Home » Blog Telefonia » Iliad Italia » Iliad stop alla pubblicità. A chiederlo sono WindTre, Tim e Vodafone

Iliad stop alla pubblicità. A chiederlo sono WindTre, Tim e Vodafone

Iliad condannata per pubblicità ingannevole dal Gran Giurì della Pubblicità. Sotto accusa gli spot che riportano i risultati ottenuto da Iliad nei report indipendenti di OpenSignal. Ad aver sollevato la questione davanti all’autorità italiana che vigila per una comunicazione pubblicitaria corretta e trasparente (lo IAP) sono stati gli stessi concorrenti di Iliad che contestano quindi il risultato pubblicato da OpenSignal (l’osservatore indipendente, lo scorso dicembre, aveva sottolineato il riconoscimento di Iliad come rete migliore in Italia in termini di disponibilità). Tutte le news su Iliad le trovi sul nostro Canale Telegram Iliad News.

Leggi anche: nuova offerta fibra da oggi 1 marzo 2023. Leggi i dettagli…

La risposta di Iliad non si è fatta attendere. Contattando il gestore abbiamo ricevuto questa risposta ufficiale, chiara, puntuale e diplomatica:

Rispettiamo lo IAP. Restiamo convinti di aver operato in buona fede, dal momento che è un dato di fatto il premio ricevuto da Opensignal. Allo stesso modo, anche la nostra trasparenza è e resta un fatto, come dimostrano: l’altissimo tasso di soddisfazione dei nostri utenti, 97%; il bassissimo tasso di conciliazioni, poche centinaia l’anno e in continua diminuzione non solo rispetto all’aumento dei nostri utenti, ma anche in valore assoluto; infine, la continua crescita dei nostri utenti. Sono indicazioni concrete e incontestabili del fatto che evidentemente gli utenti che ci scelgono, anche grazie alle nostre pubblicità, trovano nei nostri servizi quello che effettivamente pubblicizziamo.

Una situazione, a nostro modo di vedere davvero assurda. Perché nei suoi spot Iliad non fa altro che dare semplice evidenza di un dato pubblicato da un soggetto terzo che, in quanto tale, è libero di fare ricerche sulla qualità delle reti in Italia (OpenSignal peraltro usa una metodologia molto accurata). Cosa dovrebbe promuovere un’azione pubblicitaria chiara e trasparente, se non un dato estrapolato da una ricerca indipendente?

Insomma, in un momento, nel quale le compagnie italiane stanno ufficializzando ondate di aumenti, sia ufficiali, sia attraverso meccanismi complessi e forse poco chiari come quelli dell’automatismo tariffe / inflazione, punire Iliad ci sembra un po’ fuori dalla realtà. Davvero si pensa che per i consumatori italiani, la ricerca di OpenSignal non va bene mentre il sistema che autorizza le compagnie a praticare aumenti basandosi sull’aleatorio indice dell’inflazione è ok? Davvero lo IAP non riesce ad individuare, negli spot delle compagnie italiane, le condizioni nascoste e poco chiare che ancora vengono tranquillamente commercializzate? Il problema dei consumatori italiani è OpenSignal? Ovviamente la discussione è caldissima sul nostro Canale Telegram dedicato a Iliad. Potete seguire il nostro canale da qui.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

5 commenti su “Iliad stop alla pubblicità. A chiederlo sono WindTre, Tim e Vodafone”

  1. Sono scappato da Tim, Vodafon e WindTre perché piene di vincoli e per me poco trasparenti.
    Sono da qualche anno con Iliad e sono super contento. Prende ovunque e non ho mai avuto sorprese. È chiaro e trasparente.

    Rispondi
    • Sergio, non solo sottoscrivo totalmente ciò che hai evidenziato ma aggiungo anche che Iliad è l’unica compagnia sul mercato a prendersi cura dei suoi clienti. Difatti, mentre tutti gli altri operatori propongono offerte per i nuovi clienti, Iliad dà la possibilità ai clienti già acquisiti di adeguare il contratto quando esso è migliorativo e uniformarlo alle nuove offerte. Già solo questo è sufficiente per generare rinnovata fedeltà.

      Rispondi
  2. Per il momento illiad per me è più che trsparente. Con le companie Italiane questo non è mai accaduto e mi trovavo aumenti obbligatori anche srnza avviso

    Rispondi
  3. Sono” scappato” dalle compagnia italiane perchè aumentavano il prezzo continuanente ,mi cambia sno i contratti unilaterlmente salvo risolverli e il segnale non era efficiente.Fino a che Iliad manterrà isuoi impegni resterò altrimenti “farò i bagagli” .Cordialmente saluti

    Rispondi

Lascia un commento