Home » Blog Telefonia » MVNO » Sapete quale sarà il primo operatore virtuale con il 5G?

Sapete quale sarà il primo operatore virtuale con il 5G?

Sapete quale sarà il primo operatore virtuale con il 5G? Si tratta di un operatore dalla lunga storia e tutto sommato abbastanza piccolo, almeno considerando il numero netto di clienti. 1Mobile si appresta a diventare il primo operatore mobile virtuale in Italia a offrire il 5G, sfruttando la rete di Vodafone Italia.

La notizia, annunciata dall’Amministratore Delegato di 1Mobile, Antonio Cortina, indica che il lancio del servizio 5G potrebbe avvenire entro la prima metà di Marzo 2024.

5G MVNO

Leggi anche: annunciato l’arrivo del nuovo operatore Sky Mobile

Il passaggio al 5G non è solo una questione di aumento della velocità di download e upload, ma rappresenta anche un miglioramento qualitativo dell’esperienza d’uso per gli utenti. Con il 5G, si prevede una riduzione drastica della latenza, miglioramenti nella stabilità della connessione e la possibilità di connettere un numero maggiore di dispositivi simultaneamente senza perdite di performance.

Leggi anche: Sky Mobile ma che gestore è?

Ovviamente il ruolo di Effortel, come aggregatore tecnico, è fondamentale in questa transizione verso il 5G. Effortel facilita la collaborazione tra 1Mobile e Vodafone Italia, permettendo a 1Mobile di sfruttare l’infrastruttura di rete esistente per lanciare rapidamente il nuovo servizio 5G.

1Mobile è oggettivamente un operatore abbastanza piccolo e del quale si parla pochissimo. Se non ci saranno sorprese, con aperture improvvise al 5G da parte di altri virtuali, 1Mobile conquisterà questo importante primato storico. Primo MVNO 5G d’Italia.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

1 commento su “Sapete quale sarà il primo operatore virtuale con il 5G?”

Lascia un commento