Home » Blog Telefonia » MVNO » PosteMobile » PosteMobile, da WindTre a Vodafone. Ora è meglio o peggio?

PosteMobile, da WindTre a Vodafone. Ora è meglio o peggio?

PosteMobile problemi passaggio a Vodafone

PosteMobile è passata dalla rete WindTre a quella di Vodafone. Ne abbiamo scritto in questo post nel quale abbiamo cercato di rispondere alle principali domande degli utenti. In tantissimi però in questi giorni avete commentato lamentandovi della nuova copertura di PosteMobile. Quindi qui su UpGo abbiamo deciso di aprire un nuovo post e una nuova discussione legata all’argomento PosteMobile sulla nuova rete di Vodafone.

Potete condividere con noi e con gli altri follower la vostra esperienza di utilizzo della nuova copertura. Come sempre UpGo è sempre attivo con i commenti e la discussione direttamente sul Canale Telegram. Se ancora non l’avete fatto unitevi al Canale Telegram di UpGo e condividete la vostra opinione su PosteMobile e sul delicato passaggio dalla rete WindTre a quella di Vodafone. Unitevi al nostro Canale cliccando qui…

PosteMobile e nuova copertura Vodafone

PosteMobile si appoggia alla rete Vodafone

Gli utenti di PosteMobile hanno cambiato rete d’appoggio passando da quella WindTre a quella di Vodafone. Il passaggio è avvenuto tra giugno e luglio 2021 in maniera assolutamente automatica. I clienti di questo gestore non hanno dovuto fare nessuna operazione particolare e non hanno dovuto sostituire la loro sim. Senza azioni manuali, la sim PosteMobile ha iniziato a sfruttare la rete di Vodafone, al posto di quella di WindTre. Ma come detto, ciò ha causato qualche problema agli utenti, almeno stando ai commenti pubblicati qui su UpGo.

Come funziona il roaming di PosteMobile

Allora, PosteMobile è un gestore di tipo MVNO. Non è quindi un gestore telefonico “classico”, dotato di proprie infrastrutture, come ad esempio sono Tim, Iliad, WindTre e Vodafone. PosteMobile per funzionare e per permettere ai propri utenti di chiamare, messaggiare e navigare deve andare in roaming. Ovvero deve tecnicamente appoggiarsi alla rete di un altro gestore, questo sì dotato di proprie antenne e licenze mobili.

Il cambio di rete di appoggio è una questione molto delicata per gli MVNO e può variare da operatore ad operatore. La questione dirimente è se parliamo di un MVNO FULL o di un MVNO ESP. Che differenza c’è tra queste due tipologie di operatore e a quale di queste due appartiene Poste? Il FULL MVNO è la modalità più indipendente e tecnologicamente avanzata con la quale può operare un gestore virtuale. Anche se deve comunque appoggiarsi in roaming ad una rete ospitante, il FULL MVNO ha comunque proprie tecnologie e possiede proprie sim. In questa modalità operativa il gestore telefonico virtuale può liberamente cambiare la rete alla quale si appoggia, senza troppi problemi, gestendo l’intero processo da remoto e accordandosi di volta in volta che l’operatore infrastrutturato migliore o semplicemente più conveniente.

PosteMobile, come avrete capito, è un FULL MVNO. Ed ha quindi gestito l’intera procedura internamente senza chiedere azioni manuali o sostituzioni sim ai propri clienti.

Diversamente sarebbe andata se stessimo parlando di un ESP MVNO. Questo modello è adottato generalmente dagli operatori telefonici MVNO molto piccoli perché di fatto il gestore ospitante si occupa di tutti gli aspetti, anche quelli tecnici. Ne consegue che il gestore ESP è molto meno indipendente di quello FULL. Per un ESP cambiare rete d’appoggio è molto più complesso. Agli inizi della sua storia, PosteMobile esordì proprio come ESP ma dopo alcuni anni chiese la sostituzione delle sim proprio per eseguire l’upgrade al modello FULL che oggi appunto le consente totale libertà nella scelta del partner di rete. Speriamo fin qui di essere stati abbastanza chiari. Cerchiamo di rendervi queste spiegazioni un po’ tecniche il più semplici possibili perché riteniamo che sia importante che capiate fino in fondo come ha funzionato e quali sono le ragioni che hanno portato PosteMobile a migrare le proprie sim dalla rete WindTre a quella di Vodafone.

La rete Vodafone è migliore di quella WindTre?

Ma perché PosteMobile ha fatto questo passaggio? Come abbiamo quindi spiegato, lo status di FULL MVNO consente a PosteMobile di muoversi sul mercato cercando di volta in volta di stipulare contratti con il fornitore migliore per quanto riguarda l’accesso alla rete. Sono sempre contratti che non vengono resi pubblici ma è probabile che Poste, contando su un bel bacino di oltre tre milioni di clienti, sia riuscita a strappare un bella offerta a Vodafone per la fornitura e l’accesso. Se PosteMobile paga meno il roaming, può guadagnare di più e fare tariffe ancora più competitive. Che sono gli obiettivi di tutte le compagnie telefoniche.

PosteMobile ha fatto bene a passare a Vodafone?

E quindi PosteMobile ha fatto bene a passare a Vodafone? Ora la situazione per i clienti è migliore?

Belle domande alle quali è difficile dare una risposta univoca. Per questo, come detto all’inizio, questo è un post che si deve necessariamente arricchire dei vostri commenti e delle vostre impressioni. Il fattore copertura di rete mobile risente infatti di tantissime variabili che sono diverse da zona a zona. Difficile dire quale rete sia migliore tra quella Vodafone e quella WindTre. Vodafone ha più tempo alle proprie spalle ed una rete quindi più capillare. WindTre dall’altra parte ha affrontato in questi ultimi tre anni un lungo processo di aggiornamento dell’intera rete, proprio a seguito della fusione tra i gestori Wind e 3. Oggi dunque quella di WindTre è una rete moderna e con alte prestazioni. Ed infatti, stando ai commenti, tanti utenti PosteMobile alla fine sembrano rimpiangerla. Ultimamente Ookla, player internazionale specializzato negli speedtest e nelle misurazione della stabilità delle reti fisse e mobili ha premiato WindTre per le velocità raggiunte sia in download che in upload (fonte).

