Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad solo dati: sim con 300 GB al mese. Acquisto online

Iliad solo dati: sim con 300 GB al mese. Acquisto online

Iliad Sim Dati, guida all’acquisto e all’attivazione online. Come comprare online una sim solo dati di Iliad. Ecco la nostra guida basata sulla nostra esperienza diretta. Da un bel po’ di anni a questa parte ci sono sul mercato le offerte solo dati. Cosa significa? Particolari tariffe che hanno incluso il solo traffico dati, un certo quantitativo di giga mensili per navigare, mentre chiamate e sms sono a consumo. Tantissimi gestori hanno la loro offerta solo dati, ma in questo post vogliamo parlarvi della soluzione proposta da Iliad, ovvero la DATI 300. Vediamo qualche informazione in più e soprattutto come si attiva.

Prima di proseguire vi ricordiamo che potete seguire più da vicino i nostri contenuti entrando a far parte della community di UpGO. Trovate tutte le info a questa pagina.

ATTIVA ILIAD GIGA 300 ONLINE CLICCANDO QUI ➡️➡️

Sim Dati Iliad Costi

Iniziamo subito dalla questione prezzo. Quanto costa l’offerta solo dati di Iliad? Ecco un rapido elenco di riepilogo:

  • 13,99 euro al mese per 300 giga di traffico dati sotto rete 4G/4G+;
  • 9,99 euro una tantum per attivazione e spedizione della sim;
  • 13 GB dedicati al roaming nei paesi EU;
  • chiamate a consumo 0,28 cent/minuto
  • sms a 0,28 cent l’uno

Costi chiari, trasparenti e soprattutto per sempre, in puro stile Iliad.

Come è intuibile questa particolare soluzione può essere presa in considerazione per chi ha un tablet con alloggio per schede SIM, o meglio ancora se si utilizza la SIM in un router 4G (le vecchie saponette). Con questa configurazione si può avere accesso ad una rete Wi-Fi in pochi secondi, che siate in ufficio, in vacanza o comunque in mobilità. Molto utili i 13 GB in roaming UE magari per fare videochiamate e restare connessi durante un viaggio di lavoro o di svago.

In alcune situazioni l’uso di Iliad 300 può tranquillamente sostituire una connessione in ADSL o, se non si è raggiunti dalla fibra, rappresentare l’unica soluzione per navigare a buone velocità. In buone condizioni di segnale il 4G/4G+ di Iliad ha velocità fino a 390 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload. Valori ben più performanti anche di una fibra in misto rame.

Ovviamente nei casi di uso prolungato, e non come soluzione temporanea, bisogna tenere d’occhio i consumi. C’è da dire che 300 giga al mese sono tanti, ma se si fa un utilizzo massivo di internet, specialmente per lo streaming di contenuti video in alta definizione (e magari su più dispositivi), potrebbero non bastare.

Come si attiva Iliad Dati 300

L’attivazione dell’offerta solo dati Iliad è semplicissima. Si fa online dal sito ufficiale in 4 passaggi:

  • si sceglie un numero (non dovrete neanche ricordarlo perché non verra mai usato da nessuno per chiamarvi);
  • si inseriscono i vari dati personali negli appositi campi;
  • si verifica che tutto sia giusto nella pagina del riepilogo;
  • si procede al pagamento (carte di credito, di debito, addebito su IBAN).

Dallo scorso giugno 2022 Iliad ha reso disponibile il passaggio interno all’offerta DATI 300. Questo significa che se siete già clienti Iliad con uno degli altri piani tariffari, attraverso la vostra area personale potete scegliere di passare alla 300 GIGA.

Una scelta che rende Iliad ancora più flessibile, per andare incontro alle esigenze dei propri clienti.

Iliad Giga 300

Iliad Giga 300 per chi è?

Si tratta indubbiamente di un piano telefonico adatto ai tablet o ancor meglio alle saponette 4G, ovvero i piccoli router che nelle nostre case o nei nostri uffici possono tranquillamente sostituire l’ADSL o la fibra. Ovviamente sono soluzioni tampone, per un periodo di tempo limitato oppure valida per i tanti Italiani comunque ancora non raggiunti dalla fibra ottica.

Insomma, dovremmo considerare iliad 300 giga quasi un’alternativa, un piano B ,per chi ancora a casa non può attivare il prodotto Iliad Fibra, perché non coperto dal network di Open Fiber.

Iliad Giga 300 conviene?

È evidente che la tariffa Iliad Giga 300 è molto conveniente ed è in assoluto più economica di quanto dato da WindTre, Tim e Vodafone. Esistono offerte parzialmente più basse ma valide solamente per un breve periodo di tempo promozionale e sono quasi sempre offerte che prevedono vincoli e permanenza minime.

Iliad Giga 300 Dati conviene ma diversi nostri lettori l’hanno messa a confronto con l’offerta fibra di Iliad che costa 15,99 euro/mese, quindi solo 2 euro in più. Non è meglio avere la fibra ad altissima velocità, senza limiti, piuttosto che 300 giga in 4G? Certo che sì. Per questo motivo probabilmente Iliad Giga 300 è una tariffa complementare alla già ghiotta offerta fibra di Iliad che ha l’unico difetto di coprire un numero ancora piuttosto ridotto di abitazioni. Iliad Giga 300 è davvero un’ottima alternativa per chi a casa non ha la fibra ottica.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

1 commento su “Iliad solo dati: sim con 300 GB al mese. Acquisto online”

Lascia un commento