Home » Domande e Risposte » Meglio passare a Iliad o passare a Ho Mobile?

Meglio passare a Iliad o passare a Ho Mobile?

Quando si parla di cambiare operatore magari optando per uno più economico il dilemma è quasi sempre questo: meglio scegliere di passare a Iliad o di passare a Ho Mobile? Decidere se passare a Iliad o a Ho.Mobile dipende da vari fattori, inclusi i tuoi bisogni specifici in termini di uso di dati, chiamate, SMS ma soprattutto la copertura presente nella tua area. Sia Iliad che Ho.Mobile offrono piani tariffari molto competitivi con inclusi grandi quantità di dati internet, chiamate e SMS illimitati, a prezzi accessibili.

Iliad si distingue per le sue offerte trasparenti, senza costi nascosti e per il fatto che è un gestore vero e proprio. Iliad infatti non è un MVNO ma ha proprie antenne e licenze. Abbiamo creato una recensione su come si passa a Iliad in maniera molto facile e la trovate qui. La rete di Iliad ha visto in questi ultimi mesi una rapida espansione e miglioramento, offrendo una buona copertura e velocità di connessione.

Ho.Mobile, che fa parte del gruppo Vodafone, propone anche essa piani tariffari vantaggiosi, con la forza della rete Vodafone che può garantire un’ottima copertura e qualità del servizio in molte aree. Le offerte di Ho.Mobile sono pensate per chi cerca una soluzione low cost con la comodità di poter contare sulla rete Vodafone.

La scelta tra Iliad e Ho.Mobile dovrebbe quindi basarsi sulla valutazione della copertura di rete nella tua zona. Per capire come prende Iliad e come prende Ho (quindi Vodafone) nella tua zona, il nostro consiglio è di considerare principalmente le esperienze e le recensioni di amici e parenti che già usano questi operatori vicino a te, per farti un’idea più precisa su quale potrebbe essere la scelta migliore per te.

Iliad offre connessione 5G nella sua gamma di servizi, con velocità di download che possono raggiungere fino a 855 Mbps, a seconda della copertura e della disponibilità del servizio nella tua zona. Iliad ha una propria infrastruttura di rete e in alcune aree opera in ran sharing con WindTre, garantendo una copertura 5G in più di 3000 città italiane.

Ho.Mobile, invece, come detto si appoggia alla rete di Vodafone ma solo in 4G, garantendo una copertura capillare sul territorio italiano ma nel momento in cui scriviamo questo contenuto su UpGo.news, non ha offerte 5G. Questo significa che, anche se possiedi uno smartphone 5G, con Ho.Mobile dovrai limitarti alla rete 4G.

Iliad quindi ha prestazioni migliori?

Dal punto di vista delle prestazioni, Iliad offre velocità di navigazione superiori grazie alla rete 5G, con velocità di download notevolmente più alte rispetto a Ho.Mobile, che al momento offre velocità massime di 30 Mbps in 4G​​. Questo rende Iliad più adatto se cerchi la massima velocità di navigazione possibile e hai bisogno di connessioni ad alta velocità per download pesanti e streaming in alta definizione.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento

Altre domande e risposte su UpGo.news