4G più lento con Vodafone

Sotto rete Vodafone, denunciano diversi utenti, internet sarebbe più lento rispetto a prima e in alcuni casi i clienti si troverebbero a riavviare il dispositivo per agganciare nuovamente la rete. Inoltre PosteMobile non ha ancora accesso (e non è dato sapere quando l’avrà) al 5G. C’è poi da dire che Vodafone attualmente sta dismettendo la rete 3G per riallocare risorse proprio sul più efficiente 5G. Ne consegue che a seguito del cambio da WindTre a Vodafone sono rimasti fuori gli utenti con dispositivi più vecchi, dotati del solo accesso al 3G/UMTS. Utenti magari anziani che in PosteMobile, fino a ieri, trovavano un gestore tutto sommato affidabile ed economico.

Come detto, adesso la parola passa a voi. Come vi trovate con la nuova copertura di PosteMobile? Ha fatto bene PosteMobile a spostarsi da WindTre a Vodafone? Potete commentare subito sul nostro Canale Telegram o direttamente qui sotto. Lo spazio commenti di UpGo è libero e non richiede alcuna registrazione.

179 commenti su “PosteMobile, da WindTre a Vodafone. Ora è meglio o peggio?”

  1. Peggiorata di brutto. Le chiamate non arrivano piu, quando si fa una chiamata c’e un ritardo di 5 secondi, terribile che nel 2021 si sia ridotti cosi. Si chiama solo in 2g ma la latenza e’ impressionante. Internet no va piu. 1mb. Zona priabona(vicenza).
    Passerò a windtre

    Rispondi
  2. Buongiorno.. Nei miei confronti e’ stato un grosso peggioramento, in garage e cantina non ho piu linea .. E prima c’era.. Adesso se faccio dei lavoretti e qualcuno mi cerca .. Non esisto..appena mi scadra’ ad ottobre il creami 6 gia’ pagato… Passero’ a wind anche se paghero’ 2 o 3 euro in piu’ al mese.

    Rispondi
  3. Sono tornato nell’incubo da cui ero uscito finalmente 2 anni fa…con tutto il rispetto, ma Poste Mobile perché ha scelto di appoggiarsi ad una rete farlocca come Vodafone e non ha pensato ai suoi clienti? Per una questione solo di mercato ed offerte migliori? Avete cannato in pieno…con la rete Wind3 avevo raggiunto una connessione ottimale, adesso con Vodafone non supero una tacca e devo continuamente spostarmi per avere un minimo di segnale. Premetto che non sono uno di quelli che passa il suo tempo libero sul telefono, ma lo adopero spesso per lavoro e la situazione sta diventando fastidiosa ed imbarazzante.
    Mi muovero’ sicuramente per altro gestore…e vi chiedo…quanti clienti state perdendo e ne avete persi nel giro di 2 mesi? Credete ancora di aver fatto la cosa giusta? O c’e’ un responsabile Marketing incapace che non ha tenuto conto delle perdite su una scelta importante e completamente errata? Sicuramente avrete ricevuto una buona offerta da Vodafone, non certo le persone che vi avevano scelti come operatore. Pensateci bene, forse siete ancora in tempo. Buona giornata.

    Rispondi
  4. Tutto funzionava a meraviglia, il passaggio a Vodafone è stato un salto nel medioevo. Durante le chiamate si perde la connessione dati, oltre ad essere inaccettabile per chiunque, dal mio punto di vista, si tratta di una vera e propria inadempienza contrattuale. Ho comunicato più volte con il 160, trovando persino un individuo di rara maleducazione, ignorante in materia e semi analfabeta. Se la questione non verrà risolta prima del prossimo rinnovo, dopo 3 anni di fedeltà, mi vedrò costretto a cercare altrove.

    Rispondi
    • Anche io sono molto infastidito dal problema della perdita di connessione dati durante le chiamate, inoltre la velocità è nettamente inferiore rispetto a prima. Anche io se non vedo miglioramenti dopo 2 anni di PosteMobile in cui mi ero trovato benissimo mi troverò costretto a migrare su un operatore che non si appoggi su rete Vodafone, per coerenza dato che il danno mi è stato fatto da entrambi.

      Rispondi
  5. 11 giorni con connessione tramite hotspot, decisamente peggiorate le condizioni di utilizzo… Mi uniró a coloro che vorranno cambiare operatore, Vodafone fallimentare…

    Rispondi
  6. Sono un cliente posremobile, ed anche un dipendente. Purtroppo anch’io ho visto un peggioramento nel passaggio… e l’ho fatto notare anche ai responsabili, ma le scelte aziendali non si possono discutere! Peccato, perché prima si vendevano molte SIM, adesso zero… Risparmierà no col roaming, ma se non vendi il prodotto,a cosa seve??

    Rispondi
  7. Mi spiace sono da in po con postemobile e mi trovavo bene, da quando sono passati a vodafone la ricezione é minore e sono 11 giorni che internet non va e pur chiamando ogni 2 giorni aperto mille segnalazioni non riescono a risolvere e il problema non sono impostazioni o tel gia verificate…… A breve mi vedo costretto a cambiare operatore

    Rispondi
  8. Sono cliente poste mobile con 4 telefoni e contratto creami next. Alcune settimane fa ho ricevuto un sms di poste in cui mi comunicavano il passaggio in 48 h da wind tre a vodafone, tutto senza problemi , tutto facile e cosi’ via.
    Da quel momento non ho piu’segnale , e’ tutto rallentato, con il pc e chiavetta internet non si puo’ usare, e non posso fare nulla.
    funziona solo il telefono e smartphone super lento che non riesce neanche a scaricare un piccolo video.
    Se questo e’ il risultato che voleva ottenere poste mi pare veramente una cosa offensiva per i clienti.
    Sono in campagna e internet che ha sempre funzionato ora non va piu’. Alla faccia della tecnologia e digitalizzazione,
    E’ l’arrivo di Colao al governo? complimenti. Un numero ho cambiato operatore e adesso cambiero’ gli altri.
    Mi sento veramente turlupinato.

