Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad down oggi 3 maggio 2023. Iliad comunica ufficialmente la causa

Iliad down oggi 3 maggio 2023. Iliad comunica ufficialmente la causa

Torniamo qui su UpGo a condividere con voi un aggiornamento relativo alla difficile situazione di Iliad. Purtroppo, nella giornata di oggi, 3 Maggio 2023, continuano a verificarsi alcune difficoltà di connessione sia sulla rete mobile che su quella in fibra, come testimoniato da tanti nostri follower. Continuiamo infatti a seguire la situazione live sia sul nostro Canale Telegram principale sia su quello specifico dedicato a Iliad.

Situazione quasi tornata alla normalità

Per fortuna, la situazione sembra essere tornata alla normalità per la maggior parte dei clienti. Infatti, come abbiamo scritto qui su UpGo, i problemi di connessione hanno iniziato a risolversi a partire dalle 22:30 di ieri sera. Tuttavia, è importante sottolineare che alcuni utenti continuano a riscontrare difficoltà nella fruizione dei servizi mobile e fisso offerti da Iliad. Secondo le ultime informazioni, queste problematiche dovrebbero rientrare interamente nel corso della giornata odierna.

Nonostante l’entità e la durata dei problemi di connessione, al momento non abbiamo ancora ricevuto comunicazioni ufficiali da parte di Iliad riguardo alle cause dell’interruzione del servizio. Tuttavia, circolano diversi rumors che tentano di fare luce sull’origine dei down di rete. Uno dei più accreditati, anche se non confermato, suggerisce che la causa dell’ Iliad down possa essere stata la rottura di un cavo in fibra parte del core network dell’operatore.

Se tale ipotesi dovesse essere confermata, ci troveremmo di fronte a un evento piuttosto raro ma non impossibile. I cavi in fibra ottica sono infatti estremamente resistenti e affidabili, tuttavia, come per ogni infrastruttura, possono essere soggetti a danneggiamenti accidentali. La rottura di un cavo in fibra del core network potrebbe effettivamente provocare un impatto significativo sull’intera rete dell’operatore.

È importante sottolineare che, al momento, si tratta soltanto di una delle tante ipotesi che circolano. Quello che è certo è che l’operatore sta lavorando senza sosta per ripristinare la piena operatività della rete e garantire la migliore esperienza possibile anche a quella porzione minoritaria di utenti ancora colpiti dal down di rete.

Da parte nostra, continueremo a monitorare la situazione qui su UpGo e sui nostri Canali Telegram e a fornirvi ulteriori aggiornamenti non appena saranno disponibili. Nel frattempo, consigliamo a tutti gli utenti Iliad che stanno ancora riscontrando problemi di connessione di seguire le indicazioni che vi abbiamo fornito ieri: ovvero attivare e disattivare la modalità aereo dello smartphone o, in caso di connessione in fibra, di riavviare il modem.

Leggi anche: Universal+, nuova piattaforma streaming in arrivo?

Ore 16.35. Il comunicato ufficiale di Iliad

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato ufficiale di Iliad riguardo il disservizio e ringraziamo Iliad per la trasparenza totale e la rapidità.

“Nella giornata di ieri si è verificato un disservizio che ha riguardato parte dei nostri utenti; siccome è nel DNA di iliad mettere l’utente al centro e garantire il massimo della trasparenza, desideriamo fare chiarezza su quanto accaduto, dopo esserci concentrati nella prima fase sulle azioni necessarie al rapido ritorno a pieno regime.

Ieri alle 14.01 si è verificato il taglio di una fibra in provincia di Pavia, seguito da un secondo taglio di altre tre fibre alle 14.14 in un altro luogo, sempre in provincia di Pavia. I nostri tecnici sono arrivati sul posto tempestivamente e a partire dalle 14.54 il servizio è andato verso una graduale e costante risoluzione, riducendo sempre di più il numero di utenti impattati.

I tagli di fibra sono eventi frequenti; quello che è rarissimo è un taglio di più fibre in tempi così ravvicinati in luoghi diversi.
Nonostante l’eccezionalità assoluta di quanto avvenuto, continueremo a impegnarci affinché in futuro anche un evento così eccezionale non abbia impatti sull’esperienza dei nostri utenti.

