Home » Musk Updates » Starlink, come funziona? Video Recensione Starlink

Starlink, come funziona? Video Recensione Starlink

In questo nuovo video de SEOME Talk dedicato a brand innovativi e opportunità digital, vi raccontiamo come funziona Starlink, l’internet via satellite di Elon Musk. Siete curiosi di sapere tutto su questa super invenzione? Siete nel posto giusto. E vi ricordiamo che, dopo aver visto il video, potete fare domande su Starlink sia in fondo a questa pagina, usando l’apposito spazio commenti, sia direttamente sul nostro Canale Telegram che trovate qui. Cercheremo di rispondere a tutte le vostre domande su internet via satellite di Starlink, cercando di essere sempre super chiari.

Anzi, se siete super curiosi anche di conoscere la storia di questa invenzione e di sapere qualche curiosità in più sull’eccentrico fondatore di Starlink, Elon Musk, leggete il post di Irene su UpGo dedicato alla storia di Starlink, a questo link.

contenuti

I prezzi di Starlink

Passiamo subito al capitolo più importante, quello dei prezzi. Quanto costa Starlink per un normale consumatore che vuole mettere Starlink al posto della fibra o della saponetta 4G?

Nel momento in cui scriviamo o aggiorniamo questa pagina, Starlink ha questi costi:

  • internet illimitato a 99 euro al mese
  • costo hardware attivazione 199 euro una tantum
  • spedizione gratuita

La copertura di Starlink è oggi garantita in tutta Italia. Anzi, senza problemi potete utilizzare l’internet via satellite di Starlink in tutta Europa.

Starlink funziona bene?

Come potete vedere dal video in alto, in apertura di questo post, abbiamo testato Starlink anche facendo uno speed test. Possiamo dire che certamente sì, Starlink si comporta molto bene, sia in termini di prestazioni che di stabilità. Sopratutto, il punto di forza di Starlink è oggi la disponibilità. A differenza delle normali sim mobili come Tim, Iliad, Vodafone o WindTre, con Starlink non dovremmo certo preoccuparci della copertura. Grazie alla sua rete fittissima di satelliti, Starlink di SpaceX è presente in ogni angolo d’Italia. Ovviamente l’unico accorgimento è che dovremmo piazzare l’antenna esternamente.

L’antenna Starlink, posizionata rigorosamente fuori dalla nostra abitazione, cercherà automaticamente l’aggancio con il satellite migliore disponibile. Ma per farlo ovviamente non deve avere ostacoli fisici.

Il vero difetto di Starlink, al momento, diciamocelo chiaramente, è il prezzo. Come riportato nella tabella in alto si tratta di prezzi ancora poco competitivi se confrontati con le offerte medie dei gestori telefonici per le tecnologie fibra FTTH o FTTC. Ed inoltre c’è il costo dell’hardware, l’antennona di Starlink, bella ma da pagare tutto e subito. Starlink infatti non ha offerte di comodato d’uso per il proprio hardware, quindi l’utente al momento dell’acquisto si trova a dover affrontare una spesa niente male.

Assistenza Starlink

Come ci racconta Giacomo nel video l’assistenza c’è ma non è eccezionale poiché risulta ancora totalmente assente quella pre-vendita. È possibile quindi contattare Starlink solo dopo aver attivato il servizio. C’è da dire che l’installazione è davvero super semplice e non richiede assolutamente alcun intervento di un tecnico Starlink. Messa l’antenna fuori al balcone, la stessa cercherà l’allineamento con un satellite Starlink. Et voilà, saremo connessi ad internet ad altissima velocità. Impossibile non riuscirci da soli. Davvero.

A chi consigliamo Starlink

È una tecnologia interessantissima e un prodotto davvero emozionante anche solo da guardare. Ciò detto, ci troviamo di fronte a costi che allontanano un po’ l’utenza media. Come spiegato nel nostro video comunque esistono numerosissime situazioni nelle quali l’internet di Starlink appare come la strada migliore percorribile, se non l’unica. Ad esempio in case situate in zone rurali, ora agganciate ad internet grazie a instabili router 4G. Ecco, in quel caso, l’investimento potrebbe assolutamente valere il risultato ottenuto. Starlink non è un progetto futuro e irraggiungibile. È già qui, adesso, disponibile anche in Italia e venduto online tramite il sito https://www.starlink.com

Noi siamo già pronti per un nuovo video. E nel prossimo risponderemo alle vostre domande sulle offerte internet via sat di Starlink. Quindi, se avete domande, fatele adesso qui sotto. Vi ricordiamo che per commentare qui su UpGo non c’è bisogno di alcuna registrazione.


Foto dell'autore
Fabrizio Giancaterini. Fondatore del blog UPGO.NEWS e attuale amministratore. Seo e content marketer si occupa di individuare ciò che può interessare i follower del canale. Si occupa quotidianamente dei rapporti con i partner, cercando di creare costantemente un filo diretto ed informale con le compagnie. Nel 2020 fonda anche UPGO.IT SRL, impresa digitale specializzata nella creazione di contenuti di valore per il web. Fabrizio Giancaterini su Facebook

2 commenti su “Starlink, come funziona? Video Recensione Starlink”

  1. Salve, grazie per la descrizione di starlink dettagliata. Sto pensando di istallarlo perché ho una ADSL scrausa, ma il mio dubbio è: ovviamente non ha il servizio chiamate giusto? E nemmeno posso contattare Starlink prima di acquistarlo?

    Rispondi
    • Ciao Matt, Starlink offre solo connettività internet. Però puoi utilizzare qualsiasi servizio di telefonia VOIP.

      Rispondi

Lascia un commento