Oggi nella nostra rubrica Opinioni sui Gestori vogliamo recensire l’ MVNO Optima Mobile. Si tratta di un piccolo virtuale che opera come ESP sulla rete di Vodafone. L’ azienda Optima però, ha un business più ampio e si occupa attualmente di luce, gas e fibra. Le tariffe Optima Mobile sono infatti particolarmente convenienti per quei clienti che optano per un’offerta combinata. Andiamo quindi a vedere come si comporta Optima Mobile alla nostra prova su strada. Andremo ad analizzare la copertura di Optima Mobile, le prestazioni di connessione internet e, a grandi linee, le tariffe e le offerte del gestore.

Optima Mobile recensione
Le nostra opinioni sul servizio di telefonia Optima Mobile. Come funziona Optima Mobile? Vale la pena? A chi si appoggia? Ecco l’esclusiva prova su strada di UpGo.news dei servizi di Optima per la telefonia mobile.

Le tariffe e le offerte di Optima Mobile sono disponibili a questo link: optimaitalia.com/mobile.html. Ma facciamo prima, per i meno esperti, una piccola premessa. Optima Mobile è, come detto sopra un ESP MVNO. Cosa significa? È un operatore virtuale e come tale, per offrire i propri servizi, si appoggia alla rete di un gestore più grande, dotato di propria infrastruttura. In questo caso, Vodafone. Se nella vostra zona, ricevete bene Vodafone, non avrete problemi di copertura con Optima Mobile. La copertura è assolutamente identica.

Nel caso specifico poi parliamo della specifica tipologia ESP. In caso di gestori “piccoli” è secondo noi la soluzione migliore. Di fatto le sim di un ESP sono infatti sim identiche a quelle del gestore ospitante e sono emesse proprio da quest’ultimo. Significa che call center e parte commerciale / marketing è ovviamente gestita in autonomia da Optima ma la parte tecnica, come il corretto instradamento delle telefonate, è totalmente affidata a Vodafone. Una garanzia di qualità in più. Ciò non significa che i full mvno non garantiscano buoni servizi ma, ripetiamo, è bene che dietro la scelta del full mvno ci sia un’azienda con grosse capacità di investimento e possibilmente un know how interno. È il caso ad esempio di Fastweb Mobile e Kena Mobile che tutto sommato, nel ruolo di full, se la cavano.

Tariffa Migliore Oggi

Ok, Optima Mobile quindi ha alle spalle Vodafone. Ma quindi funziona tutto bene? Ecco, andiamo nello specifico ad analizzare il comportamento del gestore per quanto riguarda copertura di rete e prestazioni.

Optima Mobile copertura e connessione internet. La nostra opinione

Come detto, dove prende Vodafone, Optima si aggancia sempre senza esitazioni. Quindi grossi problemi di copertura, con questo gestore, non ce ne sono. Anche i tempi di instradamento della telefonata ci sembrano in linea con gli altri operatori. Qualche difficoltà però l’abbiamo riscontrata con internet. Va detto che Optima, pur utilizzando Vodafone, è limitata all’utilizzo delle reti 2G e 3G. Quindi, cosa comune a diversi MVNO, niente 4G super veloce con Optima Mobile.

Ma questo già lo sapevamo al momento dell’acquisto e quindi non esprimiamo alcun voto. Insufficienti però sono le prestazioni di Optima Mobile con alcuni servizi. Ad esempio, il tethering. L’ hotspot è risultato non funzionante in più occasioni. Una volta accesa e condivisa la rete con un computer, la connessione internet risulta assente.

Una limitazione che non ci piace affatto perché pensiamo che i giga, una volta acquistati, siano del cliente che deve essere messo nella condizione di utilizzarli come meglio crede. Probabile che Optima Mobile erediti da Vodafone qualche configurazione lato rete sull’utilizzo dell’ hotspot e ci auguriamo che in futuro queste limitazioni vengano eliminate.

