Home » Blog Telefonia » MVNO » Rabona Mobile può cambiare operatore di appoggio

Rabona Mobile può cambiare operatore di appoggio

Rabona Mobile, ormai coinvolta da una lunghissima crisi e da un prolungato down di rete, potrebbe cambiare operatore di appoggio? Continuiamo a parlare di Rabona Mobile, il piccolo MVNO che ha lasciato senza internet i propri clienti ormai dal 12 marzo. Qui trovate tutte le puntate dei nostri aggiornamenti nei quali cerchiamo di capire cosa sta realmente succedendo. Ma se il problema sono gli accordi con l’operatore d’appoggio o con chi si occupa di intermediare questo servizio, è possibile sbloccare la situazione cambiando rete di riferimento? Vi ricordiamo che la discussione su Rabona è attiva sul nostro Canale Telegram che trovate qui, dove già tantissimi utenti stanno discutendo sul da farsi.

Passa da Rabona a Ho. GUARDA L’OFFERTA

Cambio rete di appoggio per Rabona Mobile

E se Rabona Mobile passasse i propri clienti su rete WindTre o Tim (iliad per il momento non ospita MVNO)? Sarebbe possibile? Sì, in teoria. Del resto non tutti se lo ricorderanno, Rabona iniziò la propria avventura sotto la rete di Tim cambiando poi l’operatore partner in Vodafone. Ecco, come è stato possibile nel passato, sarebbe, in linea teorica, possibile anche oggi. Ma non in maniera automatica e non da remoto.

Passa da Rabona a Spusu. GUARDA L’OFFERTA

Ciò significa che gli utenti Rabona Mobile dovrebbe sostituire la propria sim, in un processo che comunque dovrebbe durare perlomeno diverse settimane. Questo perché le sim utilizzate da Rabona sono di tipo ESP e non FULL. E peraltro, sono gestite per mezzo di Plintron, la società che rende possibile il funzionamento di Rabona Mobile e che potrebbe essere coinvolta nella problematica (che a questo punto appare più di natura economico-contrattuale che squisitamente tecnica).

Quindi, visto che in tanti nella community di UpGo stanno riflettendo su questa ipotesi, possiamo dire che no, il cambio di rete di appoggio non ci pare una exit-strategy efficiente dalla crisi di Rabona Mobile. Né una via concreta che l’azienda oggi può affrontare. Ma ovviamente noi di UpGo continueremo ad aggiornarvi su questa vicenda, riportandovi puntualmente tutti i nuovi sviluppi.


Foto dell'autore
La redazione di UpGo.news è composta da un team di blogger, esperti e analisti appassionati. La squadra vanta delle figure fisse e di alcune collaborazioni esterne. Tutti i contenuti prodotti dal team di UpGo.news sono 100% originali e inediti.

6 commenti su “Rabona Mobile può cambiare operatore di appoggio”

  1. Io sto facendo portabilità e nn è facile, la prima volta ni è stata rifiutata, ora lil secondo tentativo, mi è stato detto che vi vuole più tempo per problemi tecnici di Rabona…. vedremo se ci riuscirò ma la vedo dura

    Rispondi
  2. Vorrei cambiare operatore, ma solo se si potrà avere una numerazione a scelta. Allora lo farei immediatamente.

    Rispondi
    • Al momento, e solo per nuovi numeri, risulta possibile scegliere un numero di telefono personalizzato a zero euro con ho mobile. Parola di rivenditore

      Rispondi
  3. Se hanno accordi firmati la vedo difficile che possano cambiare così velocemente la rete, anche perché ormai è chiaro ed evidente che non è un problema tecnico. Plintron gestisce un bel numero di mvno sotto Vodafone e funzionano tutte, anche se come servizio fa acqua ovunque, rete lenta, molto lenta, con latenza alta e molti servizi utili non funzionano, sms a due fattori che non arrivano e molto altro. Vodafone ha scelto un aggregatore pessimo ed è chiaro che se Rabona non ha più rete il problema l’ha creato il mostro rosso virgolettato. D’altronde la rete è loro e chi ne paga le conseguenze non sono solo gli utenti, ma anche Rabona che ha fatto accordi con la banda bassoti per eccellenza.

    Rispondi
  4. Vorrei sapere come funziona è cuanto è il pagamento disponibile per cambiare operatore sé c, è incluso internet ecc

    Rispondi

Lascia un commento