Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Perché Iliad è l’unico gestore che non ospita operatori virtuali?

Perché Iliad è l’unico gestore che non ospita operatori virtuali?

Iliad non ha operatori virtuali sulla propria rete. Ed è oggi tra gli infrastrutturati l’unico operatore telefonico non impegnato in questo business. A dichiararlo già al debutto fu lo stesso Benedetto Levi. Il quarto gestore mobile rinuncia fin dal giorno zero ai proficui introiti del business degli MVNO per concentrarsi sulla costruzione della propria rete e sull’offrire la migliore connettività ai propri clienti.

[ninja_tables id=”31827″]

Se questo genere di post ti appassiona, continua a seguire UpGo anche su Telegram. Il Canale Telegram di UpGo è lo spazio dove mettiamo i nuovi post e scriviamole novità. Ma è anche lo spazio per confrontarsi e commentare insieme al resto della community UpGo. Clicca qui per iscriverti al Canale su Telegram…

Niente MVNO (operatori virtuali) quindi. Una via di facile guadagno per i gestori dotati di propria infrastruttura che in questi anni hanno utilizzato le piccole compagnie virtuali per diversificare i propri introiti.

Grazie agli MVNO infatti, le grandi compagnie fanno rientrare dalla finestra quello che esce dalla porta. Ad oggi, in questo mercato, tutto sommato piccolo, operano tutti i gestori nazionali. A volte con società ad hoc, come TIM che ad oggi svolge il lavoro di enabler attraverso la società Noverca SRL.

WindTre ha però in mano indirettamente la gran parte del mercato, fornendo antenne e tecnologia a PosteMobile, primo virtuale del nostro Paese e a Fastweb Mobile.

E poi, chi ci segue lo sa bene, c’ è la nuova generazione di virtuali, direttamente controllati dalle compagnie telefoniche. Nati proprio con l’intento di frenare il nuovo entrante Iliad. Stiamo parlando ovviamente di Kena Mobile di Ho Mobile di Vodafone e di Very Mobile di WindTre.

Iliad quindi per il primo periodo d’attività, sta rinunciando a questo mercato e quindi non ha accordi di fornitura wholesale della propria infrastruttura. Ricordiamo che per rete Iliad si intendono l’ insieme di postazioni direttamente installate, oltre una copertura praticamente totale del territorio grazie al roaming nazionale Wind 3 in modalità ran sharing.

Leggi anche: come passare a iliad / iliad internet a casa


Foto dell'autore
Elisa AureliElisa Aureli è una blogger appassionata di tecnologia e sempre alla ricerca di soluzioni semplici. Perché le cose davvero utili possono essere raccontate senza paroloni. Innamorata di Disney Plus.

3 commenti su “Perché Iliad è l’unico gestore che non ospita operatori virtuali?”

  1. Iliad ha fatto veramente bene a non concedere la propria rete agli operatori virtuali. Se Iliad avrebbe concesso la sua rete a degli operatori virtuali,mi immagino come il segnale sarebbe calato. Comunque posso dire che Iliad è la numero 1. Settimana scorsa ho abbandonato Vodafone per Iliad e devo dire che non mi pento minimamente di essere passato ad Iliad. Anzi sono felicissimo di essere passato ad Iliad e abbandonare quelli di Vodafone che rimodulano 10 volte in un’anno 😉

    Rispondi

Lascia un commento