Home » Blog Telefonia » Come faccio a sapere se ho la fibra FTTH? Il tool di UpGo

Come faccio a sapere se ho la fibra FTTH? Il tool di UpGo

Come faccio a sapere se a casa mia arriva la fibra FTTH? Come sempre torniamo ad aggiornarvi sul tema della copertura della fibra ottica nel nostro Paese. Sono infatti tantissimi ancora i cittadini non coperti dalla cosiddetta fibra vera, per questo continuiamo ad inserire nuovi dati nel tool di UpGo per permettervi di completare le verifiche di copertura. Grazie al tool di ricerca del nostro sito è infatti possibile conoscere sia la tipologia di copertura sia le offerte commerciali realmente accessibili presso la propria abitazione. La copertura della rete in fibra FTTH infatti, si espande di settimana in settimana, con sempre nuove città e quartieri coperti.

Come sapere se a casa mia arriva la FTTH

Verifica copertura Fibra

Quando parliamo di FTTH stiamo parlando della tipologia migliore di fibra disponibile. Ovvero quella in grado di arrivare direttamente presso la nostra abitazione e quindi di garantirci le migliori prestazioni in termini di velocità di download, upload e latenza.

È la cosiddetta fibra fino a un giga, anche se poi non è detto sul lato pratico che tutti gli operatori siano in grado di garantire tali prestazioni. Diciamo che anche con la FTTH abbiamo spesso prestazioni che vanno dai 300 ai 600 mega. E questo può dipendere come detto dal gestore ma anche dalla propria dotazione in termini di modem e router. Spesso la rete wifi generata dai modem dati dai gestori, ad esempio, è di pessima qualità. Meglio creare una rete wifi con device altamente performanti come ad esempio i FritzBox, prodotti davvero super di AVM che qui su UpGo consigliamo sempre.

Il bollino verde dell’FTTH

Potete verificare se a casa vostra arriva l’FTTH cliccando qui e accedendo al tool di verifica di UpGo.

Da lì potete controllare la presenza del famoso bollino verde, ovvero il segnale imposto da AgCom per identificare in maniera chiare la fibra FTTH, ovvero la vera fibra, la migliore possibile e distinguerla così dall’FTTC, dal FWA e dal rame.

Avete fatto il test di verifica? Che tipo di fibra arriva a casa vostra? Raccontatecelo nello spazio commenti qui sotto o sul Canale Telegram UpGo.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

Lascia un commento