Ci scusiamo con coloro che sono stati impattati dal disservizio, in quanto la qualità delle reti è e rimane la nostra priorità, insieme alla trasparenza e alla soddisfazioni dei nostri utenti”.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

16 commenti su “Iliad down oggi 3 maggio 2023. Iliad comunica ufficialmente la causa”

  1. Può capitare che ci sia un disservizio per cause accidentali. Non può succedere però che non venga diramato tempestivamente un comunicato con le scuse e con l’indicazione della procedura da porre in essere per rimediare ai problemi di ricezione. Dover cercare in internet è inammissibile. Indice di scarsa attenzione nei confronti del cliente. Peccato

    Rispondi
  2. Guasti possono sempre capitare a tutti. Scusarsi e rimediare non è da tutti. Iliad si conferma operatore serio ed affidabile. Ciò che mi sorprende è la lentezza della diffusione della fibra per le utenze domestiche. Non è possibile fare accordi con altri operatori per utilizzare reti già esistenti e raggiungere tutti i comuni italiani ed affrancarsi, gradualmente dal partner?!

    Rispondi
  3. Chissà se ritorna il sereno!?
    Roaming in Germania Resta senza consenso?! Spero rientri nella norma al più presto!pensavo ad una anomalia del Mio Cellulare!? Chissà!?

    Rispondi
  4. Dire coinvolti dal disservizio, invece che impattati dal disservizio era troppo plebeo no? Ma parlate come mangiate

    Rispondi
  5. Buongiorno a oggi 05 05 2023 continuo ad non avere connessione. Sono cliente vostra dal 2018 e non vorrei cambiare gestore, ma non riesco neanche a contattarvi!!! Spero veramente che qualcuno possa farmi sapere qualcosa. GRAZIE

    Rispondi
  6. ILIAD E PER SEMPRE
    1) sono certo che è un danno
    procurato e voluto non certo
    da “amici”.
    2) Non penso minimamente di chiedere indennizzi.
    3) Continuerò a consigliare
    ILIAD perché non ho mai
    riscontrato alcun problema
    4) È l’unica azienda che non si
    mai permessa di prelevare
    un CENTESIMO dal mio
    dal mio conto.
    Un amico si vede nel
    momento del bisogno….
    ed io sono QUA.

    Rispondi
  7. Ho ricevuto questa email, non capisco il senso. ” Ciao, la tua offerta iliad per la linea 3478914xxx non è stata rinnovata perché il credito residuo non è sufficiente o perché la carta di pagamento utilizzata durante la sottoscrizione non accetta l’addebito mensile automatico.

    Ricarica la tua SIM per poter usufruire nuovamente della tua offerta mensile e evitare che le chiamate, gli SMS, gli MMS e il traffico dati ti siano addebitati a consumo come indicato nella Brochure Prezzi. Ho ancora 12,01 euro di credito e il mio contratto è Flash 120 e ho caricato 20 euro il 07/04/23

    Rispondi
    • Sono un cliente come te, e pago dal conto corrente, anche io ho del valore sulla sim frutto del passaggio in Iliad da altro operatore, però se indichi come pagamento il conto corrente o la carta di credito o ricaricabile il computer che si occupa di prelevare il canone non va a controllare la sim, vede che non arrivano i soldi e scatta l’avviso.

      Rispondi
  8. Io nonostante le segnalazioni ancora oggi 04/05 /23 ho un grande disservizio nel ricevere le chiamate..mi hanno garantito che oggi tutto si sarebbe risolto…ancora nulla..mi dispiace molto ho sempre parlato bene di Iliad..

    Rispondi
  9. Io ho subito il disservizio, sono cose che possono succedere e non cambierei Iliad per niente al mondo. Grazie per averci informato sull’accaduto.
    ????

    Rispondi
  10. cari prof di sta ceppa preoccupatevi del paese che va in malora e non delle palesi traduzioni prese ad minkiam,caro guglielmini…

    Rispondi
  11. Solo Iliad per sempre tutta la mia famiglia, ora attendo che terminano la fibra nel mio paese e attivo anche quella

    Rispondi
  12. La prego si iscriva urgentemente ad un corso intensivo di Italiano. La sua scrittura è al limite del comprensibile ed al livello di un bambino di 5 anni. Il fatto che il suo voto alle elezioni valga quanto il mio mi preoccupa fortemente.

    Rispondi
  13. una fibra non si taglia da sola l invidia che questa sta andando troppo avanti e essendo una Ditta sincera che promette quello che dice io personalmente sono molto contento è soddisfatto cosi spero che questi che anno fatto il disastro vengono presi è puniti questa è personalmente la mia opinione sono già da tempo cliente di Iliad e resterò sempre cliente

    grazie mille e come avete risolto il problema subito
    in bocca al lupo
    cordiali saluti

    Rispondi
    • Anche io e la mia famiglia ormai siamo vostri clienti da anni e non cambierei con nessun altra compagnia neanche se me la regalano

      Rispondi

Lascia un commento