Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad Fibra » Iliad Fibra pubblicità ingannevole? WindTre fa bloccare tutto

Iliad Fibra pubblicità ingannevole? WindTre fa bloccare tutto

WindTre blocca la fibra iliad. È arrvata nel pomeriggio la notizia della decisione del Gran Giurì della Pubblicità che ha ordinato il blocco degli spot di Iliad che promuovono in queste settimane la fibra del gestore. Ad aver segnalato lo spot individuato come potenzialmente ingannevole è stato il gestore concorrente WindTre. Per il momento non sono note le motivazioni ufficiali che hanno portato il Giuri della Pubblicità a segnalare lo spot come poco trasparente. È probabile, a nostro avviso, che nella lente di ingrandimento possa essere finita la velocità di connessione comunicata da Iliad. Da sempre le prestazioni raggiungibili, sono un aspetto a cui il garante per la pubblicità pone enorme attenzione, visto che prestazioni e download sono ovviamente strettamente dipendenti dalla singola area geografica.

Come chi ci segue abitualmente sa bene, abbiamo imparato a capire che i 5 giga di velocità comunicati da Iliad sono in effetti potenziali e raggiungibili solo in determinate, e non troppo frequenti, circostanze. Ciò detto si tratta di un’offerta giudicata da qualsiasi esperto del settore come tecnologicamente molto avanzata e quindi non solo conveniente dal punto di vista del prezzo. Iliad con la sua fibra e con il suo Iliad Box ha certamente consentito al segmento fibra italiano di fare comunque un bel salto in avanti dal punto di vista delle velocità garantite.

Per questo siamo abbastanza stupiti dalla decisione del Giurì, stupore espresso anche dalla stessa Iliad che pochi minuti fa si è detta dispiaciuta dalla decisione. Il fatto più importante di questa notizia però, ci pare giusto sottolinearlo, è che la segnalazione di pubblicità ingannevole sia arrivata da un diretto concorrente di Iliad.

Forse oggi il suo competitor più accanito, ovvero WindTre, società che in molte occasioni è stata accusata proprio per la sua scarsa trasparenza nei confronti dei consumatori. Quello che ci chiediamo quindi è se sia davvero giusto che il normale e sano processo competitivo tra diversi player passi dalla battaglia sul prodotto migliore e più conveniente, alle segnalazioni alle autorità e alle denunce.

Attenzione, non avete copertura della fibra Iliad? Cliccate qui per verificare la copertura di questa nuova offerta

Come sempre questo nostro post vuole essere solo uno stimole alla discussione con la nostra vivace community di 4Fan. Per questo vi chiediamo di dire la vostra sul nostro Canale Telegram aperto ai commenti. Il canale è 4Fan, la community di clienti iliad e di appassionati di telefonia e tecnologia. Ci vediamo quindi sul canale per commentare questa decisione sugli spot di iliad Fibra


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

2 commenti su “Iliad Fibra pubblicità ingannevole? WindTre fa bloccare tutto”

  1. Era da aspettarselo, è solo un pretesto per tamponare la differenza dei costi, sempre Iliad anche se la nostra abitazione non è raggiunta dalla fibra adesso sono con Tim linea mista rame

    Rispondi

Lascia un commento