Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad Fibra » Iliad Fibra problemi con Sky Q. Dov’è la neutralità delle reti?

Iliad Fibra problemi con Sky Q. Dov’è la neutralità delle reti?

Iliad Sjy Q

Iliad ancora problemi in corso forse in via di risoluzione per quanto riguarda la fibra del gestore e la sua compatibilità con Sky Q.

Come avevamo segnalato noi di 4Fan, gli abbonati alla pay tv Sky avrebbero problemi in questi primi giorni di utilizzo se collegati con l’ultrabroadband di iliad. Il gestore infatti non risulterebbe tra quelli compatibili per l’utilizzo di Sky Q e quindi per chi gli abbonati Iliad è al momento precluso l’intero universo fatto di app aggiuntive e contenuti on demand e della principale televisione a pagamento italiana. Problema che noi abbiamo segnalato per primi grazie alle vostre segnalazioni sul Canale Telegram e sul gruppo Facebook 4Fan.

Quello che ad oggi sappiamo è che iliad è consapevole della difficoltà di alcuni abbonati e sta lavorando con Sky per risolvere questo limite che comunque. lo ricordiamo è imputabile lato Sky e non certo dipendente dalla compagnia telefonica. Si tratta quindi di attendere ancora qualche giorno affinché iliad venga inserita in questo elenco di compagnie telefoniche, utilizzabili per il sistema Sky Q, alla faccia della cara e vecchia neutralità delle reti.

Vi ricordiamo che per noi le vostre segnalazioni sono sempre importantissime. E grazie a queste non solo riusciamo a preparare i nostri post, ma anche a segnalare le questioni dirimenti da risolvere alle compagnie. Per questo vi chiediamo se avete avuto problemi con iliad e Sky di segnalarcelo, direttamente sul canale Telegram 4Fan la più grande community di clienti iliad e di appassionati di telefonia in tecnologia.

La neutralità delle reti, cosa è? Quando si parla di neutralità della rete si intende quella tendenza a guardare alla rete in maniera neutrale, senza particolari favoritismi o rallentamenti rispetto a qualche specifico servizio. Un tema molto importante da non sottovalutare in questa fase di mega accordi tra provider e fornitori di contenuti. Ed un aspetto che emerge in questa problematica, in definitiva non da poco, di problemi tra Iliad e Sky.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

25 commenti su “Iliad Fibra problemi con Sky Q. Dov’è la neutralità delle reti?”

  1. Buongiorno ho attivato fibra Iliad il 21/4/22 subito dopo sky q ha smesso di funzionare sky mi dice che iliad non è compatibile con sky q Iliad mi dice che loro hanno già dato i codici a Sky per fare gli aggiornamenti sta di fatto che sky non è più visile. Devo dare disdetta a Iliad? Qualcuno sa che tempi ci possono essere per risolvere il problema? Grazie Enzo

    Rispondi
  2. Mi sono appena trasferito ed ho attivato l’offerta fibra di ILIAD. Avevo il decoder skyq senza parabola che ha funzionato perfettamente nel vecchio appartamento per molti mesi. Il mio abbonamento sky in offerta senza penali scade in ottobre e io dovrei pagare ugualmente senza avere il servizio. Non credo questo sia legalmente accettabile. Quando ho attivato skyQ mi hanno detto che bastava una fibra FTTH che è esattamente quella che ho con ILIAD. Come è possibile che facciano questi illeciti e che lo stato italiano lo consenta?

    Rispondi
  3. Ho da un anno Sky q, un mese fa ho cambiato operatore e da due giorni Sky q non funziona perchè Iliad non rientra nella lista operatori abilitati. Il mio contratto Sky è in offerta per 18 mesi , quindi dovrò pagare, con segnale oscurato, ancora per sei mesi per non avere penali.
    Grazie Skay

    Rispondi
  4. Sono passato da Tiscali a Iliad il 03/03/2022, tutto ok anche con SkyQ fino a ieri… Dopo 11 giorni di funzionalmento regolare, mi trovo la scritta “operatore internet non abilitato”. Mi sento un po preso in giro perchè mi sembra palese che sia Sky stessa a chiudere il traffico e vedere questo messaggio solo ora e non dal primo momento che sono passato al nuovo operatore mi da ancora + fastidio.

    Rispondi
  5. Segnalo che ad oggi, lunedì 14 marzo, il problema dell’incompatibilità di SkyQ senza parabola con il gestore ILIAD non è stato ancora risolto.