Problemi anche con le chiamate voip via WhatsApp. Mentre con Vodafone funzionano a meraviglia, pare sia impossibile telefonare con Optima Mobile utilizzando WhatsApp. Alla nostra prova invece, siamo riusciti ad effettuare telefonate utilizzando altri tools.

Le chiamate tramite queste applicazioni sono molto comode e utili in caso di conversazioni verso l’estero. Quindi su questo aspetto Optima Mobile ci è sembrata molto poco convincente e poco adatta ad un’utenza che fa grande uso di questa tipologia di strumenti.

La connessione via browser funziona ma soffre di qualche disconnessione di troppo. Periodi di rete addormentata che invece, nelle stesse zone, con Vodafone non vengono riscontrati. Colpa dell’ APN Optima Mobile?

L’assistenza di Optima Mobile come funziona?

Altro aspetto che non ci piace affatto è la totale assenza di app pensate per i clienti di Optima Mobile. Ad eccezione del call center, che risponde in tempi relativamente brevi, mancano app di customer care e che mostrino in maniera chiara spese e bundle del proprio piano tariffario.

Esiste comunque un’area riservata, abbastanza completa, sul sito web di Optima. Per queste assenze il nostro voto sull’assistenza alla clientela di OptimaMobile è una secca insufficienza. Consideriamo comunque il fatto che si tratta di un gestore molto giovane e quindi siamo ottimisti sul fatto che un’app prima o poi venga sviluppata.

Le tariffe di Optima Mobile sono convenienti?

Andiamo sul fronte della tariffe. Come detto in alto secondo noi Optima Mobile ha un’evidente vocazione di convergenza con le proposte gas e luce dell’azienda. Optima offre infatti la comodità di avere telefono, fibra e utility varie tutte su un unico conto. La cosa in effetti potrebbe essere abbastanza comoda e posiziona e distingue in maniera chiara e precisa Optima all’interno di un mercato competitivo e affollato.

Le tariffe hanno però una particolarità che poco ci convince. Sono perlopiù offerte con un unico pagamento annuale, cosa mai vista prima nella telefonia mobile. La Top 10 di Optima Mobile ad esempio, che di per sé non sarebbe niente male, costa 6,50 euro al mese ed offre 10 giga di navigazione e 1000 minuti di telefonate. Ma Optima la vende a 79,90 l’anno. Una spesa magari anche affrontabile ma, come chi ci legge sa bene, ci piacciono poco i vincoli. Quindi un utente che acquista un’offerta di questo tipo resta ovviamente legato al gestore per tutto il tempo di validità dell’opzione. Resta la possibilità di fare number portability quando si vuole, come da legge ma ovviamente si perde l’intera cifra spesa inizialmente.

Dal canto suo Optima sottolinea, nella sua comunicazione, l’assenza con questa soluzione dello “stress da ricarica”. Da premiare comunque la voglia di creare soluzioni tariffarie differenti dalla concorrenza ma in tutta onestà preferiamo restare sempre liberi di cambiare operatore, senza perdere decine di euro.

Le sim e le offerte sono comodamente acquistabili dal sito optimaitalia.com. Come sempre, la sim viene spedita attraverso corriere.

Logo di Optima
Logo di Optima

A chi consigliare Optima Mobile

Dalla nostra prova dei servizi Optima Mobile non ci sentiamo di consigliare questo gestore a chi fa grande uso di internet e di servizi digitali. Optima resta comunque una buona soluzione per chi vuole fruire della potente rete Vodafone con tariffe di listino decisamente più convenienti del gestore originale. Buono per chi trova molto comoda la bolletta unica per tutti i principali servizi domestici.

Come sempre però, le nostre opinioni si completano delle vostre esperienze e considerazioni. Se avete Optima Mobile o avete utilizzato in passato questo gestore, condividete la vostra opinione utilizzando lo spazio commenti in basso.

Pro e Contro di Optima Mobile

Le altre Opinioni di UpGo.news

Lascia un tuo commento