Home » Curiosità » Internet veloce. Scopri se ti trovi nella città giusta

Internet veloce. Scopri se ti trovi nella città giusta

Quali sono le città dove internet va più veloce? In quali città si naviga meglio con lo smartphone? Dove vanno meglio Tim, Vodafone e WindTre? Ve lo diciamo nel post di oggi ma prima vi ricordiamo che abbiamo un canale tematico dedicato ad ogni operatore: Vodafone, Iliad, Fastweb e Sky, Wind3. Se volete restare aggiornati sul vostro gestore preferito iscrivetevi al canale specifico da MondoTelco.it!

L’AGCOM, Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, ha recentemente divulgato il Resoconto della campagna Misura Internet Mobile 2022, analizzando le prestazioni delle reti internet nelle principali città italiane. Il report evidenzia due metodologie di misurazione: statica e dinamica. La prima ha registrato una velocità media di download di 268 Mbps e di upload di 49 Mbps. Nella modalità dinamica, le velocità medie si attestano a 169 Mbps in download e 39 Mbps in upload. TIM, Vodafone e Wind Tre sono gli operatori coinvolti nello studio, che mostra un netto miglioramento delle prestazioni, grazie alla diffusione del 5G.

Leggi anche: siete iscritti al programma Prime di Amazon?

Le rilevazioni si sono svolte su TIM, Vodafone e WindTre. Dal 9 settembre al 25 novembre 2022, le misurazioni sono state effettuate nei giorni feriali, dalle 8 alle 20, in 45 città, utilizzando un dispositivo Android, il Samsung Galaxy S21+ 5G. In particolare, le misurazioni dinamiche sono state realizzate a bordo di veicoli in movimento, sia all’interno delle città che in percorsi extraurbani, privilegiando, dove possibile, le reti 5G.

La classifica delle città più veloci

La classifica delle città con l’internet più veloce ha subito variazioni significative rispetto all’anno precedente, a causa della maggiore diffusione del 5G. Milano si posiziona al primo posto con una velocità di download di 357 Mbps e di upload di 63 Mbps, seguita da Torino e Bari, con rispettivamente 315 Mbps e 291 Mbps in download. Bologna, Napoli, Firenze, Palermo e Roma completano la classifica, con Roma che registra le prestazioni più basse, probabilmente a causa delle sue peculiarità urbanistiche e geografiche, che incidono negativamente sulla velocità di trasmissione, soprattutto nei test dinamici.


Foto dell'autore
Camilla Petrella è content manager per UpGo.news e amministratrice della società UpGo.it srl. Si occupa del content inventory e della gestione quotidiana del blog.

Lascia un commento