Home » Blog Telefonia » Iliad Fibra su rete TIM, in attesa dello scorporo

Iliad Fibra su rete TIM, in attesa dello scorporo

Iliad su rete TIM

L’approdo di iliad Fibra anche sulla rete di FiberCop potrebbe tardare di qualche tempo a seguito della rivoluzione TIM in corso. In questi giorni è stata presentata la nuova Tim, ovvero il complesso progetto di scorporo della rete e delle infrastrutture e la nuova organizzazione dell’azienda che da oggi in poi poggerà su tre asset fondamentali.

Resta aggiornato sulla nuova copertura di Iliad Fibra su rete Tim seguendoci su Telegram.

Ovvero la TIM per i consumatori (Tim consumer), la TIM Enterprise (dedicata alle soluzioni impresa) e Tim Brasil. L’infrastruttura in fibra ottica dovrebbe staccarsi completamente dal gestore madre, passo propedeutico alla definitiva fusione con OpenFiber progetto da sempre molto spinto dal Governo Italiano.

Ormai quindi potrebbe essere questione di poche settimane. L’intera rete in fibra italiana, aldilà delle integrazioni tecniche che ovviamente richiederanno diversi mesi dovrebbe diventare proprietà di un unico grande soggetto wholesale, ovvero venditore all’ingrosso alle diverse compagnie telefoniche.

Da quel momento Iliad, così come le altre compagnie, avrebbe a che fare con un unico interlocutore, con accordi magari più vantaggiosi di quelli attuali. Il lancio su rete FiberCop di Iliad Fibra potrebbe quindi attendere che la situazione infrastruttura e rete unica nazionale sia definitivamente chiarita.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

Lascia un commento