    Rispondi
    • Confermo, anche io ho lo stesso problema, è imbarazzante come ne Iliad ne Sky rilascino qualche comunicato o una data presunta di risoluzione del problema

      Rispondi
  6. Oggi mi hanno istallato la fibra Iliad, skyQ collegato ad internet non funziona perché l’operatore Iliad non è abilitato. Ho contattato Iliad e mi hanno consigliato dì inviare mail a cvs.supportosky@sky.it cosa che ho immediatamente fatto.
    Contattato anche Sky e per risposta mi hanno consigliato dì passare a skyQ satellite.
    Aspettiamo qualche giorno, vediamo se qualche associazione consumatori ci può tirare fuori da questa situazione senza pagare penali per disdetta a Sky.

    Rispondi
  7. Purtroppo sono fra quelli che ha cambiato gestore, sono passato a Iliad fibra, prima avevo sky wifi, abbonato a sky q, adesso non vedo più niente ma sky dice che devo pagare comunque l’abbonamento.

    Rispondi
  8. Sono passato alla fibra di Iliad dal giorno 04/02 . Per una settimana e più nessun problema poi una sera la SORPRESA tutto bloccato con messaggio di Sky che mi comunicava che non potevo vedere nulla perchè Iliad non è inserita nella lista dei fornitori. Comunque devo pagare e se voglio posso vedere tutto su Sky Go. Il paradosso è che se passo a NOW TV posso vedere lo stesso i programmi di SKY.
    Attenderò ancora qualche giorno per vedere se si risolve la questione poi manderò disdetta a Sky e passero a Now TV

    Rispondi
    • Per quanto? Finché non se ne accorgono, è successo anche a me. Spero che il problema si risolva nel più breve tempo possibile.

      Rispondi
  9. Iliad utilizza la dark fiber Openfiber ma utilizza una propria rete attiva EPON, per questo alcuni civici ancora non sono coperti.

    Rispondi
  10. Salve. Io ho la fibra di Iliad e non ho avuto fino a ora problemi con Sky Q o con la relativa applicazione. Anzi, lo streaming mi sembra migliore rispetto al precedente gestors. Dal artico io poi non capisco di che tipo di problema so tratti. Forse il problema è solo di alcuni utenti?

    Rispondi
  11. Da pochi gg ho installato la fibra di Iliad e il mio decoder sky q mini black non va…pazzesco! Continuo a pagare e non usufruisco del servizio di sky perché gli operatori di Iliad dopo averli contattati mi hanno riferito che Sky fa ostruzionismo per la tariffa che Iliad propone ai nuovi clienti ovvero 15,99 euro al mese per sempre!

    Rispondi
  12. Ho già segnalato un problema che non capisco. Ho un collegamento fibra realizzato da openfiber, per il quale pago abbonamento ad un gestore locale. Essendo cliente iliad mobile, vorrei passare ad iliad fibra che, se non erro, si appoggia per la rete ad open fiber e quindi gli stessi che hanno realizzato il collegamento attualmente in uso. Iliad mi dice che il mio sito di residenza non è ancora coperto ma se la rete open fiber io ce l’ho già in casa, dov’è il problema? Ammetto la mia ignoranza ma mi piacerebbe che qualcuno mi spiegasse la cosa. Grazie

    Rispondi
    • Stesso problema, posso abbonarmi solo a TIM mentre nell’altro isolato vicino possono abbonarsi anche a Iliad. Vorrei capire anch’io.

      Rispondi
    • immagino che il problema risieda nel fatto che Iliad “Accende” la fibra da sé, coi propri apparati (come fanno i maggiori gestori, SKY compresa). da qui probabilmente il fatto che non basta che arrivi la fibra openfiber, ma ci deve essere anche un apparato iliad nelle “vicinanze” in modo da entrare nella loro rete.

      Rispondi
    • Devi verificare se il tuo indirizzo ricade in area Nera. Allo stato attuale OpenFiber ha dato accesso a Iliad solo per le Aree nere. Se rientri in un’area diversa devi aspettare che OpenFiber conceda l’accesso anche al resti della rete. Infatti in fase di presentazione di Iliad Fibra è stato specificato che attualmente la fibra sarebbe stata disponibile solo per poco più di 7.000.000 di famiglie sparse lungo l’italico stivale.

      Per verificare se rientri in zona nera verifica sul sito Bul (Banda ultra larga).

      Rispondi

Lascia un commento