Home » Blog Telefonia » Iliad o WindTre? Qual è meglio?

Iliad o WindTre? Qual è meglio?

Iliad vs WindTre

Torniamo ad affrontare una delle questioni più ricorrenti nella nostra community, ovvero il paragone tra Iliad e WindTre. La domanda è estremamente chiara: attualmente qual è l’operatore migliore, Iliad o Wind Tre? Come sempre cercheremo di rispondere basandoci sulle nostre dirette esperienze e argomentando le nostre opinioni, non possiamo (e non vogliamo) dare una soluzione valida per tutti. Clicca qui se vuoi confrontare le migliori tariffe telefoniche per il mobile.

Fatta questa premessa è però davvero super interessante mettere a confronto WindTre e Iliad, questo perché sono due operatori che si posizionano praticamente sullo stesso segmento di mercato, ovvero quello degli utenti più attenti al portafoglio. Sia WindTre che Iliad infatti sono indirizzati ad un pubblico particolarmente sensibile alle tariffe low cost e proprio Iliad ha scombinato un po’ le carte in tavola quando è arrivata nel mercato italiano, sottraendo una bella fetta di clienti proprio a WindTre.

In questo post abbiamo raccolto tre motivi per cui, almeno secondo noi, oggi Iliad è un passo avanti a WindTre. Ecco quali sono:

La semplicità

Parliamoci chiaro: le tariffe di Iliad oggi sono le migliori. Detto così sembra che vogliamo liquidare in fretta la questione in modo abbastanza banale, anche perché tutto sommato anche WindTre propone tariffe abbastanza convenienti. Ma allora dove vince Iliad? Sicuramente il fattore semplicità gioca a favore dell’operatore d’oltralpe. Iliad ha poche tariffe, economiche e spiegate in modo chiaro. WindTre al contrario ha moltissime offerte promozionali, valide solamente per alcune tipologie di clienti e in periodi limitati. In più hanno dei nomi molto simili, sono complicate e il rischio di fare confusione è altissimo.

La semplicità con Iliad viene percepita immediatamente anche se si accede al sito ufficiale. Tutto è descritto con poche e chiare parole, il sito è composto da poche pagine e si trovano subito le informazioni di cui si ha bisogno. Non ci sono banner invasivi o pubblicità di servizi di cui raramente si ha bisogno, non cercano di vendere nient’altro o attrarre l’attenzione con sconti vari. Proprio perché il sito è ben strutturato e l’accesso è super ottimizzato per i dispositivi mobili, l’app di Iliad non esiste semplicemente perché non ce ne è bisogno.

La copertura

Iliad vs WindTre, chi prende di più

Il secondo punto che vogliamo affrontare è quello della copertura. Perché secondo noi la copertura di Iliad è anche migliore di quella di WindTre?

Prima di commenti affrettati prendetevi il tempo per leggere il nostro punto di vista: al momento Iliad prende bene in buona parte del nostro Paese anche grazie all’accordo in ran sharing stabilito proprio con WindTre. In poche parole Iliad utilizza la rete WindTre in tutta Italia, ma in alcune zone (e saranno sempre di più) Iliad arriva con la sua rete. Ciò significa che Iliad copre l’Italia usando la rete WindTre più quella di sua proprietà (una rete costituita da tecnologie di ultima generazione e in forte espansione). Al contrario WindTre utilizza solamente la sua (come è giusto che sia) e quindi Iliad può contare su un numero maggiore di antenne (circa qualche migliaia di siti attivi), per questo a un maggiore numero di antenne è logico come corrisponda maggiore copertura.

Le promesse

Una delle cose che più ci piace di Iliad è che le sue tariffe sono “per sempre”. WindTre purtroppo si comporta come tanti altri operatori diciamo “della vecchia guardia”, effettuando costantemente rimodulazioni e variando in modo unilaterale le condizioni delle proprie offerte. Gli utenti oggi sono molto più attenti che in passato e quindi fanno fatica ad affidarsi a compagnie che potenzialmente, da un momento all’altro e senza alcun consenso, possono variare i prezzi delle tariffe.

Al contrario Iliad ha sempre fatto della trasparenza uno dei suoi valori fondamentali, ci ha basato tutta la sua comunicazione e da quando ha fatto il suo esordio sul mercato italiano non ha mai cambiato le proprie tariffe. Decidere di passare a Iliad comunque vuol dire non dover stare sempre attenti a possibili aumenti di prezzo, che in questo periodo non è cosa da poco.

