Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad fibra, rampa di lancio. Perché questo ritardo?

Iliad fibra, rampa di lancio. Perché questo ritardo?

iliad rampa di lancio fibra ottica

Iliad Fibra, in rampa di lancio. Arrivano informazioni più complete relative alla presentazione fatta ieri dei risultati del gruppo. Come sempre a poche ore dalla chiusura si può fare un po’ l’analisi delle slide e anche del linguaggio utilizzato dai vertici della compagnia. Ma come mai questo ritardo nel lancio dei servizi Iliad per la telefonia fissa? Quanto manca davvero a Iliad fibra?

Nel corso della presentazione di ieri è emerso chiaramente che il lancio di Iliad fibra, tanto atteso, è davvero prossimo. I vertici hanno voluto sottolineare come tutto ormai sarebbe pronto, usando la definizione di “fixed broadband is on the launchpad”. Ovvero, l’offerta in fibra è sulla rampa di lancio. Una definizione che non lascia troppe interpretazioni: tutto è pronto, dagli accordi di fornitura alla formazione degli addetti della rete vendita. Manca solo il momento giusto per quello che potremmo definire “lancio d’impatto”. Ovvero quel preciso momento fertile alla nascita di una nuova offerta ma con la precisa volontà di non lasciare spazio ai concorrenti di fare immediate contromosse.

Nella storia UpGo che abbiamo pubblicato ieri, c’è un riassunto dei dati emersi dall’ultima presentazione Iliad. Se li avete persi sono dati molto interessanti e incoraggianti sullo stato di salute di Iliad. Cliccate qui sotto per leggere la storia UpGo:

Ma quali sono le ragioni di questo ritardo?

L’hype è però alle stelle perché Iliad aveva annunciato un lancio del servizio fisso entro l’estate 2021. Rispetto a quella data suggerita, seppur generica, abbiamo oggettivamente un ritardo. Su questo avrebbero risposto i manager Iliad a margine della conferenza, così come riportato da ANSA. Secondo i manager sul lancio di Iliad fibra in questi mesi avrebbe pesato la situazione pandemia. Il Covid-19 avrebbe quindi messo il freno ai piani di debutto (fonte).

Ma come anticipato prima, c’è un’altra importante variabile. Ormai è praticamente certo che dopo Iliad lanceranno offerte fibra anche Kena e Ho (e forse anche Very). Tutti sarebbero pronti ma tutti restano in attesa. E di cosa? Probabilmente di chi farà il primo passo. Sì perché è probabile che chi arriverà dopo avrà l’enorme vantaggio di calibrare la propria offerta sulla base delle mosse degli avversari. Insomma, sembra possibile che tutto sia pronto da tempo ma che nessuno voglia fare il primo passo per accendere la nuova guerra sui prezzi della fibra e bruciare in anticipo la propria proposta.

Ecco cosa ha detto Thomas Reynaud sul lancio di Iliad Fibra. Cliccate qui sotto per leggere la storia UpGo con le parole del CEO:

upgo-canale-2

Ci siamo quasi? Possibile. Ma per noi appassionati seguire questo lancio è anche un divertimento. Per questo vi consigliamo di continuare a chiacchierare sul lancio di Iliad Fibra sul nostro Canale Telegram UpGo 4Fan. Potete commentare i nostri post e continuare a discutere con gli altri follower. Per iscrivervi al Canale cliccate qui…

Leggi come passare a Iliad direttamente online


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

2 commenti su “Iliad fibra, rampa di lancio. Perché questo ritardo?”

Lascia un commento