Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad ping troppo alto? Sfatiamo un mito…

Iliad ping troppo alto? Sfatiamo un mito…

Iliad ping

Oggi entriamo nel vivo di una questione che può sembrar tecnica o per soli nerd. In realtà conoscere il Ping è alquanto utile, perché il Ping è quella parolina da conoscere per capire se la nostra rete è veloce. Ping sta per Packet Internet Grouper ovvero il tempo impiegato da un pacchetto dati nel raggiungere la sua rete e tornare indietro.

Verifica la nuova copertura in fibra sul sito Aruba, cliccando qui

Un fattore determinante nella velocità di rete, simile al download anche se di questo se ne parla tantissimo, del ping invece si sa ancora poco. La nostra comunicazione tramite pc o smartphone è un continuo scambio di dati, quando ad esempio aggiorniamo la pagina di un sito, questa impiegherà del tempo X per fornire una risposta all’utente, il ping non è altro che il tempo d’attesa nel viaggio dei dati. Vuoi conoscere tutte le novità dal mondo Iliad? Segui gratuitamente il CANALE SU TELEGRAM 4FAN, interamente dedicato all’universo di Iliad.

Che cos’è il Ping

Il Ping nell’esattezza si valuta con i test di velocità di rete, basta effettuare uno speed test per capire a quale velocità partono e tornano i pacchetti dati, i dati sono infatti suddivisi in diversi pacchetti che a loro volta contengono solo una parte dei dati inviati ai server, andiamo a vedere come si comportano i gestori telefonici con i pacchetti dati.

Nello specifico iliad sappiamo che usa la tecnologia ransharing quando si appoggia alle reti Wind Tre, in questo determinato caso anche appoggiandosi a Wind Tre i pacchetti dati di iliad passeranno dall’antenna Wind Tre ai sitemi di iliad. Queste infrastrutture tecnologiche, autonome nel caso di Iliad, son comunemente chiamate core network.

In sintesi anche se iliad utilizza le antenne Wind Tre, possiede un ping differente da WindTre perché le due compagnie hanno due Core Network differenti e prestazioni differenti. Il caso di iliad in se per se è poi particolare, in quanto gestore nato in Francia ha comunque parte delle sue infrastrutture in Francia, dove c’è Free, sorella maggiore di iliad italia. Tutto è nato con Free la quale essendo partita prima nel territorio francese ha messo a disposizione gran parte delle proprie risorse per lo sviluppo iliad Italia.

Il Ping di Iliad

Anche se iliad usa talvolta infrastrutture allocate in Francia, il Ping non è così evidentemente più alto rispetto ai concorrenti. Anzi, al contrario Iliad sta dimostrando di saper garantire prestazioni in linea con gli operatori veterani presenti sul territorio italiano. Questo perché per quanto possa sembrare un viaggio assai lungo quello tra Italia e Francia, in realtà non lo è.

Italia-Francia in termini di connessione non sono nulla. In termini di rete internet il gap è praticamente impercettibile e non reca alcun ritardo. Quindi potete liberamente scaricare un film, usare lo streaming, fare video conferenze di lavoro. L’unica attività che forse potrebbe risentire di un ping un pochino più alto è il gaming ma in generale nel fantastico mondo dei videogiochi da console si fa appello al wifi di casa e quindi alla super performante fibra ottica (almeno là dove arriva).


Foto dell'autore
Camilla Petrella è content manager per UpGo.news e amministratrice della società UpGo.it srl. Si occupa del content inventory e della gestione quotidiana del blog.

2 commenti su “Iliad ping troppo alto? Sfatiamo un mito…”

  1. Dico senza tanti giri di parole che il Ping è probabilmente il più alto tra tutti ed è impossibile divertirsi con il gaming. Forse iliad per essere chiara come nei prezzi, dovrebbe dichiararlo nella sua pubblicità.

    Rispondi

Lascia un commento