Home » Blog Telefonia » Fibra » Modem Iliad Fibra vs Modem Aruba Fibra

Modem Iliad Fibra vs Modem Aruba Fibra

Modem iliad e Modem Aruba

Qui su UpGo il nostro mestiere è mettere a confronto i vari operatori telefonici per quanto riguarda offerte e tariffe per il mobile e per la fibra, ma in questo post vogliamo invece mettere sul ring due modem, in particolare quelli proposti dalle due aziende che, secondo noi, attualmente propongono le offerte fibra migliori del momento. Stiamo parlando di Iliad e Aruba e dei loro rispettivi modem: l’Iliad Box e il FRITZ!Box 7530. CONTROLLA CLICCANDO QUI SE SEI COPERTO DA ARUBA FIBRA…

Ci teniamo a sottolineare che entrambe le compagnie non obbligano gli utenti a prendere i loro modem, ma le offerte fibra si possono attivare anche se si è già in possesso di un modem compatibile con una rete FTTH.

Il FRITZ!Box 7530

Il router scelto da Aruba e abbinato alla sua offerta fibra è un dispositivo di alta qualità in grado di sfruttare tutta la potenza della fibra, ad un costo mensile in bolletta di soli 2,20 euro.


In appena 318 grammi di peso questo router diffonde un segnale Wi-Fi potente e stabile in tutta la casa. Dispone di 4 porte gigabit LAN, una porta per telefoni analogici o fax e una porta USB 3.0, ideale per hard disk multimediali (NAS). Grazie al MU-MIMO (Multiple User, Multiple Input, Multiple Output) assicura un collegamento veloce e privo di interruzioni anche quando sono connessi alla rete molti dispositivi. In termini di velocità di trasmissione il FRITZ!Box 7530, appoggiandosi contemporaneamente sia alla banda 2.4 GHz sia a quella a 5 Ghz e potendo contare su uno standard Wi-Fi molto avanzato, è in grado di arrivare a una velocità massima complessiva di 1.266Mbit/s. Il router si può posizionare al muro e dispone di una comoda app, MyFRITZ!App, per accedere al modem dallo smartphone e gestire ad esempio i dispositivi Smart Home anche quando si è fuori casa.

Un ottimo router quindi, abbinato ad una offerta fibra performante (fibra in FTTH fino a 1 Gbps in Download e fino a 300 Mbps in Upload), con una promo per i primi 12 mesi a soli 17,69 euro mensili (che passano poi a 26,47 €), senza costi di attivazione né migrazione e con la funzione Stop&Go che permette per 30 giorni all’anno di mettere in pausa la propria fibra risparmiando una mensilità, utile ad esempio nei periodi di vacanza.

Leggi anche: confronta offerte fibra e controlla la copertura

Iliad Box

Passiamo ora al gioiellino di casa Iliad. Di questo router molto se ne è parlato non appena l’offerta fibra è uscita sul mercato il 25 gennaio e riportiamo di seguito le sue principali caratteristiche. Prima cosa da sottolineare è che l’Iliad Box è concesso in comodato d’uso gratuito mentre uno dei punti forti è sicuramente il design, dalle linee armoniche, eleganti e minimal che lo rendono quasi un oggetto di arredamento. Leggi qui come si fa ad attivare Iliad fibra…

Anche l’Iliad Box si può appendere al muro e nella parte superiore ha un piccolo display che indica alcune utili informazioni. A livello tecnico abbiamo 2 porte LAN (1 Gigabit e 2.5 Gigabit), 1 porta WAN/LAN (1 Gigabit), 1 porta per il VoIP, la porta USB-C per l’alimentazione e un Wi-Fi 11n 2×2 2.4GHz, 11ac 4×4 5GHz. Tale tecnologia permette la navigazione fino a 5 Gigabit complessivi e anche questo router dispone di una sua app in grado di gestire i dispositivi collegati, controllare che la rete funzioni correttamente e sapere quali dispositivi stanno utilizzando più banda, condividere l’accesso Wi-Fi inviando via sms un QR Code, pianificare gli orari di accesso alla rete per diversi dispositivi e creare profili personalizzati per i membri della famiglia.

Ricordiamo che l’offerta Fibra Iliad è proposta a 15,99 euro al mese per chi è già cliente Iliad (altrimenti è 23,99 euro) ha un costo di attivazione di 39,99 e comprende minuti illimitati verso fissi e mobili in Italia.

E voi quale modem preferite? Raccontatecelo qui sotto, nello spazio commenti, oppure sul Canale Telegram di UpGo…


Foto dell'autore
Simone Pifferi. Copywriter freelance, può scrivere su tutto ma le sue passioni riguardano la comunicazione, il web marketing, il settore telco e l'editoria. Dopo la formazione umanistica si appassiona alla SEO, al web design e allo sviluppo di siti web. Attualmente collabora come copywriter con diverse web agency e blog di settore. Simone Pifferi su Linkedin

5 commenti su “Modem Iliad Fibra vs Modem Aruba Fibra”

  1. Ho comprato Fritz 7530.
    Nessuno di Aruba sapeva come configurarlo. Incredibile. Ti rispondevanop, anche se non hai internet, guardi su sito di Aruba (PORTALE) mentre io chiedevo una mail che però non possono ??? inviare.
    Nessuno sa la stringa numerica da inserire nel router.
    Dopo 13 giorni senza internet ho disdetto (attenzione dopo 14 GG paghi in mese in più) e una addetta ha detto facciamolo assieme … finalmente ha funzionato.
    Ho disdetto schifato ieri per un sevizio clienti da VALUTAZIONE ZERO.

    Rispondi
  2. La fibra di Aruba è più versatile, anche se entrambi sono su Rete Open fiber. Iliad ha un modem/ router più particolare visto che utilizza una tecnologia EPon.

    Rispondi

Lascia un commento