Site icon UpGo.news

Tim Mail, la nuova interfaccia di Alice Mail. Problemi? Aggiornamenti!

Da Alice a Tim Mail

Alice Mail cambia interfaccia e tutto diventa Tim Mail. Problemi per alcuni utenti. Difficoltà nell’autenticazione alla mail @alice.it. Ecco le novità del passaggio da Alice Mail a Tim Mail. Prima di parlarne vi ricordiamo che potete discutere di questo argomento e restare aggiornati con tutte le novità iscrivendovi al Canale Telegram di UpGo.news cliccando qui.

Tim Mail problemi più comuni

aggiornamento del 23 giugno 2021

Continuano ad arrivare tantissimi commenti a questo nostro post con segnalazioni consistenti di malfunzionamenti alla mail di Tim. Per questo abbiamo deciso di aggiungere questo nuovo aggiornamento (e continueremo a farlo) per condividere ancora le principali problematiche segnalate ma anche le possibili soluzioni (sperando di essere d’aiuto ai tanti clienti TimMail in questo periodo completamente disorientati dalla nuova interfaccia).

Moltissimi clienti TimMail hanno condiviso la loro esperienza con gli strumenti di supporto e assistenza di Tim. Allo stato attuale il modo migliore per entrare in contatto con Tim, anche per problemi relativi alla posta, è il supporto Facebook, raggiungibile da questa url: https://www.facebook.com/TimOfficialPage/

Inoltre diversi utenti hanno riscontrato problemi d’utilizzo della TimMail tramite client, ovvero tramite software tipo Mail di Apple o Outlook di Microsoft. In questo caso consigliamo di guardare questo documento del sito Tim aggiornato con le diverse impostazioni della posta elettronica.

Continuate a commentare e a segnalarci ulteriore problematiche con Tim Mail.

aggiornamento del 19 maggio 2021

A seguito del nostro post stanno arrivando tantissimi commenti qui su UpGo, relativi all’uso della nuova Tim Mail che porta evidentemente con sé tanti, troppi problemi. Elenchiamo qui i più comuni sperando di aiutare gli utenti disorientati dal cambiamento. Insomma se state riscontrando difficoltà con Tim Mail in questo periodo, sappiate che non siete gli unici. Qui sotto la lista delle problematiche più frequenti che gli utenti Tim Mail ci stanno segnalando nei commenti.

Vi ricordiamo che si tratta di un elenco di cose da noi non verificate direttamente. La lista è costruita semplicemente partendo dai commenti dei navigatori pubblicati in fondo al post più quelli arrivati attraverso il canale di Telegram UpGo.news.

Alice Mail diventa Tim Mail

L’ultima testimonianza del marchio Alice su internet è ormai sparita. Il portale Alice Mail si chiama ormai, più semplicemente, Tim Mail. Ovviamente la strategia di Tim è chiara: far confluire tutto, ma proprio tutto, sotto un unico forte brand: TIM.

Ormai da diversi anni Tim non è più solo l’acronimo di Telecom Italia Mobile ma identifica in toto le attività dell’intero gruppo. Non solo quindi la telefonia mobile, si chiama TIM, ma anche quella fissa per la quale si è mandata in pensione la storica denominazione Telecom Italia. Il marchio TIM è utilizzato anche nella televisione via internet, con il marchio Tim Vision.

Insomma, TIM è dappertutto e quindi era ormai tempo che invadesse anche i servizi mailing. Tutti i servizi di posta elettronica confluiscono oggi in TIM MAIL.

Attenzione però, ovviamente non significa che vengono disattivate o modificate le mail del tipo @alice.it. Il portale Tim Mail gestisce infatti sia gli indirizzi @tim.it che quelli più vecchi e non più attivabili @alice.it e @tin.it. Chi ha un indirizzo del tipo @alice.it potrà continuare ad utilizzarlo senza problemi. Però per consultarne il contenuto, dovrà fare affidamento al nuovo sito web Tim Mail.

Tim Mail nuova interfaccia

Il nuovo brand come dicevamo porta con sé anche una nuova interfaccia. Come sempre un layout nuovo è disorientate per tutti i vecchi utenti che erano abituati a muoversi rapidamente in un ambiente conosciuto e stabile da anni. Raramente le nuove strutture di una webmail vengono accolte positivamente dai navigatori.

Anche nel caso di TIM Mail pare sia accaduto proprio questo, con diversi utenti seccati del passaggio dalla vecchia Alice Mail. Alcuni utenti inoltre raccontano di non riuscire, nella nuova Tim Mail a fare correttamente il login.

Errore username e password su Tim Mail

Impossibile accedere alla casella di posta elettronica? Ovviamente anche Tim Mail presenta un sistema di recupero password disponibile a questo link. Si tratta di una modalità del tutto automatica. Ma Tim Mail ha anche un servizio di supporto via mail che risponde all’indirizzo cambiopassword@telecomitalia.it. A questo indirizzo si può scrivere nel caso in cui si siano smarriti sia lo username che la password (l’addetto Tim potrà richiedere, per verificare il contatto, i documenti d’identità dell’utente). È quindi un servizio davvero utile e abbastanza unico nel panorama globale dei mail provider.

Come sempre però, abbiamo le orecchie aperte ai vostri commenti e siamo pronti ad aggiornare questo piccolo post con nuove informazioni. Utilizzate la posta su Tim Mail? Come vi trovate? State riscontrando difficoltà? Fatecelo sapere nello spazio commenti qui sotto e direttamente sul nostro Canale di Telegram.

Leggi anche: come funziona Hotmail

Exit mobile version