Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad problemi chiamate e problemi ricezione

Iliad problemi chiamate e problemi ricezione

Iliad problemi ricezione telefonate

Anche iliad come tutte le compagnie telefoniche ha manifestato qualche disservizio legato principalmente alle chiamate in entrata. Si consiglia prima ancora di scegliere un gestore piuttosto che un altro, uno speed test per verificare se nella vostra zona l’operatore in questione ha una valida copertura. Se normalmente la copertura è buona, gli intoppi che si presentano possono aver a che fare con il proprio smartphone o con le antenne dell’operatore. E sono in genere temporanei. In questo post andiamo a vedere meglio che tipo di problemi con le chiamate o in generale con la ricezione, possiamo riscontrare con il gestore telefonico Iliad.

Iliad da sempre molto parlare di sé, in positivo ma purtroppo anche se raramente, anche in negativo a causa di qualche disservizio sulla rete telefonica con segnalazioni giunte da diversi clienti.

Disservizi sulla rete e difficoltà nelle telefonate

Nel corso del tempo alcuni utenti hanno lamentato una certa difficoltà nel ricevere telefonate. Anche sul famoso sito Downdetector sono arrivate diverse segnalazioni.

Per quanto riguarda iliad, sappiamo che si appoggia a WindTre con il ran sharing ed è capitato che l’antenna WindTre in alcune zone avesse subìto un guasto o problemi di copertura. In quel caso anche iliad non è incolume, essendo in parte dipendente da WindTre. Detto ciò iliad sta aumentando a dismisura le installazioni delle antenne di proprietà, per questo si iniziano a registrare sempre meno irregolarità anche sulle chiamate in entrata.

Iliad sta investendo sul 5G e sulle antenne di proprietà, due aspetti che hanno un’influenza notevole sulla copertura del quarto gestore mobile. Stando anche ai grafici del famoso sito Downdetector, si evidenziano meno disservizi rispetto allo scorso anno. Nelle città la copertura è senz’altro migliore, nei paesini di campagna le problematiche sono maggiori ma riguardano un po’ tutte le compagnie telefoniche nazionali.

Come passare a Iliad

Problemi ricezione Iliad. Una soluzione da noi sperimentata

L’arrivo della rete ultra veloce però anche nelle zone rurali sta dando un’accelerata a tutto lo stivale. Andiamo a vedere però cosa è giusto fare in caso di difficoltà a ricevere ed effettuare telefonate con iliad. Una soluzione, questa, sperimentata da noi personalmente e che ci sentiamo di consigliarvi:

  1. Riavviare lo smartphone, passare per pochi secondi alla modalità aereo
  2. Reimpostare la ricerca di rete in automatico.
  3. Si può anche spegnere e riaccendere il telefono.

Contattare Iliad in caso di problemi di ricezione

Ovviamente, in caso di difficoltà nella ricezione delle telefonate, il nostro consiglio è, dopo aver eseguito la procedura da noi suggerita, quello di chiamare il call center Iliad al numero 177. In alcuni limitati casi, testimoniano diversi clienti che si è resa necessaria la sostituzione della sim card.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

10 commenti su “Iliad problemi chiamate e problemi ricezione”

  1. anche io dopo 1 anno esatto con l’operatore illiad non mi sto trovando bene, per alcuni mesi tutto perfetto, ora e gia due mesi che ho problemi di ricezione che dall’altra parte del telefono non sentono cosa dico e a scatti.. a tutt’ora ho l’offerta 50 giga a 7,99 euro ma linea in 3G . ora ritornero’ con fastweb con l’offerta 150 giga e 7,95 e ma in 5G

    Rispondi
  2. Il problema che riscontro consiste nel fatto che non riesco a chiamare un buon 50% dei numeri fissi mentre due o tre mesi fa questo non succedeva. Come potrei risolvere?

    Rispondi
  3. Sono cliente Iliad da oltre 1 anno e quello che sto per raccontarvi ha dell’incredibile.
    Oggi mentre provavo a chiamare un amica al telefono, alla sua risposta anziché sentire lei parlare ho cominciato a sentire altre voci di un’altra conversazione. Al che ho cominciato a pensare che la mia amica volesse scherzare ma quando ho staccato e ho richiamato (dato che mi era cominciato a diventare strana la situazione) la mia amica aveva udito la stessa conversazione a cui ne io e ne lei potevamo intervenire; ascoltavamo solamente.
    Qualche ora dopo ho chiamato un altro amico ed è successa la stessa cosa.. Ho chiamato l operatore telefonico Iliad per segnalare il problema e mi dice che ‘mezza Italia ha riscontrato questo problema in questi giorni’ mi invita a passare in modalità aerea, disattivarla e riavviare il telefono.. Stranamente non ho trovato notizie dal web riguardo a questo problema che ha riscontrato ‘mezz Italia’ a detta dell operatrice.. E capitato a qualcun altro?

    Rispondi
  4. Ho problemi ricorrenti di linea..nelle telefonate in arrivo..che a volte dicono che non sentono nessun aggangio di rete e la comunicazione..non da segnale..io mentre parlo non sento piu’ dopo poco la persona..dall’altra parte..richiamo tututututu questo è quello che sento..e se mi prova a richiamare la persona con cui parlavo dice che sente tututututu..io poi chiamo mille volte Iliad loro gentlissimi…ma imposti questo poi metta il 3g..poi spenga e riaccenda..poi rimetta 4g…poi mi viene detto metta modalità aereo..per qualche secondo cosi resetta….io parole non ne ho piu…ho dato loro ultimatum..se si riaolve bene..se no appena sono piu’ tranquillo, riguardo all’andare in giro per negozi in sto periodo di covid…vado in negozio di un’altro operatore e chiudo con loro…anche se mi dispiace per la cortesia dei ragazzi che rispondono al servizio clienti e peraltro rispondono in un secondo….e il prezzo che mi pare competitivo con quasi tutti gli altri operatori.

    Rispondi
  5. Sono passato ad Iliad da qualche
    giorno. Il problema da me riscontrato consiste nel fatto che non riesco ad inviare messaggi di tipo WhatsApp a meno che non attivi WI-FI di casa.
    Comtattata l’assistenza, e,seguendo le procedure indicatemi dall’incaricato,il problema persiste. Preciso che con il precedente operatore non vi erano problemi.

    Rispondi
  6. GRANDE ILIAD CONTINUATE COSÌ. Ormai sono cliente ILIAD da mesi e sono più ke soddisfatto. Moto meglio di tutti gli altri. Sono già stato sotto Vodafone, Tim e Wind, ma ILIAD al momento è il meglio del meglio. Quale disservizio può capitare, è capitato a tutti e capiterà ancora. Per il momento, mi sento di dire: ILIAD, per sempre.

    Rispondi
  7. Ho accusato i problemi sopra descritti ed ho risolto come consigliato. Non capisco però perché devo pagare un servizio 4 G e farlo girare su 2 G

    Rispondi
  8. Spero e auguro a Iliad, di arrivare al fatidico 10%, nel più breve tempo possibile, anche perché ormai conoscono quasi tutti il Suo modo di operare, per quanto riguarda i disservizi, possono capitare, Tim e Vodafone ne hanno creati di peggio, l’importante è risolvere e migliorare, mi sembra che Iliad con la rete proprietaria, lo stia facendo, buona domenica a tutti.

    Rispondi

Lascia un commento