    Rispondi
  9. Insomma… un plauso ed una “promozione” al kamikaze che ha intrapreso questa strategia commerciale…
    5 contratti Postemobile sono appena sfumati….
    Grazie e complimenti….

    Rispondi
  10. Avessi saputo del passaggio a Svuotafone dalla quale sono stato sempre pelato in passato, con veri e propri furti del credito residuo, mai sarei stato lusingato dalla Creami 100. Mai avuto una connessione così disastrosa,neppure oltre 5 anni fa. In campagna Vodafone non arriva, la connessione internet si interrompe durante le chiamate e per me è impossibile lavorare. Ed è stato scorretto non evidenziarlo in sede contrattuale, perché rimarrà sicuramente così da quel poco che sono state le risposte. Anche dove il segnale è più potente, la velocità è da Topolino, oggi tra l’altro funziona random. Un suicidio perfetto di Poste. Fidati pure del capitalista dal volto umano…..Tornerò a Wind.

    Rispondi
  11. ho un telefono in 3g e da quando poste mobile è passato a vodafone non ho più connessione la fregatura é che avevo appena pagato 50 euro per i 6 mesi seguenti e fino a dicembre sono fregata non posso passare ad un altro operatore e il telefonino era l’unico accesso per me a internet
    sono disonesti divevano dirlo che vodafone sta dismettendo la 3 non avrei rinnovato l’abbonamento e sarei passata ad altro operatore
    purtroppo in italia vincono sempre loro e per noi poveri mortali non c’è nessuno a difenderci

    Rispondi
  12. Purtroppo devo lasciare al momento lo stesso commento di altri utenti, con Poste Mobile non si riesce più a navigare e parlare al telefono contemporaneamente e questo è un grosso problema!!!

    Rispondi
  13. Purtroppo, da quando Poste Mobile è passato a Vodafone non si riesce più a navigare e parlare al telefono contemporaneamente, questo è un grosso problema per chi come me spesso lavora fuori casa e ha bisogno di tutte e due le funzioni attive. Purtroppo sono costretto a cambiare operatore.

    Rispondi
  14. …c’è posta per te ….internet in cassetta….ora passerò a wind o iliad… sapete se liad è migliorata nel solo uso telefono, o è ancora “gracchiante”?

    Rispondi
  15. Sono andata via per il cambio a Vodafone. Sono visceralmente allergica a vodafone, ladri criminali. A conferma tutto quello che leggo qui. Sono andata alla Coopvoce ed ho riportato il numero con me. Vodafone non lo prenderei nemmeno gratis per sfiducia totale. Uguale Fastweb. Impareranno almeno?

    Rispondi
  16. La connessione con Vodafone è peggiorata. Sono delusa, con Wind Tre non era eccellente , ma ora lo Speed test non va più di 7-8, lo Smart working ne risente. Ma poi perché lo Speed a volte va con Fastweb???

    Rispondi
  17. A tre giorni dal passaggio a Vodafone la situazione sul mio smartphone è la seguente: se switcho su LTE perdo completamente la connessione. Se non switcho ho una connessione “e” lentissima, praticamente quasi come non averla. Sono furibonda. Anche io sono una di quelli che era scappata da Vodafone e finora con Postemobile/Wind non avevo avuto problemi di sorta. È ovvio che se la situazione non cambia entro pochi giorni, cambio di corsa operatore e già so dove andrò. Mi auguro che intervenga al più presto un’Authority.

    Rispondi
  18. Cambio pessimo; dopo il passaggio a Vodafone la rete dati è lentissima e anche le telefonate sono assolutamente insoddisfacenti. Sto pensando di cambiare gestore e come me tutti i miei familiari

    Rispondi
  19. Io sono stufo ero andato via da Vodafone e mi ci ritrovo di nuovo continuo ad avere problemi con internet telefono a poste mobili e dicono che il problema e mio .quindi aspetto un po’ dopo di che cambio gestore io e tutti quelli che ho portato in poste e farò una postemobili .so che a loro non interessa ma tanti altri faranno lo stesso.sono seriamente incazzato.

    Rispondi
  20. Mio cugino era con Poste Mobile da parecchio ,dopo il passaggio a Vodafone è rimasto senza linea per 2 settimane con il cellulare morto; ha chiamato non so quante volte il servizio clienti , gli dicevano che stavano risolvendo……….
    Poi l’ho convinto a cambiare gestore , ora sta aspettando la portabilita’ con ILIAD ed è molto contento: telefona, naviga, manda foto.
    Cosa aspettate a cambiare operatore e mollare questi cialtroni…….

    Rispondi
  21. Ero poste mobile da tempo e mi trovavo bene internet chiamate sotto rete wind erano ottimi ora con Vodafone fanno schifo devo usare il telefono in terrazza passato di nuovo a wind ora e tutto a posto parlo navigò ecc ecc w wind tre

    Rispondi
  22. trovo un netto peggioramento del servizio oltre al traffico dati ho difficoltà a comunicare zona Agro Pontino (Lazio) Latina e tutta la provincia del Sud del Lazio sono costretto a cambiare operatore
    Giuseppe

    Rispondi
  23. Il segnale è molto più debole.era molto meglio prima .valuterò se cambiare gestore mi dispiace,perché mi ero trovato molto bene prima.

    Rispondi
  24. Senza parole, in Italia quando qualcosa funziona si cambia . bravi adesso mi ritocca ricambiare compagnia io e tutta la famiglia , coglioni.