Come detto ad inizio articolo queste sono le nostre opinioni date dalla nostra esperienza diretta. Ci divertiamo molto a mettere sul ring i vari gestori mobili, in un’ottica di sana e libera competizione a tutto vantaggio degli utenti. Che sia Iliad o WindTre il nostro consiglio è sempre e comunque quello di provare in prima persona e trarre le vostre conclusioni. Ricordate che comunque esistono sempre degli accordi tra i vari operatori mobili e nessuno si pesta mai veramente i piedi. A prova di quanto appena detto vi segnaliamo il nuovo accordo proprio tra Iliad e WindTre, in cui è prevista la formazione di una nuova società che andrà a coprire le zone più remote del nostro Paese (trovate a questo link il nostro approfondimento).

Conclusioni

Chiudiamo questo post di confronto lasciandovi il link alla nostra recensione completa su Iliad. Se volete approfondire il mondo Iliad vi consigliamo di leggere il nostro articolo dove, dopo alcune settimane di utilizzo di una sim Iliad, abbiamo raccolto i pregi, e ovviamente anche i difetti, del quarto operatore mobile italiano. Trovate l’articolo a questa pagina di UpGo.news.

A questo punto tocca a voi. Meglio Iliad o WindTre? Se siete passati da WindTre a Ilad, oppure avete fatto il contrario, fateci sapere come è andata. Siamo curiosi di sapere la vostra nello spazio dei commenti.


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

29 commenti su “Iliad o WindTre? Qual è meglio?”

  1. Iliad per sempre, sono uno dei primi clienti di IIiad ho acquistato la sim in un box commerciale e da quel giorno sono finiti i guai con i truffaldini operatori nazionali. A casa sono cliente di WINDTRE per il momento che IIliad arriva con i suoi sistemi nella mia zona . Consiglio vivamente a tutti di passare con IIliad un dei pochi per non dire l’unico a garantire una tariffa per sempre.

    Rispondi
  2. Io ho cambiato i vari vecchi operatori perché tentavano in ogni modo di fregarti piccole somme che per loro nel complesso significano milioni di euro. A una mia amica avevano sottratto in poco tempo 275 euro che dopo un mio intervento le hanno restituito. Con l’avvento di Iliad hanno dovuto adeguarsi, ma comunque tentano sempre di fregare gli utenti. Mai più tornerei indietro?

    Rispondi
  3. Ho avuto entrambe, iliad ha offerte migliori trasparenti e senza rimodulazioni per ora , segnala e internet molto deboli però ,call center ottimo . Wind 3 sembra il venditore di tappeti sulla spiaggia cambia di continuo con continui messaggi di offerta che ti distraggono , un disastro ! Segnale sempre presente ma spesso scarso( vivo a Torino città!) ,call center pessimo in albania con operatori maleducati e strafottenti ! Che dire c’è di meglio riferito ad entrambe !

    Rispondi
  4. Ero con wind e sono passato con iliad facendo il test di velocità internet e scarsissimo se non provvedono a velocizzare e stabile sarò costretto a cambiare operatore sono in provincia di Agrigento precisamente a Campobello di Licata

    Rispondi
  5. Sono passato da WindTre a Iliad e oltre a un’offerta 5G vantaggiosissima, ho anche una copertura superiore a quella di WindTre (Messina-Sicilia).
    Sono più che soddisfatto! Per la prima volta dopo aver provato e cambiato tanti operatori finalmente ho trovato Iliad, che fino ad ora non mi ha dato nessun problema.
    Iliad ????❌???????? ????⭐⭐⭐⭐⭐????

    Rispondi
  6. Io con un numero sono passato a Iliad da Vodafone, non ne potevo più di rincari il fatto aggiuntivo è che non si tengono la clientela in Vodafone se cambi promo lo devi fare con una più costosa, e l’ho letto dall’applicazione sta storia. Ultimamente però Iliad mi dà problemi e ho un discreto modem sullo smartphone 300/150 megabit forse perché in molti qui da me stanno passando a Iliad poi io non viaggio lontano quindi un avviso su un’area non coperta non lo posso dare.

    Rispondi
  7. All’inizio pareva che mi trovavo bene con Iliad in qualsiasi posto che andavo non prendeva Iliad è una cosa terribile dovrebbero toglierlo fa cagare la rete un disastro ho dovuto passare a W3 mi trovo benissimo e direi ottima

    Rispondi
  8. Iliad nettamente superiore,da me(Liguria)prende benissimo.Ditta seria,chiara e trasparente.Da quando sto con Iliad nessun rincaroa tradimento(e io ne ho subito qualcuno).Consigliatissimo

    Rispondi
  9. Il solo merito di iliad é quello di aver portato tariffe più basse. Io ci ho creduto all’inizio, ma poi era impossibile usarli i giga che acquistavo ogni mese: una rete lentissima e anche diversi e continui problemi di linea (soluzione “metta il telefono in 2G”, ovvero torni indietro di 10 anni e dimentichi di avere internet sul telefono…). E in zona Palazzo Regione Lombardia, ovvero praticamente accanto alla loro sede ufficial

    Rispondi
  10. Da wind sono passato ad ILIAD piano tariffario da 9.99 mensili 150 giga e al momento mi trovo bene. Anche per i miei genitori per il cellulare di casa ILIAD, mia mamma suo cellulare ILIAD passati da wind. Per internet ancora Wind, ma credo passerò a Iliad

    Rispondi
  11. Ma io mi trovo benissimo con Very ed avevo iliad. Ultimamente il segnale era basso. Very 150gb a 7,99 contro i 9,99 di Iliad. Iliad non è più concorrenziale come prima con le tariffe. Very viaggia su antenne windtre che come prestazioni di dati è superiore a iliad.

