Home » Blog Telefonia » Iliad – WindTre, novità importante entro fine anno. Aggiornamento

Iliad – WindTre, novità importante entro fine anno. Aggiornamento

Aggiorniamo questo post oggi 22 dicembre 2022 per un’importante precisazione: vi preghiamo di leggere l’intero post per non comprendere in maniera maldestra del tema del quale stiamo parlando. Non c’è nessuna fusione in vista tra Iliad e WindTre. Nessun accordo che porterà le due compagnie a comportarsi come un unico operatore, sul piano operativo e commerciale. Molto semplicemente l’accordo prevede la creazione di un’unica tower company ma ci raccomandiamo ancora, prima di commentare ed esprimere un’opinione a riguardo, leggete bene quanto scritto qui sotto. Leggi anche: nuova copertura fibra, ecco come verificare se ora sei raggiunto…

ℹ️ Promo Fibra Aruba. Clicca qui per verificare se sei raggiunto dal servizio fibra di Aruba…

Mancano pochi giorni al grande annuncio. Sarà probabilmente ufficializzata entro la fine dell’anno la joint venture Iliad – WindTre della quale abbiamo parlato tantissimo qui su UpGo nei mesi scorsi. Per chi avesse perso le puntate precedenti un breve riepilogo: Iliad e WindTre si alleeranno non certo nell’intero perimetro del business ma esclusivamente in un’attività specifica. Le due società infatti entreranno in joint venture 50 e 50 sull’estensione della rete di ultimissima generazione mobile in alcune aree rurali e periferiche del nostro Paese. Ovvero in quelle zone più difficili da raggiungere e dove il ritorno di investimento, vista la scarsa densità abitativa, è più a rischio. Le due compagnie telco si muoveranno in questi luoghi con un’unica società di gestione della rete.

Prima però vi ricordiamo che è uscito il libro che racconta la storia di UpGo, il blog che state leggendo in questo momento. Il libro è disponibile su Amazon al costo di soli 11 euro e vi spiega passo passo come realizzare un blog come quello che state guardando ora ed iniziare a guadagnarci. Cliccate qui per acquistare adesso il libro su Amazon.

Novità. Arriva la nuova società Iliad – WindTre

Questa nuova società quindi gestirà la rete sia di Iliad che di Wind 3 nelle zone di provincia lontano dai grandi centri urbani. Nelle città grandi e medie Iliad e W3 avranno ciascuna la propria rete, gestita in maniera totalmente indipendente e separata. L’accordo quindi coprirà riguarderà solo una parte del Paese e la costituzione della nuova società è un passo importante sia per l’estensione della rete Iliad che di quella WindTre ma anche per le altre telco poiché in futuro l’accesso a questo network potrebbe essere aperto anche ad altri partner.

La nuova società infatti avrà come principali clienti evidentemente WindTre e Iliad ma non si esclude che possa servire anche altri operatori che vogliono in una determinata zona utilizzare le antenne in capo a questa nuova società di gestione della rete.

Come detto le quote di Iliad e WindTre saranno a quanto pare del tutto paritetiche, quindi la società verrà gestita in maniera congiunta dalle due compagnie telefoniche. Ovviamente questo accordo in qualche modo estende e approfondisce già l’attuale relazione tra Iliad e WindTre. Ricordiamo infatti che Iliad si serve per coprire capillarmente il Paese anche delle reti WindTre in modalità ran sharing. E l’estensione della rete proprio in termini di disponibilità è stata ampiamente riconosciuta anche dall’osservatorio di OpenSignal, cosa che abbiamo raccontato in questo post di un paio di giorni fa.

La nascita della società dovrebbe essere ufficializzata entro la fine dell’anno. In realtà il corpo operativo esiste già sotto la compagnia WindTre. Dal punto di vista attuativo la nascita della società dovrebbe avvenire per mezzo dell’entrata di Iliad nel capitale del nuovo soggetto.

Ovviamente continueremo ad aggiornarvi su questo argomento che può sembrare solamente teorico ma che invece è molto importante per la copertura di questi due gestori, soprattutto in tecnologia 5G. Tutte le news come sempre vi arriveranno in anteprima su Telegram. Se utilizzate quest’app vi consigliamo quindi di seguirci sul canale specifico dedicato a Iliad e sul nostro canale principale con tutte le top news.

Cosa ne pensate di questa alleanza Iliad WindTre? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

3 commenti su “Iliad – WindTre, novità importante entro fine anno. Aggiornamento”

  1. Mi permetto segnalare, che attraversando l’Italia dal Piemontr alla Puglia, il segnale ILIAD mobile è pressoché assente dalla Romagna fino all’Abbruzzo ( A14) . Sono un cliente Iliad mobile. Questo disservizio mi auguro venga risolto al più presto da Iliad. Grazie.

    Rispondi
  2. Vodafone è FOTTUTA … la copertura di W3+ILIAD permetterà di SOSTITUIRSI A VODAFONE PER I CONTRATTI BUSINESS E PREMIUM…

    Rispondi

Lascia un commento