    Rispondi
  25. Situazione sicuramente peggiorata. In toscana io prendevo praticamente dappertutto ora sono molte volte in crisi di segnale

    Rispondi
  26. Sicuramente PosteMobile era uno dei migliori operatori virtuali che offriva ottimi servizi prestazioni stabilità e buona velocità di internet da quando ha fatto il passaggio a Vodafone Assolutamente senza parole a parte internet non funziona neanche la semplice chiamata normale l’interlocutore non sente e io non riesco a sentire voi le chiamate sono le cose essenziali se non funzionano quelle non funziona l’operatore pessimo voto per carità Quando ritornerà un in tre probabilmente la metà degli operatori ritorneranno in PosteMobile Detto ciò ho fatto il passaggio ad altro gestore

    Rispondi
  27. Salve
    Ho quattro sim poste mobili e fino a poco tempo mi trovavo benissimo.
    Ora non riesco più a chiamare ed va sempre in rooming.
    Sarò costretto a cambiare!

    Rispondi
  28. Da cellulare navigo abbastanza bene ma quando telefono o ricevo chiamate per la maggior parte delle volte si sente a tratti, per non parlare del pc (nuovo ovviamente) dove è impossibile navigare a causa della lentezza

    Rispondi
  29. passabile prima ora peggiore. molte grazie postemobile. credo che per tutti gli utenti sia il caso di passare ad altro gestore

    Rispondi
  30. Io mi trovo un po’ peggio. Carica più lentamente e la linea telefonica è meno potente. Rispetto a WIND perdo il segnale nello scantinato per esempio.
    Se però questo mi permette di pagare meno della metà di quanto pagavo con il precedente operatore (sono passato a poste Mobile con le superofferte di aprile e maggio) mi accontento.

    Rispondi
  31. Sono molto delusa, da quando Poste Mobile è passata a Vodafone, non funziona più bene. Mi trovavo molto bene quando si appoggiava a Wind3. Dove abito io, Vodafone ha una pessima copertura. Sto valutando di cambiare operatore, anche se a malincuore, però è diventata davvero imbarazzante, ed è inutile tenere un operatore se non funziona bene!

    Rispondi
  32. Abito in città e come segnale è leggermente più scarso, ma internet fino adesso non ha dato noie.
    Il problema è che il numero 401212 o il 160 mi chiede solo se voglio ricaricare e non mi da nessun’altra informazione.
    E poi non mi hanno regalato i 10GB al mese come faceva Wind3 per il piano annuale…….pure pezzenti….

    Rispondi
  33. Con WindTre andava da Dio…
    Da quando è passata a “Ladrifone” invece ho 2 tacche (prima erano 5).
    Sono passato da una connessione di circa 55-60 MB/s ad un che oscilla tra i 4 e gli 8 MB/s
    😑😑😑

    Rispondi
  34. Molto meglio la copertura di Wind per PosteMobile, per me! Se non migliora sono costretta a cambiare gestore.

    Rispondi
  35. Passato da W3 a PM. Da me meglio Vodafone, anche se va in Edge durante le chiamate, ma non sono un disastro…tutto sommato meglio di prima anche internet…voto 6,5

    Rispondi
  36. Mi aggiungo anche io da Trecastelli (AN), zona collinare a 2 passi dalla costa adriatica Marchigiana; netto peggioramento in qualità e affidabilità, delusione Vodafone. Si sa, le cose belle durano solitamente molto meno di quanto ci si aspetti… Personalmente credo che la massa di cliente che PM perderà si stata in gran parte già prevista a tavolino… chissà…

    Rispondi
  37. All’inizio postemobile dava lo stesso servizio della tim a prezzo inferiore. Da quando è passata a vodafon il segnale è debole se non inesistente,come internet.
    Sono molto delusa.
    Avessi saputo non avrei cambiato.
    Antonella

    Rispondi
  38. Un passaggio disastroso che fa poco onore a PosteMobile… Decisamente meglio il precedente servizio con rete Wind. Con Vodafone è peggiorata la copertura di segnale e la velocità dei dati (soprattutto senza la preziosissima banda 3G). In assenza di azioni correttive da parte di Poste, sarò costretto al passaggio a VeryMobile/Iliad/Wind.

    Rispondi
  39. Ho’due abbonanenti…credo che cambierò gestore.altrimenti dovrò cambiare telefoni.grazie postemobile.

    Rispondi
  40. Pos in negozio collegato a poste mobile. Con Wind tutto bene, con Vodafone non c’è quasi mai la linea. Schifissimo.
    Odio Vodafone

    Rispondi
  41. Salve a tutti sono un cliente di PosteMobile o due numeri prima andava bene adesso con Vodafone io ero andata via da Vodafone e adesso sono fregata che le chiamate e internet no funziona

    Rispondi
  42. Con postemobile agganciato a Wind spesso rimanevo isolata (chiamate e internet) da pochi minuti fino anche ad un paio di giorni però con il 3G prendevo bene sia telefono che internet, ora il 3G non và più, il 4G ad andar bene prende 1 tacca e non si può navigare mentre si telefona. Adesso vediamo se almeno non rimango più isolata. (Provincia Como)

    Rispondi
  43. Con poste casa web non connette mai in lte+, solo lte, nonostante la zona sia coperta. Qualcun’altro con lo stesso problema?

    Rispondi
  44. Dopo il passaggio non avevo più rete internet mentre telefonavo, e la connessione era diventata insufficiente. Ho dovuto procedere mio malgrado il cambio di gestore telefonico

    Rispondi
  45. Da quando c’è stato il passaggio, con il Cellulare non riesco a telefonare da casa e con il Router Web Casa il Wi-fi che era già lento è peggiorato ancora di più, adesso mi hanno messo in difficoltà e se non risolvono in tempi brevi dovrò cambiare tutto.