    Rispondi
  12. Io sono passato da Iliad a Windtre spendendo 1€in più ma mi trovo molto meglio con Wind soprattutto per la navigazione in internet, con Iliad facendo test di velocità con Ookla il download era bassissimo , così anche per mio figlio. A mio modesto parere, come linea e copertura molto meglio Windtre.

    Rispondi
  13. Per ora iliad e unico operatore conveniente.meno male che e venuto in Italia così c’è concorrenza.mantiene le promesse per le tariffe.e non gli cambia come fanno a quell’ altri

    Rispondi
  14. Al momento con Iliad, mai avuto problemi, ma ho avuto prova lampante da un amico che ha la ragazza in una zona turistica della Puglia e non lo ha potuto chiamare per assenza di rete Iliad. E il run-sharing, di e era? Ha dovuto chiamare con Wind3. Dovrò fare altre prove nella ipotesi di tornare su Wind3. Quando si costituirà questa nuova società di run-sharing? Data ancora non nota. Da fastidio non conoscere le date esatte. Nel frattempo monitorizzo le mie aree, ma mi informo anche sulle altre. Grazie. Sento dire che in Puglia W3 è ottima e Iliad, al pari della Campania è ancora debolissima. Tutto run-sharing. Perché la cartina di Iliad non ha la ricerca per Comune. Si legge molto male. A me interessa la ricerca rapida e precisa. Grazie.

    Rispondi
  15. Ho cambiato con iliad sia la fibra che la telefonia mobile a danno di Wind e ora chiaramente sto trascinando tutti quelli che conosco, il perché è chiaro a tutti o a quasi tutti, iliad ti fa un prezzo per sempre Wind no, si comporta come le banche aumentano i prezzi chiedendoti naturalmente il consenso che per uno che ha dimestichezza con il cellulare può accettare o rifiutare l’aumento passando ad altro operatore per un anziano che non controlla niente nemmeno I msg che arrivano,ciò non è possibile e si ritrova a spendere di più senza sapere perché. Grazie iliad.

    Rispondi
  16. Io da felice possessore di Fastweb da quasi 2 anni, avendo lasciato felicemente quasi 2 anni fa’ Iliad, devo dire che Fastweb sotto WindTre è il miglior operatore italiano per trasparenza prezzo, copertura e prestazioni. 9,95€ per 150gb in Italia,10gb per l’Europa, minuti illimitati e 100sms sono il Top. Altroché Iliad. WindTre soprattutto per il 5g è molto più coperto di Iliad. Io abito in provincia di Verona.

    Rispondi
  17. A Maggio 2022 sono passato da WindTre a Iliad. Tutto bene finchè non ho provato a telefonare al mio numero fisso di casa. Iliad diceva che il numero non era corretto. Stesso risultato anche con il numero fisso di mia suocera ( e qui il problema era decisamente minore). Allora sono andato nel centro Iliad dove avevo attivato la sim ed ho esposto il problema. Il titolare del centro mi ha riferito che non ero il solo ad avere questo problema, ma che dopo segnalazione all’assistenza il problema sarebbe stato risolto in 15-20 giorni. Segnalazione effettuata. Dopo 45 giorni dalla segnalazione il problema persisteva. Sono tornato a WindTre e il problema si è risolto all’istante. Morale: il servizio deve funzionare, altrimenti è una ciofeca.

    Rispondi
  18. Come si può confrontare l’oro con l’argento? Non c’è paragone !!! La fedeltà, la serietà, le promesse mantenute … tutto questo è ILIAD …

    Rispondi
  19. ILLIAD è il migliore offerente di telefonia mobile cellulari prezzi e tariffe con Giga compresi . È il numero 1.. Andreas Brugger di Verona abito vicino Aquardens Parco termale in PESCANTINA

    Rispondi
  20. Almeno dove vivo io questi sondaggi non hanno senso, perché è lecito confrontare le tariffe a parità di servizi offerti, ma se con un operatore non si riesce a comunicare e/o a collegarsi, a cosa serve la tariffa migliore?

    Rispondi

Lascia un commento