Home » Blog Telefonia » MVNO » PosteMobile » PosteMobile cosa fare se non funziona dopo il passaggio a Vodafone

PosteMobile cosa fare se non funziona dopo il passaggio a Vodafone

PosteMobile non funziona più

Cosa fare se PosteMobile non funziona più? Tantissimi utenti lamentano ancora problematiche probabilmente causate dal non facile passaggio dalla rete WindTre a Vodafone. PosteMobile infatti, primo operatore virtuale italiano, ha cambiato già da tempo rete d’appoggio. Si tratta del secondo trasloco di questo gigante del mercato MVNO. Nato sotto rete Vodafone, PosteMobile passò quasi tutte le proprie sim a Wind prima, e di conseguenza a WindTre poi. Infine, poche settimane fa, la scelta di un nuovo accordo con Vodafone che in pratica fa tornare gli utenti Poste sotto copertura della rete d’origine. 

Le ultime notizie su telefonia e tv digitale? Segui UpGo su Telegram e discuti con noi dei temi più importanti. Clicca qui per iscriverti.

Ma a che prezzo? Gli utenti sono soddisfatti di essere passati da WindTre a rete Vodafone? Non tutti. Perché in questi delicati passaggi che riguardano per ovvie ragioni solo gli MVNO (operatori di rete virtuali) spesso parte della clientela rimane insoddisfatta. 

E in questo caso la porzione di clienti che tornerebbero volentieri sotto WindTre sarebbero davvero molti. 

Disservizi a non finire che toccano differentemente diversi gruppi di utenti. C’è chi ha difficoltà addirittura a telefonare, a causa di cadute continue di linea. I più però denunciano un calo drastico della stabilità e della qualità della connessione internet. Nonostante la rete Vodafone sia oggettivamente molto buona, quella WindTre forse rispondeva ad accordi migliori tra i soggetti. Fatto sta che oggi molti giurano di navigare su internet con molta più difficoltà.

Possibili soluzioni quando PosteMobile non funziona più

Cosa fare con PosteMobile che non funziona più dopo questo passaggio? Inutile dire che gli utenti non possono forzare la rete d’appoggio che dipende solamente dagli accordi stipulati dall’MVNO col gestore ospitante di turno. Poste oggi non ha più facoltà di usare la rete d’appoggio WindTre, questo è certo. Sicuramente però gli utenti possono fare un paio di verifiche in autonomia, per escludere davvero che i problemi nascano dalle impostazioni del proprio smartphone.

Ad esempio, nel menù rete, è bene impostare come rete preferenziale quella 4G-LTE. Questo perché Vodafone ha praticamente dismesso il 3G e quindi bisogna consentire al nostro telefonino di connettersi alla rete di qualità superiore per continuare a funzionare.

Altra prova che potete fare è quella di ritornare sui setting dell’APN, il punto d’accesso alla rete internet di Poste. Quello corretto è wap.postemobile.it. A volte, nel cambio sim o nel cambio rete d’appoggio l’APN si resetta da solo. 

Fatte queste necessarie verifiche, c’è poco altro da fare, se non lamentare la situazione al 160, il numero d’assistenza di PosteMobile e ovviamente, in ultimo, passare ad altro operatore mobile godendo delle ottime offerte di questo periodo.

E voi, avete difficoltà in questo periodo con PosteMobile? Fatecelo sapere nei commenti.


Foto dell'autore
Virgilio Milano è dal 2018 la firma numero uno di UpGo.news. Oggi Virgilio Milano cura per UpGo.news le notizie e gli approfondimenti, studiando gli interessi degli utenti della community, rispondendo alle domande e interagendo sui canali social. Virgilio Milano è anche responsabile del coordinamento contenuti per 4Fan.it.

8 commenti su “PosteMobile cosa fare se non funziona dopo il passaggio a Vodafone”

  1. Sono passata a PosteMobile da CoopVoce per poter godere di un servizio estero. Da allora, una tragedia. 24 giorni per il passaggio andando tutti i giorni all’ufficio postale dove nessuno sapeva niente ma mi hanno venduto l’abbonamento punto non sapevano compilare il modulo nel computer per fare il passaggio Pronto trovato l’errore andando io a CoopVoce due volte, fatto il passaggio, il servizio estero non ha mai funzionato in quattro mesi. Dal 160 risposte incomprensibili e promesse di verifica con richiamata mai mantenute punto sì, costa poco, ma per quello che si riceve costa fin troppo

    Rispondi
  2. Intanto voglio ringraziare per l’ articolo, finalmente ho capito qualcosa di quello che sta succedendo alla mia sim
    Io ho diverse sim postemobile e sul mio cellulare duasim, sono entrambe postemobile ma:
    quella vecchia funziona benissimo, al massimo del segnale
    quella nuova ha sempre funzionato male, qualche anno fa l’ho cambiata ma il risultato è rimasto uguale,
    però da questa estate la situazione è peggiorata, quindi la cambio nuovamente … non l’avessi mai fatto!!!!!
    Quando inserisco la sim non prende la rete: contatto in chat l’assistenza (ben 2 volte) ma non riescono ad aiutarmi
    mi consigliano di ricambiare la sim, lo faccio ma niente, quindi telefono al 160 ma non rispondono!!! dopo quasi un mese getto la spugna e li contatto via chat per farmi disabilitare l’abbonamento e intanto …
    cerco un altro operatore …
    scusate la lunghezza, ma volevo esporre a qualcuno che mi capisse e magari consigliasse sula mia disanvventura
    grazie, Gigia

    Rispondi
  3. Poste mobile la ebbi se no erro sotto copertura Tim agli esordi,mi trovai bene ma no benissimo. Poi passò sotto Vodafone top,mi trovai bene. Ora passata sotto copertura wiind tree, mi trovo male. Ho cambiato gestore con 1mobile..uno mobile e sto benissimo. Ok ora poste mobile e ritornata in Vodafone ottima scelta ma no torno più indietro.

    Rispondi
  4. Tutti i parametri sono a posto, è proprio la rete Vodafone che farà perdere un sacco di clienti (compreso me) a PosteMobile perchè offre ormai un servizio scadente e mi dispiace molto perchè finchè era sotto copertura Wind-Tre funzionava a meraviglia.

    Rispondi
  5. Mio cugino era con poste mobile , dopo il passaggio non riusciva più ne a telefonare ne a navigare in internet. Dopo aver pazientato per tre settimane , ha cambiato operatore. Ora ha ILIAD ed è pienamente soddisfatto sia come telefono che come navigazione .

    Rispondi

Lascia un commento