Leggi anche: come passare a Iliad | Esim Iliad, ecco quando arriveranno

Sviluppi in Italia

Come intuito per il momento questo riguarderà solamente il mercato francese, proprio perché Iliad grazie a Free Pro ha già delle offerte dedicate al mondo business. Ma come vi abbiamo già anticipato la versione Iliad Business arriverà presto anche in Italia, ed è facile immaginare che anche nel nostro Paese verranno proposti servizi di sicurezza informatica.

Grazie a questa acquisizione Iliad potrà fornire quindi servizi e prodotti contro gli attacchi cyber e ransomware. Problematiche queste con cui anche le aziende italiane hanno spesso a che fare, soprattutto dopo la pandemia e l’impiego massivo dello smart working. Questi due fattori hanno infatti fatto impennare i casi di attacchi informatici, per questo la cybersicurezza sta ricoprendo un ruolo sempre più rilevante negli assetti aziendali.

In Italia quindi dovremmo solo aspettare l’arrivo di Iliad Pro (o Business) per vedere effettivamente cosa succederà. Se c’è una cosa certa è che Iliad ha puntato alla clientela aziendale, e sicuramente assisteremo a una nuova e sensazionale rivoluzione.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

Lascia un commento