Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad, quanti giga per navigare in Europa

Iliad, quanti giga per navigare in Europa

Se state leggendo questo articolo supponiamo che siate già clienti Iliad e che a breve partirete per un viaggio in Europa. Proprio per questo siete alla ricerca di informazioni riguardo il servizio roaming di Iliad all’estero, in particolare quanti giga avrete a disposizione per navigare durante la vostra permanenza al di fuori dei confini italiani. In questo post facciamo quindi un riepilogo su quanti giga mette a disposizione Iliad per navigare in Europa.

Prima di proseguire nella lettura vi ricordiamo che potete seguire i contenuti dedicati esclusivamente al mondo Iliad iscrivendovi al canale Telegram dedicato.

Ma cos’è il roaming Iliad fuori dall’Italia?

Per i meno esperti spieghiamo brevemente cos’è il roaming internazionale. Semplificando al massimo il roaming internazionale è quel sistema che vi fa restare connessi ovunque vi troviate (o meglio in tutte quelle zone dotate di infrastrutture tecnologiche adeguate). In poche parole, il vostro cellulare si aggancia alla rete di un altro operatore in quel Paese, grazie ad un accordo tra le varie compagnie telefoniche sparse per il mondo. Ma attenzione, perché per usare questo servizio potrebbe esserci un costo da pagare.

Se, per caso, il vostro telefono non riesce a trovare la rete in maniera automatica, potete sempre andare nelle impostazioni e cercare manualmente quella più vicina. E se ancora non funziona, provate a spegnere e riaccendere il telefono.

Ma una volta collegati, potrete godervi tutti i comfort della vostra vita digitale anche fuori dall’Italia: potrete navigare su internet, chiamare e ricevere telefonate, e anche mandare e ricevere messaggi. Tutto questo però, ripetiamo, potrebbe comportare un costo aggiuntivo, quindi occorre fare attenzione e controllare preventivamente se ci sono costi.

Leggi anche: come passare a Iliad

Fortunatamente, per tutti i cittadini dell’Unione Europea, c’è un particolare accordo chiamato Roaming like at home che permette di utilizzare gratuitamente i servizi della propria offerta telefonica in tutti gli stati membri. Questo significa che potete utilizzare il vostro smartphone in tutti i Paesi dell’UE, anche le Antille Francesi, la Guayana Francese e Réunion (un’isola vicino al Madagascar), esattamente come fate in Italia.

Iliad e i giga in Europa

Proprio grazie all’accordo di cui abbiamo scritto sopra con Iliad potete fare e ricevere chiamate, inviare sms e navigare. Ogni offerta telefonica Iliad mette a disposizione un preciso quantitativo di GB che potete utilizzare nei Paesi dell’Unione Europa. Nello specifico:

  • la Giga 150 ha 10GB mensili dedicati al roaming in Europa;
  • l’offerta Flash 120 ha 8GB mensili per il roaming in Europa;
  • l’offerta Voce ha solamente i 40MB tipici di questa tipologia di piano;
  • l’offerta Dati 300 ha invece 13GB dedicati al roaming europeo.

Se durante il vostro periodo di permanenza fuori dall’Italia, doveste finire i giga previsti dall’offerta si può continuare a utilizzare la connessione navigando “a consumo”, ovvero pagando un sovrapprezzo di 0,00244 €/MB fino a quando non si rinnoverà l’offerta.

Per evitarvi brutte sorprese, precisiamo che dal 1° Gennaio 2023 l’accordo Roaming like at home non sarà più valido nel Regno Unito come conseguenza della brexit (anche in Svizzera questo accordo non è valido). Questo significa che non potrete utilizzare la vostra offerta quando vi trovate in UK e, sia per chiamare che per navigare, ci sono dei costi ben precisi che potete trovare in una sezione dedicata nel sito ufficiale Iliad.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “Iliad, quanti giga per navigare in Europa”

Lascia un commento