Home » Blog Telefonia » Fibra » Iliad Fibra su FiberCop. Quanti sono coperti? Video

Iliad Fibra su FiberCop. Quanti sono coperti? Video

Aggiornamento importante sulla questione Iliad e FiberCop, perché noi di UpGo abbiamo deciso di realizzare un video del nostro “UpGo Talk” nel quale vi raccontiamo tutto quello che c’è da sapere su questo accordo. E soprattutto rispondiamo alle domande più frequenti su Iliad Fibra e sulla nuova copertura su rete FiberCop. Cliccate play sul video qui sotto e buona visione.

Ieri come sapete abbiamo dato in anteprima qui su UpGo la notizia dell’arrivo della fibra di Iliad su rete FiberCop. Una bella notizia, per tanti. Una piccola delusione, per qualcuno, che pur coperto dalla rete di FiberCop oggi ancora non risulta coperto dal servizio Iliad Fibra. Come mai succede questo? Quali speranze possono nutrire tutti quello che oggi sono coperti da FiberCop ma ancora non da Iliad? Iscrivetevi ai nostri canali Telegram, quello principale con le top news e quello dedicato a Iliad.

La questione è apparsa più difficile di quanto potesse sembrare. Perché oggi può accadere che sono coperto dall’operatore wholesale FiberCop ma comunque non risulto coperto da Iliad Fibra? Lo strumento di verifica online dal sito Iliad deve essere ancora aggiornato? Qui sotto vi lasciamo tre link, quello per la verifica di copertura Iliad, quello della verifica copertura con Aruba (gestore alternativo che oggi conta una copertura maggiore di Iliad e tariffe comunque interessanti) e il nostro tool interno di verifica della copertura. Quello creato da noi di UpGo. Ecco qui i 3 link e vi invitiamo a fare un check oggi delle vostre coperture:

In tutti e tre i casi, ti basterà inserire il tuo indirizzo di casa per ricevere la risposta instantanea.

Ma dove c’è FiberCop c’è Iliad?

Detto ciò, al netto degli aggiornamenti dei vari database e dei tool di copertura, la situazione ad oggi è evidentemente questa: non è detto che dove c’è FiberCop, oggi, ci sia anche la fibra di Iliad. Come non era scontato per quanto riguarda il fornitore Open Fiber, non lo è nemmeno per FiberCop. Nel senso che Iliad, a differenza di altri gestori, sta cercando un buon livello di controllo sulla propria tecnologia e sulla propria rete e quindi installa presso le centrali di FiberCop, proprio apparati. Tecnologie che servono appunto a dare le garanzie di velocità e stabilità che caratterizzano il prodotto Iliad.

E quindi? Di conseguenza, non è detto che casa vostra sia già collegata ad una centrale fibra dove sono presenti apparati Iliad. Per il momento, ovviamente, stando a qualche nostro test, è più frequente trovare copertura Iliad/FiberCop nelle aree urbane. Ed è plausibile che nelle prossime settimane si andrà ad allargare la platea di utenti FiberCop che potranno abbonarsi ad Iliad Fibra. E quindi, dopo questo primo allargamento tutto d’un colpo della copertura, assisteremo ad un’estensione più graduale della disponibilità.

Ad oggi quanta rete FiberCop è anche raggiunta da Iliad?

Stiamo lavorando per cercare di capire quale porzione, oggi, di rete FiberCop è messa a disposizione dei potenziali utenti di Iliad. Ad oggi ci pare si possa fare una stima attorno al 20-30%. Quindi meno di un quarto della rete di FiberCop è servita da apparati Iliad e risulta quindi subito coperta dal servizio Iliad FIbra. Visto che il lavoro sugli apparati è un lavoro fisico, che va svolto in loco, presso le centrali diffuse sul territorio nazionale, possiamo dire che si tratta comunque di un buon lavoro dei tecnici di Iliad. E come detto, si tratta di un lavoro che proseguirà nei prossimi mesi.

E poi, non dimentichiamo, c’è un terzo accordo che dovrebbe diventare operativo a brevissimo. Quello tra Iliad e Fastweb. Presto quindi la fibra Iliad sarà disponibile anche sulla rete di proprietà del gestore controllato da Swisscom. Insomma altre novità arriveranno presto e come sempre cercheremo di raccontarle e spiegarle qui su UpGo, sempre con un linguaggio semplice e trasparente.

Anzi, collegatevi ai nostri canali Telegram linkati ad inizio post per commentare questo piccolo approfondimento insieme agli altri utenti, oppure commentate qui sotto utilizzando l’apposito box di UpGo.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

1 commento su “Iliad Fibra su FiberCop. Quanti sono coperti? Video”

  1. Per me non cambia niente perchè sono abbonato Sky e la fibra di ILIAD non funziona nonostante ripetute richieste per sapere cosa devo fare per adesso nessuna risposta

    Rispondi

Lascia un commento