    Rispondi
  46. Purtroppo la rete Vodafone almeno da me arriva solo dal secondo piano in sù ed all’esterno, da quando PosteMobile è passato sulla rete Vodafone quando sono a casa il telefono è inutilizzabile, pertanto mi sto già attivando per passare ad un altro gestore altrimenti sono soldi buttati, posso ben capire che magari hanno strappato una buona offerta a Vodafone però questo passaggio lì porterà a perdere gran parte dei clienti.

    Rispondi
  47. Da quando poste è passata a vodafone la copertura è pessima. Internet è diventato lentissimo e durante le telefonate non funziona più. Dopo tanti anni con poste questo mese cambierò operatore. Una vergogna!!!

    Rispondi
  48. Decisamente pessimo!!.. Siamo in 3 in casa..prov. Vercelli Con lo stesso problema poca copertura internet eh difficile affrontare 1 chiamata.. Prima era top

    Rispondi
  49. Io personalmente mi trovo molto bene con rete Vodafone prima windtre faceva 400kb al secondo invece con Vodafone faccio anche 50 mb

    Rispondi
  50. Anche nel mio caso devo fare un commento molto negativo sul passaggio da Wind a Vodafone. Prima andava bene. Da giugno niente 4g solo in E, quindi scarsissima o inesistente. Dopo una serie di chiamate al 160 ( circa 10 in tre mesi) , nessun operatore è stato in grado di risolvere il problema. Inoltre sono molto sgarbati e addirittura mi ha liquidato dicendo di cambiare il cellulare ( il mio smartphone è nuovo di zecca) mentre con altri gestori va benissimo. Infatti ho cambiato gestore ed ora funziona tutto benissimo. PosteMobile pessima!!

    Rispondi
  51. Da il 29 Giugno fino a metà Luglio non avevo connessione Internet , e ero davvero intenzionato a cambiare operatore, poi un c’è stato un miglioramento della linea, anche se devo dire che ancora su WhatsApp è lento dell’inviare i messaggi, stendo un velo pietoso per i video,😒 la connessione Internet è migliorata, comunque con Wind 3 ha sempre funzionato alla perfezione, preferivo molto di più Wind 3.

    Rispondi
  52. Netto peggioramento.Navigazione più lenta,a volte impossibile in luoghi dove prima non vi era nessun problema.Se si telefona la connessione dati viene sospesa;l’operatore dice che il problema è dovuto al cambio ripetitori e sarà risolto entro dicembre.

    Rispondi
  53. Da quando è passato a Vodafone la rete internet va uno schifo. Era potuta rimanere wind spero d prendere provvedimenti se no sarò costretto a togliere poste mobile

    Rispondi
  54. Da quando Postemobilee ha fatto il passaggio alla rete Vodafone è diventato uno schifo non riesco più a a fare chiamate e internet e diventato indecente

    Rispondi
  55. Roaming scadente non aspetto altro che rientrare in Italia per cambiare rapidamente operatore con Vodafone ha fatto cilecca

    Rispondi
  56. Poste mobile ha fatto malissimo. Non si può più usare voce e dati contemporaneamente. Ma vi sembra possibile? Con dispiacere mi toccherà cambiare gestore a tutti e due i miei cellulari!!!!!!!!

    Rispondi
  57. Ero molto soddisfatta di essere andata via da vodafone e ora mi ritrovo nella stessa situazione anzi ancora più schifosa. Non vedo l’ora che finisca il mese per cambiare perché vodafone fa proprio schifo

    Rispondi
  58. Mi trovavo molto meglio con Wind. A Fiumalbo in provincia di Modena il segnale internet della Vodafone in via versurone 185 è quasi nullo mentre con Wind era ottimo.
    Sarò costretto a cambiare operatore e prendere una scheda Wind o very.

    Rispondi
  59. Molto peggio tutto, dopo il passaggio da Windtre a Vodafone. Quasi non si riesce né a comunicare né a collegarsi a internet, linea che cade in continuazione! Se non accade qualcosa di buono, s
    arò costretto a disdire Postemobile

    Rispondi
  60. Per me ha peggiorato lasciando wind prima di tutto doveva fare una verifica per capire se appoggiandosi a vodafone conveniva ai clienti ma mi sa hanno visto solo i loro interessi e perciò hanno pagato a caro prezzo la perdita di molti clienti io ho già cambiato gestore..

    Rispondi
  61. Avevo Voda,era discreto,da quando hanno dismesso il 3G sono cominciati i disservizi,rete a singhiozzo anche per il telefono. Dopo varie telefonate di protesta senza risultati, l’ultima operatrice é stata d’accordo con me che io ,in realtà,spesso avevo il 3G e non 4G.
    Allora sono passato alle Poste,senza sapere di ritrovarmi con Voda e con gli stessi problemi,ora sono costretto a ricambiare operatore.
    Sto in alta Toscana

    Rispondi
  62. Dal passaggio wind a Vodafone effettuato da postemobile al momento i clienti stanno subendo solo disagi. La connessione è scesa da 100 mbps di wind a 15 mbps di vodafone, mentre si effettua una chiamata si perde totalmente la rete internet, quando si perde il segnale in 4g si passa al EDGE o addirittura senza segnale. Tutto questo senza che ci sia stato riconosciuto un minimo indennizzo per i tanti disagi patiti. Entro fine agosto se la situazione non ritorna almeno come prima cambierò gestore, probabilmente ritornerò a Wind.

    Rispondi
  63. Ero già nauseato da Vodafone prima, ed ero passato con Poste Mobile. Tutto bene, poi peggiorato tutto. Non voglio più avere a che fare con ciò che riguarda Vodafone

    Rispondi
  64. Vodafone veramente pessima, internet ZERO, altro che 4G….. Provato 1 mese, ora cambio subito, mi spiace per Poste, ma hanno proprio fatto MALE….

    Rispondi
  65. Ho abbandonato subito postemobike con cui mi sono trovato benissimo perché vodafone non ha la copertura suffic peccato davvero
    iente

    Rispondi
  66. Cento volte meglio con Vodafone internet e sempre in 4g + mentre con 3 Wind sempre scarso e spesso in 3g una cosa scandalosa! Quelli che dicono che era meglio wind3 sono tutti al sud basta fare un censimento in Puglia e altre regioni sono tutti 328..324…etc tutti numeri Wind e non hanno tutti i torti visto che hanno prediletto il sud mawui al nord questi tragattini cinesi russi che risparmiano sui ripetitori proprio vanno male!

    Rispondi
  67. È peggiorata la copertura. Non c è campo con Vodafone. Poste mobile ha peggiorato . Non riesco a telefonare né a ricevere

    Rispondi
  68. Sinceramente deluso da quando è passata a Vodafone, sotto rete Wind e contratto Postemobile Web Casa (Capena – Roma Nord -RM) andavo alla grande, linea stabile, velocità ottima tra i 60/90mbs con ripetitore a 300 metri a vista, sogno durato pochi mesi ora, il massimo della velocità è di (6mbs) di media, spesso 4mbs download spessissimo assente e costretto a riavviare router e (30mbs) upload… ovviamente cappata e inaccettabile per fare vedere youtube alle mie bimbe. Inutile dire che la Ps4 neanche si collega e l’abbonamento annuale sono soldi buttati. Perderanno molti clienti e vedrò di recedere dal contratto appena possibile e passare a altro operatore.

    Rispondi
  69. Con wind il servizio era buono, invece adesso spesso non sono coperto da internet e molte volte non riesco a telefonare. Se non sistemano i problemi cambio gestore.

    Rispondi
  70. Sto ancora aspettando che mi passino su Vodafone , anche se vedendo i commenti forse sarebbe meglio che non succeda.
    Volevo solo confermare che supporta il 5g come Vodafone, un mio amico ha un nuovo Samsung Galaxy 5g , gli è arrivato prima un SMS di PosteMobile per avvertire il passaggio a Vodafone, poi un altro per l’attivazione del 5g, non ho potuto però provare a che velocità.

    Rispondi
  71. Che cavolo ho pagato 6 mesi anticipati e ora con Vodafone non funziona più niente, sarò costretta al cambio operatore 😡😡

    Rispondi
  72. Sotto wind tutto ottimo ora situazione pessima sia in chiamata (cade facilmente la linea o si sente male) e internet penoso per non parlare che in chiamata internet viene bloccato… Cambio operatore obbligatorio, zona provincia di Treviso

    Rispondi
  73. Utente PosteMobile casa da circa un anno, due giorni dopo il passaggio a Vodafone ho chiuso il contratto.
    Dalle mie parti provincia di Torino, con antenna esterna, il segnale 4g attacca e stacca di continuo e navigavo in modo soddisfacente con il 3g su rete Wind. Dopo il passaggio a Vodafone il buio.. Attiverò Wind con la loro offerta diretta che ora è anche più conveniente del mio “vecchio” contratto con le poste.

    Rispondi
  74. Non ho più rete internet sul cellulare già da ieri andava lenta dopo il messaggio che stanno migliorando il servizio !

    Rispondi
  75. Con WindTre tutto andava a meraviglia … Ora con la Vodafone è diventato impossibile anche fare una semplicissima chiamata, sembra di essere tornati indietro di 20 anni.
    Vodafone si dimostra ancora una volta Pessima …

    Rispondi
  76. Con il mio cellulare ricevo e chiamo ,ma io sento loro ma loro nn sentono me. Impossibile perciò comunicare . Ciò succede dal passaggio a Vodafone . Potete provvedere ?

    Rispondi
  77. Era molto meglio WIND…
    ora con VODAFONE non riesco più a telefonare da casa… dovrò cambiare operatore
    CHATILLON – VALLE D AOSTA

    Rispondi
  78. la zona dell’ appennino tosco emiliano è completamente senza o parziale, ma pessima, copertura Vodafone.
    Ho dovuto passare velocemente a very mobile. Peccato perchè in due anni mi sono trovato molto bene.

    Rispondi
    • Ciao Alessandro, anche la mia famiglia ed io siamo nelle tue condizioni. Abbiamo una casa nell’Appennino Forlivese ove Wind ha sempre preso ottimamente. Da 1 mese siamo completamente isolati. Quindi a breve passaremo in blocco le nostre 4 sim a Very.

      Rispondi
  79. confermo un peggioramento delle prestazioni con ben tre sim con Iphone e Android. Le zone sono Piumazzo diCastelfranco Emilia e Sestola.

    Rispondi
  80. Completamente assente il segnale linea e internet da 48 ore. Con wind andava benissimo. Penso che se continua così lascerò PosteMobile. Da circa una settimana o parli al telefono o ricevi messaggi whatsapp e mail.

    Rispondi
  81. Ora è inaffidabile,và a singhiozzo e salta la connessione- Da un mese ho pagato un’anno anticipato con l’opzione di PostapayEvolution,in provincia di Bologna che nn è il Burundi,ma non carica nulla -E nessuno ti risponde- Perderanno molti clienti!
    Avevo scelto loro proprio per evitare Vodafon…..se lo sapevo prima…

    Rispondi
  82. Anch’io sono deluso,e credo di cambiare gestore già in passato avevo avuto un pessimo rapporto con Vodafone e con PosteMobile con Wind mi trovavo benissimo ma ora sono già due giorni che mi da seri problemi aspetto ancora un paio di giorni poi cambio, provo con iliad

    Rispondi
    • chi cambia la via vecchia per la nuova non sa quello che trova e trova peggio , anche se questa volta l’ ho a deciso posta smobile

      Rispondi
  83. Ero felicissimo da Poste Mobile perché tutto quello che mi avevano promesso 3 anni fa lo hanno mantenuto, in più mi trovo in una Città piccola da 15 milla abitanti nell’appennino umbro e il servizio con Wind era perfetto! internet e campo sempre al top!….da giugno, dove mi è arrivato il messaggio del passaggio a Vodafone  mille volte al giorno sono senza campo e collegamento internet a singhiozzo e addirittura inesistente per parecchio tempo…non riesco nemmeno  a fare una telefonata!!!…una vergogna!!!….stò valutando le offerte per cambiare subito operatore…complimenti Poste mobile…mi sa che ne perderai a valanghe di clienti!!!

    Rispondi
  84. Io sinceramente, mi trovo molto meglio con la linea Vodafone, forse un pelo più lenta ma molto più affidabile, specialmente in zona ad alta densità. Al mare mio padre con Wind e mia madre con Iliad andavano a scatti, io viaggiavo benissimo. Inutile avere tanti giga se poi non li puoi usare…. Per me molto meglio Vodafone.

    Rispondi
  85. Penosa la copertura Vodafone. Quando avvio una telefonata perdo automaticamente la connessione internet inoltre la connessione quando c’è non è quasi mai in 4g compare sempre e… quindi bassa connessione

    Rispondi
  86. Da quando sono passati a Vodafone è un disastro, da me non arriva ne ADSL ne Fibra e posso usare solo connessioni LTE. Prima del passaggio su Vodafone avevo più di 60Mbps in download, ora non raggiungo i 10Mbps e la navigazione è chiaramente “cappata” da Vodafone perché in upload raggiungo quasi i 30Mbps

    Rispondi
  87. Con Wind la copertura era garantita il contrario con Vodafone, risulta pessima o nulla che è ancor più grave.Mi affidero’ a un altro gestore, la cosa mi dispiace perché con poste mobile appoggiata a Wind mi trovavo benissimo.

    Rispondi
  88. In zona Gallura (Sardegna), ho subito uno stop di 2 giorni attorno fine luglio.
    Dopo chiamate varie al 160, ho ripristinato il funzionamento, ma adesso devo abilitare comunque il roaming sullo smartphone, e comunque mi sembra che le prestazioni sono inferiori rispetto a prima.

    Rispondi
  89. Ero una infelice cliente Vodafone e sono passata a Postemobile da 15 giorni. Tutto perfetto. Ora l’amara scoperta: il cellulare perennemente senza linea, devo lasciarlo in giardino per essere raggiungibile. A saperlo passavo direttamente ad altro gestore, cosa che sono obbligata a fare ora.

    Rispondi
  90. La nostra zona non è coperta bene da vodafone che oltretutto in passato mi ha sempre delusa..purtroppo ora siamo in 4 a tornare a wind

    Rispondi
  91. Noi avevamo lasciato Vodafone perché faceva schifo lentissimo e con poste mobili non abbiamo avuto nessun problema. Adesso passeremo di nuovo a Wind . Vodafone non lo consigliamo a nessuno. Che imbroglioni ! Togliere la libertà alle persone.!!!

    Rispondi
  92. Quando si fa una chiamata i dati si disattivano tanto da non dare la possibilità in contemporanea di inviare documenti, foto ecc. Decisamente Negativo il passaggio a Vodafone, se non pongono subito rimedio passo ad altri operatore

    Rispondi
  93. Io sono passata a poste mobile proprio perché si allacciava a wind tre infatti mi sono trovata bene adesso con Vodafone tutto più lento e in alcune zone non prende…. Probabilmente passerò ad altro operatore se la situazione non cambia

    Rispondi
  94. I miei due cell da quando PosteMobile, ha cambiato copertura passando a Vodafone sembrano che impazziscono “spesso”

    Rispondi
  95. Con wind nessun problema, nel passaggio a vodafone il cellulare non riconosce più in rete alcuni numeri in rubrica tra cui quello fisso domestico. Voglio leggere le penali per il recesso e tornerò a wind.

    Rispondi
  96. Sono delusa con Wind non avevo problemi ora con Vodafone è un continuo mancato collegamento , lentezza varie interruzioni sia sul mobile che sul fisso

    Rispondi
  97. Mio cugino era con Postemobile , dopo il passaggio a Vodafone il suo cellulare era perennemente senza linea ; dopo due settimane cosi ha seguito il mio consiglio ed è passato ad ILIAD.
    Penso che in parecchi cambieranno operatore , visto che il problema del disservizio totale e’ molto diffuso.
    Complimenti a Poste Mobile e a Vodafone

    Rispondi
  98. La rete windtre che anni fa mi permetteva di navigare senza problemi qui ad Anzio centro, è progressivamente peggiorata tanto che tranne in alcuni momenti della giornata è impossibile connettersi. Avendo due sim una windtre e una postemobile posso dire che dopo il passaggio di postemobile a vodafone non c’è paragone. Navigo senza problemi finalmente!

    Rispondi
  99. WindTre era molto meglio, forse ci saranno più offerte in futuro ma si perde in qualità della linea, wind prendeva dovunque Vodafone ha più limiti

    Rispondi
  100. Non riesco più a fare o ricevere telefonate ed è gravissimo per me che vivo da sola e in più la rete internet è molto lenta.Prima non avevo alcun problema. Sarò costretta a cambiare gestore…mio malgrado! Dovreste accollarvi voi tutte le spese che dovrò affrontare facendo il cambio

    Rispondi
  101. PosteMobile non poteva scegliere il gestore peggiore io ho lasciato Vodafone proprio perché non andava mi ha dato problemi nel passaggio con Vodafone ripensarci ritornate con WindTre era molto meglio

    Rispondi
  102. Nella mia città la copertura e ottima l’unica cosa e che nel passaggio della rete da Wind a Vodafone quando mi arriva o faccio una chiamata mi scompare la connessione dati,contatto servizio clienti PosteMobile mi hanno detto che in comunicato stanno lavorando con Vodafone per risolvere il problema entro fine anno non resta che aspettare

    Rispondi
  103. dovrò cambiare operatore, purtroppo qui nell astigianovodafone e quasi assentemi spiace x pt perché mi trovavo bene sotto copertura wind

    Rispondi
  104. Dal passaggio la linea internet a volte è lenta,e il segnale in alcuni punti non si prende. Poi non si può navigare e chiamare insieme. Cambierò sicuramente.

    Rispondi
  105. Abito nel comune di Castel di Casio (BO). La copertura è molto bassa. Mio marito ha già cambiato gestore (coopvoce qui funziona benissimo) e penso che lo farò anch’io!

    Rispondi
  106. Quando sto conversando al telefono non posso accedere a internet e questo problema crea non pochi fastidi se consideriamo il fatto che per lavorare bisogna consultare online spesso. Per il resto rapporto qualità prezzo sembra uno dei migliori gestori

    Rispondi
  107. Da quando postemobile ha cambiato rete, a casa mia la ricezione è di quasi 1 tacca, quindi è peggiorata rispetto le rete wind!
    Devo dire che in alcune zone prende meglio di prima ed è anche più veloce in 4G.

    Rispondi
  108. Benevento, dopo il passaggio a Vodafone non è stato più possibile usare il telefono. Io e mia moglie abbiamo cambiato operatore. I

    Rispondi
  109. Ho fatto un contratto con poste mobile da 7,99 euro con minuti e sms illuminati e 100 giga su rete 4g + , mi ritrovo con vodafone lte, è normale? A me sembra di no dato che lte è intermedio fra 3g e 4g cosa ne pensate? Grazie

    Rispondi
  110. Da subito in provincia Bari e vicina a provincia Brindisi il mio telefono che prima sembrava morto ha cominciato a funzionare grazie al passaggio su rete Vodafone.

    Rispondi
  111. Cambierò gestore il prima possibile con Vodafone nn riesco né a telefonare ne ha collegarmi tramite internet…delusa e amareggiata

    Rispondi
  112. Con Wind andava bene non benissimo ora con Vodafone è scarsa ho un modem 4g con sim Vodafone è ottima credo che Vodafone limiti in segnale e velocità a PosteMobile

    Rispondi
  113. Trovo il passaggio molto peggiorativo. Adesso non si riesce più a telefonare e navigare in contemporanea e la velocità di navigazione è diminuita. Peccato. Appena possibile cambierò operatore

    Rispondi
  114. Se uno ha scelto PosteMobile è perché sapeva che si appoggiava a Wind e che con gli altri gestori avrebbe avuto problemi. È una grande inadempienza nei confronti di tutti noi clienti. Comunque ognuno di noi può cambiare ed è quello che ho fatto io con 3 contatti ora passati a Wind

    Rispondi
  115. Sono passata a postemobile ad inizio anno, tutto perfetto con Windtre prendevo dappertutto con una connessione superveloce. Adesso con Vodafone è lento spesso devo riaggiornare per trovare la rete. Preferivo Wind3.

    Rispondi
  116. Dal 7luglio va solo il fisso. Il wifi nn sta ataccato più di 6/10 minuti al max quando Alexa o PC sono collegati.. Senno sta ataccato ma salta sulle 1o volte al giorno si riavvia e riparte… Hanno sostituito modem e sim nulla cambia. Presso che prende meno di prima.. 80mega..wind ora vadafone manco 30….quando va bene… E poste mobile mi dice avere pazienza stanno cercando capire….! Pazienza finita da domani si cambia e faccio scrivere da avvocato per rimborso del servizio mensile wifi nn avuto!!!

    Rispondi
  117. Io prima avevo poste mobile ma non mi piaceva la rete cioè Wind da quando è passata a Vodafone sono tornato a poste mobile adesso sì che son contento perché nella mia zona la migliore Vodafone che poi è stata sempre la migliore dai tempi di Omnitel ciao

    Rispondi
    • Vodafone è un bidone , non va internet ,musica su YouTube addio . Autogol di Posteitaliane. Emigrerò a Wind , moderna , rapida ed efficace

      Rispondi
  118. Sassari e dintorni, fino ad Alghero, sicuramente navigazione più lenta, e più spesso di prima impossibile per assenza di rete. BELLA ROBA….

    Rispondi
  119. Sono più di dieci giorni che il mio telefonino è muto. Ho una minima copertura ad un km da casa.
    Ho acquistato l’offerta Iliad di 80G mensili.
    Peccato, perché con PosteMobile mi trovavo benissimo.

    Rispondi
  120. Segnale bassissimo, si viaggia con l”edge, in pratica, una ciofeca, con wind si era più coperti!, bella scelta cervelloni!!

    Rispondi
  121. Io e mia moglie abbiamo disdetto il contratto di 2 telefoni e internet, con wind andava benissimo in val d’aosta con vodafon totale silenzio. Siamo passati a iliad.

    Rispondi
  122. La mia zona non èaffatto coperta da Vodafone che avevo già lasciato in passatodi conseguenza dato il cattivo funzionamento intendo cambiare al più presto compagnia telefonica.Sono nauseata e delusa dal vostro modo di fare tornerò con Wind che non mi ha mai delusa!

    Rispondi
    • Salve a tutti, son divenuto cliente PosteMobile in Aprile ed avendo il ponte radio Wind 3 molto vicino non avevo alcun problema. Ora passando a Vodafone ho notato un certo calo nelle prestazioni in genere, ma la cosa che mi fa veramente imbestialire è che non essendoci più il 3G quando effettuo o ricevo una chiamata tradizionale, internet viene interrotto…….Praticamente vengo isolato completamente dalla navigazione, con evidenti problemi legati a tutto quello che riguarda i social, la ricerca in genere sia sul browser, sia con gli assistenti vocali, che personalmente uso tantissimo durante la guida. Insomma una limitazione notevole nelle funzionalità e nell’uso. La reazione di sfiducia nei confronti di PosteMobile è scaturito dalla risposta ricevuta dall’assistenza cliente che m’ha liquidato dicendo che prima avrebbero dovuto migrare tutti i clienti poste su rete Vodafone e poi successivamente si sarebbe risolto in qualche modo, comunque non prima della fine dell’anno e sinceramente questo è inaccettabile.

      Rispondi

Lascia un commento